Recensione: Amori e altre complicazioni di Jessica Joyce
Autrice: Jessica Joyce
Genere: Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 30 luglio 2024
You, with a View
La vita di Noelle Shepard è alla deriva: non ha un lavoro, abita coi suoi genitori e ha appena perso l’amata nonna Kathleen, a cui era legatissima. Un giorno, per caso, scopre una lettera d’amore e delle vecchie foto, che ritraggono la nonna insieme a uno sconosciuto. Sono giovani, felici e innamorati. Noelle vuole saperne di più, perciò crea un TikTok per trovare l’uomo del mistero. Il video diventa virale e, con sua gran sorpresa, il nipote risponde. Peccato che sia Theo Spencer, la sua nemesi del liceo. Sexy e irriverente, Theo non è il compagno che Noelle vorrebbe in quest’avventura. Eppure, la porta da suo nonno Paul, che le svela la verità e le racconta della sua fuga d’amore finita male con Kathleen. Noelle decide allora di partire per la luna di miele che i due non hanno mai potuto fare. Paul si unisce all’impresa e insiste perché anche Theo partecipi. Costretti a trascorrere tanto tempo insieme nello spazio ristretto di un’auto, Noelle e Theo prima si detestano, poi si piacciono, infine cominciano ad amarsi. Ma Theo nasconde un segreto che può cambiare tutto…
Due nemici giurati dei tempi del liceo. Un viaggio indimenticabile.
Una storia d’amore che travolge, frizzante e commovente.
Ciao Fenici! Avete preparato le valigie? Perché questo romanzo sarà un vero e proprio viaggio sia fisico che emotivo.
Noelle, ventott’enne in preda a una crisi esistenziale, si ritrova a vivere di nuovo con i suoi genitori a causa della perdita del lavoro e, dopo la morte della sua cara nonna Kat, trova uno scatolone con lettere indirizzate a un certo Paul, un amore segreto della nonna ai tempi dell’università.
Ma che fine ha fatto questo Paul? Lei, grazie a un suo Tik Tok andato virale, dove mostra, appunto, le foto di quest’uomo, trova un commento: ‘E’ mio nonno’ da un utente senza foto e senza nome che le dá speranza, quindi si mettono d’accordo per incontrarsi e ritrova davanti a sé un viso famigliare, quello di Theo, la sua nemesi del liceo, e suo nonno.
Paul inizia a raccontarle la loro storia e le confida di un viaggio che avevano programmato lui e sua nonna, quindi perché non intraprenderlo anche se molti anni dopo? La nostra protagonista è pronta a tutto per sentire la vicinanza della sua cara defunta, anche a partire con la sua nemesi e Paul, un ometto così gentile e disponibile che sente anche un po’ suo.
In questo viaggio la ragazza prova tanti sentimenti e dolore, il libro è una montagna russa di emozioni ma non c’è solo amore, ma anche tristezza, delusione, solitudine e senso di smarrimento. Insomma, chi ha perso un famigliare, o più precisamente i nonni che vengono considerati come una guida, può capire perfettamente.
Noelle in quest’avventura non solo trova l’amore, ma anche il lavoro dei suoi sogni ovvero diventare fotografa, desiderio che aveva abbandonato mesi prima a causa di un datore di lavoro.
Ritrova sé stessa e rimette in sesto la sua vita, grazie in primis a lei, a Paul, Theo e ovviamente alla sua famiglia, che la sostiene sempre.
Si dice: mai giudicare un libro dalla copertina e questo detto vale sia per Theo, il nostro protagonista maschile, che sembra così duro e severo (poi nel libro capirete perché), sia per questo romanzo, dato che immaginavo una lettura leggera e divertente che invece mi ha commosso. È emotivamente forte pensare che una ragazza nonostante il dolore veda lo stesso rapporto che aveva con sua nonna tra Paul e Theo. Dev’essere straziante e allo stesso tempo bello. Non saprei nemmeno io come spiegarmi.
La scrittura è scorrevole, semplice e divertente; è presente solo un pov e ha i capitoli non cortissimi, cosa che di solito detesto, ma in questo caso no.
Consigliatissimo!
Valentina