Recensione: Ancora una volta con te di Dustin Thao
Titolo: Ancora una volta con te
Autore: Dustin Thao
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Paranormal YA
Uscita: 7 aprile 2022
Pagine: 320
Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?
Come si affronta il lutto per una persona che abbiamo amato?
È sempre difficile affrontare la morte e le sue conseguenze. Quando si perde l’amore della nostra vita, il nostro migliore amico o un fratello, non è facile tornare alla normalità e non tutti reagiscono allo stesso modo.
Ancora una volta con te racconta l’immenso amore tra Julie e Sam interrotto bruscamente dalla morte di lui e di come lei, gli amici e i parenti, cerchino di andare avanti. Mentre la famiglia organizza il funerale e veglie commemorative, Julie si è chiusa in sé stessa e sembra voler cancellare ogni traccia di lui finché un giorno, presa dallo sconforto, prova a chiamarlo al telefono e lui inaspettatamente le risponde. Sembra un miracolo che entrambi non sanno spiegare e con le loro chiamate tornano prepotenti i ricordi, l’amore e tutto ciò che li ha uniti.
Con uno stile di scrittura semplice e immediato seguiamo gli eventi e le riflessioni di Julie: quanto durerà questa seconda possibilità? È un dono che non vuole lasciarsi scivolare via dalle dita anche se tenere questo segreto la allontana dalle persone che le vogliono bene.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto anche se, forse, mi aspettavo qualcosa di più.
Sia la trama sia lo stile di scrittura semplice hanno fatto sì che non restassi del tutto coinvolta da ciò che accadeva. Mi sono sicuramente commossa per quello che ha dovuto affrontare Julie, unica voce narrante in questa storia, ma non mi sono sciolta in lacrime come pensavo.
Sicuramente mi ha fatto molto riflettere perché se da una parte le chiamate sembrano aiutare Julie ad affrontare il suo lutto, che prima quasi cercava solo di dimenticare, dall’altra la tengono talmente aggrappata al passato che non vive veramente nel presente: si perde messaggi, chiamate e appuntamenti con chi cerca in lei una persona con cui condividere un dolore immenso.
Ma con il passare del tempo finalmente sembra rendersene conto, anche se è tutt’altro che facile dire addio.
Ho trovato i personaggi molto realistici, veri e unici.
Julie cresce molto nel corso della storia. Inizialmente sembra quasi distaccata da ciò che è successo, come se non le importasse di nulla. Esternamente è così che appare ma, noi che ne conosciamo i pensieri, vediamo quanto sia tormentata dai ricordi, dai sensi di colpa e dal dolore.
Oliver, il miglior amico di Sam, è stato forse quello che ho apprezzato di più. Dopo il tragico incidente non sa come affrontare tutto il dolore che prova, soffre così tanto che decide addirittura di avvicinarsi a Julie che, fino a quel giorno, mal sopportava. Si erano conosciuti, parlati ma sempre con distacco: temeva, infatti, che lei allontanasse Sam da lui e dalla sua amicizia. Più si conoscono, però, più notano tutto ciò che li accomuna. Il suo rapporto con Julie cambia pian piano, in modo graduale e con dolcezza.
Diciamo che quest’ultima parola è quella che forse descrive meglio di altre l’atmosfera di questo libro: è tutto infuso di affetto, gentilezza e tenerezza. Anche nei momenti più tristi i ricordi di ciò che è stato addolciscono la sofferenza che provano i personaggi.
È un libro adatto a chi ama le storie commoventi e toccanti, che ti lasciano qualcosa a cui pensare; a chi ama le storie d’amore molto romantiche; e a chi non ha paura di commuoversi.