Period-Mania: I Medici
Eccoci tornate, care amanti delle serie storiche al nostro appuntamento domenicale con la Period-mania. L’ultima volta ci siamo occupati della fascinosa Peaky Blinders, oggi torniamo indietro nel tempo e vi portiamo alla corte di Lorenzo il Magnifico. Qui il trailer della prima stagione.
I Medici è una produzione italo-inglese, trasmessa dalla Rai dal 2016 al 2019, in tre stagioni, che ripercorrono la prima il periodo dal 1429, dall’assassinio di Giovanni, fino al 1449, anno di nascita di Lorenzo, la seconda dal 1469 al 1478, data della Congiura de I pazzi e la terza dal 1478 fino al 1492, anno della morte di Lorenzo.
Genere: drammatico, storico, in costume
Stagioni: 3
Episodi: 24
Durata: 48-55 min (episodio)
Lingua originale: inglese
Ideatore: Frank Spotnitz, Nicholas Meyer
Regia: Sergio Mimica-Gezzan (st. 1)
Jon Cassar, Jan Maria Michelini (st. 2)
Christian Duguay (st. 3)
Cast
Richard Madden: Cosimo il Vecchio
Stuart Martin: Lorenzo di Giovanni de’ Medici
Dustin Hoffman: Giovanni di Bicci de’ Medici
Annabel Scholey: Contessina de’ Bardi
Guido Caprino: Marco Bello
Alessandro Sperduti: Piero di Cosimo de’ Medici (stagione 1)
Ken Bones: Ugo Bencini
Lex Shrapnel: Rinaldo degli Albizzi
Daniel Caltagirone: Andrea de’ Pazzi
Valentina Bellè: Lucrezia Tornabuoni (stagione 1)
Alessandro Preziosi: Filippo Brunelleschi
Eugenio Franceschini: Ormanno degli Albizzi
Sarah Felberbaum: Maddalena
Miriam Leone: Bianca
Michael Schermi: Ricciardo
Daniel Sharman: Lorenzo il Magnifico
Bradley James: Giuliano de’ Medici
Julian Sands: Piero di Cosimo de’ Medici (stagione 2)
Sean Bean: Jacopo de’ Pazzi
Matteo Martari: Francesco de’ Pazzi
Filippo Nigro: Luca Soderini
Sarah Parish: Lucrezia Tornabuoni (stagioni 2-3)
Alessandra Mastronardi: Lucrezia Donati
Synnøve Karlsen: Clarice Orsini
Aurora Ruffino: Bianca de’ Medici
Fotografia: Vittorio Omodei Zorini, Lorenzo Testa
Musiche: Paolo Buonvino
Scenografia: Francesco Frigeri
Costumi: Alessandro Lai
Casa di produzione: Big Light Productions, Lux Vide, Wild Bunch, Rai Fiction, Altice Studio
Siamo a Firenze, 1429. Giovanni de’ Medici, grazie all’accordo stipulato con il Papato vent’anni prima, ha trasformato la sua banca di famiglia in una grossa potenza economica, ma viene misteriosamente assassinato e i suoi figli, Cosimo e Lorenzo, sono costretti ad affrontare numerosi nemici che complottano contro di loro. Il più importante è Rinaldo Albizzi, capo di una fazione di nobili, che si oppone all’ascesa della classe media, ma anche alla visione che Cosimo ha della vita e della città soprattutto dal punto di vista artistico, essendo mecenate di grandi artisti come Donatello e Brunelleschi. Anche all’interno della stessa famiglia Medici mantenere la pace era molto arduo.
Lorenzo e Cosimo sono molto diversi e il matrimonio di quest’ultimo con Contessina De Bardi – nato come un’alleanza politica ma poi maturato in un formidabile legame – viene messo a dura prova durante l’esilio di Cosimo a Venezia. Si palesa un nuovo nemico, il banchiere rivale Pazzi e intanto, il peso dei compromessi e il male fatto per il bene della sua famiglia gravano sull’anima di Cosimo.
