Recensione libri

Recensione: Atlas -La storia di Pà Salt di Lucinda Riley & Henry Whittaker -Serie Le sette sorelle #8

 

 

Titolo:Atlas .La storia di Pà Salt
Autore:Lucinda Riley e Harry Whittaker
Editore:Giunti
Genere:Romanzo
Serie :Le sette sorelle #8

target: +16

Data di pubblicazione: 11 Maggio 2025

Attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, Atlas, La storia di Pa’ Salt, porta la serie delle Sette Sorelle di Lucinda Riley alla sua stupefacente e indimenticabile conclusione.
Nizza, 2008. Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. Merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena.
Parigi, 1928. La famiglia Landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. Mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso Conservatorio di Parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta.

 

  1. Le sette sorelle
  2. Ally nella tempesta
  3. La ragazza nell’ombra
  4. La ragazza delle perle
  5. La ragazza delle luna
  6. La ragazza del sole
  7. La sorella perduta
  8. Atlas.La storia di Pà Salt

 

 

Lo scorso anno è venuta a mancare l’autrice Lucinda Riley e ha lasciato un grande vuoto tra noi sue affezionate lettrici; il suo ultimo regalo è stata la pubblicazione di questa stupenda storia che conclude meravigliosamente una saga importante,  ricca di vita e energia.

La stessa che anima ciascuna delle sette sorelle D’Apliese,  donne forti e coraggiose che hanno avuto tanta fortuna nella loro vita ma anche sofferenze, vicissitudini e avversità a cui hanno fatto fronte sia da sole, siatutte unite nel grande affetto che le lega al papà adottivo, Pà Salt.

Un padre che è da poco scomparso ma ha lasciato interrogativi e tanti misteri nonché una sorella perduta, la vera figlia di sangue dell’uomo che non è mai riuscito a ritrovare ma lo hanno fatto per lui le sue ragazze, creando un’avventura nell’avventura.

Tutte insieme a distanza di un anno e, per fortuna, tutte in compagnia di un’anima gemella si ritrovano a bordo dello splendido yacht di Pà Salt per gettare una corona di fiori nel mare Egeo, dove l’uomo ha voluto essere sepolto, lontano dalle sue figlie, portando con sé tutti i misteri che ne avvolgono la figura.

Durante questo viaggio in un diario, che viene copiato e distribuito a tutte le sorelle, la storia dell’uomo è raccontata in prima persona da lui stesso, un viaggio avventuroso il suo, iniziato da bambino ma ricco di grazia per l’aiuto di tante persone che lo hanno amato, protetto e valorizzato.

Tanto aiuto e sostegno egli abbia ricevuto tanto ne ha ricambiato nella sua vita lunga e avventurosa; è il diario di un uomo intelligente, empatico e sensibile, attento agli altri , capace di reinventarsi sempre nelle difficoltà ma senza mai trascurare chi gli sta vicino.

La storia che ci viene raccontata approfondisce i temi che riguardano le origini di ciascuna sorella, che vedono sempre una traiettoria comune al loro padre adottivo e con lui sempre strettamente interconnessa.

Il romanzo è pieno di colpi di scena e non si distacca dallo stile dell’attrice nonostante l’apporto del figlio coautore ne conserva tratti e impronta.

Un bellissimo romanzo, personaggi splendidi, vivi ed emozionanti che soddisferanno pienamente tutti gli amanti di questa splendida saga dando l’opportunità a chi non l’ha ancora approcciata di iniziare certi del finale!

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio