Recensione: “Adesso è perfetto” di Monica Menin
Titolo: Adesso è perfetto
Autore:Monica Menin
Editore:CignoNero
Genere:Romance
Prezzo Cartaceo: € 12,66
Prezzo Ebook: € 4,99
Asin:B085863RGM
Data di pubblicazione: il 19 Marzo 2020
Doveva essere un giorno come tutti gli altri al Ginger Red, il bar dove Crystal lavora. Doveva. Perché poco prima che Crystal finisca il suo turno al bancone, un ragazzo dall’aria familiare entra nel locale, e nonostante i piercing, i tatuaggi e l’aria arrogante e ribelle, Crys non può fare a meno di riconoscerlo. Quel ragazzo è Tayseer Malik. Il timidissimo e geniale nerd del liceo di Blake River, il suo ex vicino di casa, tutto occhiali spessi e maglioncini dai colori neutri, trasferitosi improvvisamente in un’altra città, pochi giorni dopo il diploma. Il ragazzo che Crystal ha amato in silenzio per tutti gli anni del liceo, e che credeva ormai perso per sempre. Adesso, Tayseer è un uomo attraente e apparentemente sicuro di sé, e nonostante sia così diverso, Crystal non può lasciarsi scappare l’occasione di conoscerlo meglio e di scoprire il motivo del suo ritorno in città. Potrebbe davvero essere il coronamento di un sogno adolescenziale, ma i sogni si sa, non rispecchiano mai appieno la realtà: Perché Tayseer è attratto da lei, ma si comporta in modo strano. I cinque anni trascorsi lontano da Blake River lo hanno cambiato in maniera irreversibile: Tayseer non rivela nulla del suo passato né del suo presente, si avvicina a Crystal e poi si allontana, la conquista e la respinge, in un gioco crudele e seducente di cui solo lui manovra i fili. Ma Blake River è una città piccola, ed è facile per una come Crystal capire che c’è qualcosa che Tayseer nasconde. Un segreto che forse può fare la differenza. Un segreto che può distruggere o rendere completa la loro relazione. Perché ogni storia d’amore che si rispetti ha le sue luci e le sue ombre. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio.
Ciao a tutte, Fenici!
Oggi parliamo di Adesso è perfetto, ultimo romanzo di Monica Menin pubblicato da Cignonero Edizioni.
Crystal ha quasi ventitré anni e vive serena la sua vita con il padre, il fratello e Greg, il suo migliore amico. Un giorno, all’improvviso, dopo un turno di lavoro, vede seduto in caffetteria un ragazzo che, immediatamente, riconosce. È Tayseer, suo primo amore mai corrisposto del liceo. Era un ragazzino dolce, solitario e molto riservato, lo osservava di continuo, ma, a quanto pare, lui non sapeva nemmeno della sua esistenza. Improvvisamente, finito il liceo, sparisce per cinque anni, senza lasciare traccia alcuna. Davanti a lei, adesso, c’è un bellissimo uomo sicuro di sé e pieno di tatuaggi! Non si lascia sfuggire l’occasione e, se prima non si era fatta minimamente notare, adesso vuole a tutti costi fare colpo. Così, dal nulla, si siede con lui e tira fuori vecchi aneddoti del liceo. I due iniziano pian piano a sciogliersi e a parlare, ma lui non le lascia il suo numero, né il nuovo indirizzo, e Crys è convinta che non l’avrebbe più rivisto. Non poteva sbagliarsi di più! Sarà sempre lui, nel corso del romanzo, a farsi vivo e a cercarla, quasi raramente lascerà a lei questa scelta; ma le sue “apparizioni” sono sempre più intense e, soprattutto, focose. Alla ragazza basta un attimo per rivangare quel vecchio amore, allora platonico. Ma adesso? Sarà mai corrisposto?
Peccato che, attorno al bell’imbusto, aleggi uno spesso alone di mistero che la nostra protagonista vorrà svelare a tutti i costi e, tra alti e bassi, riuscirà pian piano a insinuarsi nella vita di Tayseer, con annessi e connessi. Avranno il loro lieto fine, fidatevi, ma questo romanzo va letto senza alcuno spoiler. E, detto da una che legge l’ultima pagina di un libro prima di comprarlo, vuol dire tanto! È un libro che va assaporato fino in fondo, coi suoi colpi di scena e i suoi momenti di pathos.
È scritto interamente in prima persona, al tempo presente, e dal pov di Crystal, così da permettere una maggior immersione nelle sensazioni e nelle paturnie mentali della protagonista e, credetemi, ce ne sono tante!
Come tutti i romance che si rispettano, la trama è ricca di alti e bassi tra i due ragazzi, ma vi assicuro che i vari battibecchi hanno una loro unicità, tanto da rendere il romanzo un po’ diverso dal solito.
Monica Menin ha creato due personaggi unici, dai caratteri opposti eppure complementari. Tayseer è sfuggente e misterioso ma ha le sue buone ragioni, non lascia nulla al caso e vuole a tutti i costi mantenere il controllo sulla propria vita.
Crystal, d’altro canto, è impulsiva e schietta, sempre positiva e con un sorriso sincero perennemente stampato in volto, “non si tiene un cicero in bocca” e dice sempre quello che le passa per la testa, spesso perdendo il filtro bocca-cervello.
La scrittura è semplice e lineare, nonostante ci siano alcune pecche nell’editing che, per fortuna, non disturbano poi molto a differenza di altri romanzi.
Lo stile è sublime e capace di coinvolgere il lettore a 360°. Mi sono posta tante domande alle quali viene prontamente data risposta; ho riso tantissimo per situazioni al limite della realtà e dell’imbarazzo; mi son scappate lacrime di commozione e ho provato forti batticuori. È un libro fatto per l’immedesimazione, tanto che persino le descrizioni dei vari personaggi sono un po’ fumose. Crystal potrebbe essere una qualunque delle lettrici, così come Tayseer la fantasia di ognuna di noi.
Insomma, un gran bel romanzo che merita di esser letto e scoperto un po’ alla volta. I miei complimenti a questa fantastica autrice che, spero, possa regalare un seguito a due personaggi un po’ nascosti, ma altrettanto importanti, di questa storia.
Decisamente CONSIGLIATISSIMO!