La seconda stagione comincia a Firenze nel 1469, quando un attentato alla vita di Piero De Medici costringe il figlio Lorenzo ad assumere il controllo della banca. Appena salito al potere, il giovane cerca di fare le cose in modo diverso rispetto a quanto fatto dal padre. Con il fratello Giuliano e l’artista Sandro Botticelli al suo fianco, abbandona la cinica politica del passato per cercare di stabilire una nuova era di rivoluzione politica e creativa. Questa voglia di cambiamento lo porta a scontrarsi con uno dei più alti capi della banca fiorentina, Jacopo Pazzi, che cercherà a tutti i costi di fermarlo. Il loro scontro darà vita a uno dei più sconvolgenti intrighi nella storia della politica: la Congiura dei Pazzi.
La terza e ultima stagione parla del rapporto tra Lorenzo e una figura di grande fascino, il frate domenicano Girolamo Savonarola. Sullo sfondo, il mondo ostile nel quale i Medici cercano di mantenere saldo il proprio potere. Dopo la morte del fratello Giuliano nella Congiura dei Pazzi, Lorenzo è deciso a difendere la sua famiglia da ogni nemico, dentro e fuori Firenze, anche se questo significherà compiere scelte sempre più difficili e talvolta scontrarsi con le persone a lui più care. Un percorso in cui a rischio non è solo il potere della famiglia, ma la stessa anima di Lorenzo.
(Fonti: guida Tv, Tv serial)
Curiosità e location
Le riprese sono durate 18 settimane, si sono svolte principalmente in Italia e sono state realizzate in più di trenta bellissime location, ubicate tra Lazio e Toscana, come Palazzo Vecchio, Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, il Battistero e Duomo di Firenze, grazie a permessi speciali concessi alla produzione.
Parte della serie tv è stata girata a Montepulciano, celebre comune della Val d’Orcia, già diventato famoso grazie al film Twilight.
Qui il Duomo di Montepulciano è stato usato per la scena del funerale di Giovanni, mentre la Chiesa di San Biagio come residenza e luogo di rifugio del Papa. Sede di alcune riprese è stata anche Viterbo, in particolare la Piazza San Lorenzo dove sorge l’omonima Cattedrale, e il Palazzo Dei Papi, Pienza e il borgo di Rota.
Inesattezze
Giovanni di Bicci de’ Medici non morì avvelenato, Cosimo de’ Medici ebbe due figli (Piero e Giovanni) e il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza non venne ucciso da tre uomini ignoti davanti alla moglie e al figlio (furono i tre nobili Giovanni Andrea Lampugnani, Girolamo Olgiati e Carlo Visconti a colpirlo a morte il 26 dicembre 1476 sulla soglia della basilica di Santo Stefano Maggiore).
Ci sono imprecisioni anche riguardo ad alcune opere d’arte: la facciata della cattedrale di Santa Maria del Fiore fu realizzata alla fine del XIX secolo mentre l’affresco «La presa di Siena» nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio verrà realizzato da Giorgio Vasari tra il 1554 e il 1560 (quasi cinquant’anni dopo i fatti mostrati).
Considerazioni
Questa serie sui I Medici è ricca di fatti, ma soprattutto emozioni, che hanno coinvolto e sì, anche sconvolto.
Ovviamente non tutti gli avvenimenti storici narrati sono fedelissimi alla realtà, ma si lascia vedere molto volentieri, grazie anche alla bravura degli attori che interpretano i vari personaggi, a partire da Cosimo (Richard Madden) fino ai suoi nipoti Lorenzo (Daniel Sharman) e Giuliano (Bradley James). Sono stati tutti capaci di mostrarci quello che dovevano al meglio.
I Medici hanno sconfitto i loro nemici con astuzia e alleanze, ma a volte anche attraverso mezzi poco leciti. Gli Albizzi, i Pazzi, Riario, Savonarola e la Chiesa hanno cercato di distruggere il loro sogno di una Firenze pacifica e culturalmente viva, ma a uno a uno hanno fallito. Infatti il Rinascimento, sia letterario che artistico, voluto da questa famiglia non ha avuto eguali nella storia. E vediamo susseguirsi sullo schermo tutti i più grandi artisti: Brunelleschi, Botticelli, Leonardo, Michelangelo con le loro magnifiche opere.
Amori, forti legami famigliari, inganni e intrighi, politica, arte. C’è anche una storia alla Romeo e Giulietta, quella tra Guglielmo de’ Pazzi e Bianca de’ Medici.
Volete altro? Ottimi costumi e scenografie magnifiche. Insomma è una serie consigliatissima.
Vi lasciamo con il video della bellissima Renaissance di Pink, sigla di questo piccolo gioiello.
Alla prossima!