Recensione libri

Recensione: Appuntamento a mezzanotte di Karen Swan 

 

 

Titolo: Appuntamento a mezzanotte

Autore: Karen Swan

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa

Target: per tutti

Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2022

 

 

Sarà l’inverno più indimenticabile di tutta la sua vita…

Clover Phillips ha raggiunto il successo come regista di documentari grazie al duro lavoro. Con infaticabile impegno intervista grandi campioni dello sport per farne un ritratto più umano, riuscendo così a suscitare empatia negli spettatori. Per lei, l’incontro con Kit Foley, uno snowboarder con alle spalle una carriera da surfista interrotta bruscamente, sembra proprio un segno del destino. Clover, infatti, intende convincere Kit a raccontare ciò che è realmente accaduto tra le onde il giorno in cui il suo acerrimo rivale si è infortunato gravemente, spingendolo ad abbandonare per sempre la tavola da surf.
Il problema è che Kit non ha alcuna intenzione di aprirsi e di raccontare la sua versione della storia: vuole essere lasciato in pace, con lo snowboard e le cime innevate delle montagne svizzere come unica compagnia. La sua fermezza, però, dovrà fare i conti con la determinazione di Clover, che non è disposta ad accettare un no come risposta. E chissà che i panorami mozzafiato non riescano a sciogliere il ghiaccio che si è formato intorno al cuore dell’affascinante e taciturno sportivo…

 

 

 

 

“A volte forse confondiamo vincitori ed eroi. Non è così. Anche loro commettono errori, come chiunque altro”. 

 

Appuntamento a mezzanotte è un romanzo dolcissimo e pieno di buoni sentimenti che si attorcigliano come fili di lana. Ambientata principalmente tra i monti austriaci; racchiusa tra candida neve, soffice e gelida al tempo stesso, la storia trova il modo di districare il nodo della matassa. In un mondo dove vincitori e vinti possono scambiarsi il ruolo e in cui la giustizia ha molteplici facce, il lettore viene spinto a guardare nella profondità di ogni singolo protagonista e a scoprire la verità degli eventi.

Clover è una donna in carriera divenuta famosa per aver girato un documentario sulla vita di un surfista di nome Cory, un padre e un marito che a causa di un incidente durante una competizione si ritrova distrutto nel fisico e nell’anima, tanto da spingerlo al suicidio. Kit è l’uomo che ha provocato il nefasto evento a seguito del quale è stato, suo malgrado, costretto ad abbandonare il surf. Ma si sa, uno sportivo rimane tale nonostante tutto, quindi tenta di riappropriarsi del successo perduto in una “nuova” disciplina: lo snowboard. 

Il filmato su Cory ha reso Clover famosa e apprezzata dal pubblico anche grazie alle mirabili doti della giovane di rendere il “personaggio” amabile, ma molti interrogativi le sono rimasti tra i pensieri e, ora che lui è morto, qualcuno dovrà rispondere alle sue domande e prendersi le sue responsabilità. 

Da qui parte la vera storia: la nostra protagonista deciderà di entrare a gamba tesa nella vita di Kit e di esplorare ogni parte della sua esistenza per girare il documentario sulla vita dello sportivo. Peccato che tra i due l’odio sia tangibile, perché se lei lo detesta per ciò che lui ha fatto a Cory, lui non può dimenticare che tutto il suo universo è stato distrutto proprio da quella donna. Lei che parla per senso di giustizia… 

Ricordiamoci sempre che la verità è come una moneta con due facce. Sarà una lotta all’ultimo sguardo, in cui ogni parola e ogni gesto spingono a percepire e capire come i sentimenti racchiusi in noi possano essere giustificati dagli eventi e scoppino nel cuore come un colpo di pistola.

Un libro stupendo che viaggia una pagina alla volta, in cui il lettore assapora tra le parole gli stati d’animo dei due protagonisti e delle figure secondarie che non fanno solo da sfondo, ma hanno un ruolo preciso e determinante per lo svolgersi degli eventi. La caratterizzazione dei personaggi avviene in virtù di uno show, don’t tell magnifico e dai dialoghi carichi di significato. 

Una scrittura scorrevole e una trama avvincente rendono questa lettura interessante in un susseguirsi di conflitti e misteri svelati. Il romanticismo la fa da padrone soprattutto nel periodo natalizio che fa da contorno alla storia d’amore di due anime tanto belle. I loro incontri e scontri si intersecano tra odio, rabbia, sensualità e tenerezza. Un connubio esplosivo da godersi nelle giornate più fredde, perché se una tazza di tè è capace di scaldare il corpo, questo libro potrebbe scaldarvi anche il cuore.

 

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio