Recensione libri

Recensione: Amici come prima di Emma Noyes 

Titolo: Amici come prima

Autrice: Emma Noyes 

Genere: contemporary romance

Editore: Sperling & Kupfer 

Data di pubblicazione: 11 giugno 2024

Età di lettura consigliata: +16

 

 

LUI NON POTEVA AMARE LEI NON VOLEVA

Ginny ha sempre preferito la compagnia dei ragazzi. Con loro, i patti sono chiari: niente innamoramenti. La sua è una vita scandita da risate e complicità, amicizie facili e senza drammi, dove l’amore è bandito. Una regola ferrea che ha sempre funzionato… fino a quando non arriva Adrian. Lui è diverso, misterioso e affascinante. Così, quando Ginny si trasferisce per lavoro a New York nell’appartamento dei suoi compagni d’università, dove vive anche lui, si ritrova catapultata in un vortice di emozioni inaspettate. Giorno dopo giorno, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più intenso, un sentimento che mette in dubbio le loro convinzioni più profonde. Per Ginny, la posta in gioco è alta: se Adrian si avvicina troppo, potrebbe scoprire il suo segreto più nascosto. Lei non vuole essere salvata da nessuno, ma forse lui è l’unico che può aiutarla ad affrontare i suoi demoni… se prima riusciranno a non distruggersi a vicenda.

 

 

Ci tengo a fare una premessa: le mie recensioni non sono valutazioni tecniche oggettive, ma il resoconto, più o meno esaustivo, delle emozioni e delle impressioni che mi danno i  libri  che leggo.

In questo caso, purtroppo, non sono entrata in sintonia con il romanzo, forse perché il pov (punto di vista) in terza persona non mi ha permesso di “sentire” Ginny e le sue emozioni, forse perché lo stile è piuttosto lento e, a mio avviso, troppo dettagliato, e rallenta il ritmo di lettura fino a rendermi difficoltoso procedere.

Inoltre la cover e la sinossi lo fanno sembrare un romance di evasione, da leggere in poche ore, invece è una storia intensa, che affronta temi delicatissimi senza nemmeno un avvertimento dei trigger, e non lo fa in maniera superficiale o solo accennata, ma con una grande accuratezza che potrebbe turbare chi è sensibile a questi argomenti.

Detto questo non mi sento di dire che sia un brutto romanzo né di sconsigliarlo, però di approcciarlo con consapevolezza.

La protagonista della storia è Ginny, una ragazza che fa amicizia facilmente, ma guai a parlarle di amore, almeno fino a quando arriva Adrian, il tipo misterioso e affascinante con cui Ginny si trova a convivere quando si trasferisce per lavoro a New York e trova ospitalità nell’appartamento dei suoi compagni di università. Lasciarlo avvicinare, però, significherebbe mettere a repentaglio il suo segreto, e lei non può proprio permetterselo.

Cosa succederà tra loro? Affronteranno insieme i loro demoni o si distruggeranno a vicenda?

 

Hot 🔥 | presente senza essere invadente
Sentimento❤️| cresce lentamente a causa della volontà di non legarsi
Violenza ⚔️ | argomenti delicati come anoressia e bulimia trattati dettagliatamente

Valutazione

Senza voto: Piacevole ma impegnativo 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio