Recensione: “Backstage” Stagione 1
La prima stagione parla di una prestigiosa scuola di arte, la Keaton, in cui gli studenti che hanno superato le prove, vengono inseriti in classi relative alla disciplina con cui hanno affrontato il test. La particolarità di questa serie consiste nel fatto che i vari protagonisti mostrano le loro emozioni e le difficoltà che affrontano nell’anno accademico, attraverso un confessionale.
Vanessa Morita e la sua migliore amica Carly Catto, sono due studentesse inserite nella sezione di danza classica del primo anno. Appena arrivate a scuola, la loro insegnante organizza una specie di valutazione per decidere quale studente avrà l’onore di far parte del gruppo delle Primas, le migliori studentesse dell’accademia in quella disciplina.
Le due amiche conoscono un ragazzo del secondo anno che frequenta il loro corso a causa della bocciatura dell’anno precedente: si chiama Sasha Roy. Egli è celebre nell’istituto perché è il creatore del sito di gossip della scuola: TMK.
Carly e Vanessa iniziano ad allontanarsi a causa di dispute legate al gruppo delle Primas a cui appartiene quest’ultima, inserita dopo aver superato una durissima selezione.
Per questo motivo Carly si avvicinerà moltissimo a Sasha capendo che ha una cotta nei suoi confronti, e finendo così con il creare delle tensioni nella loro amicizia, poiché lui non prova le stesse cose e la vede solo come una semplice amica.
Un’altra classe è quella di canto, dove troviamo Alya Kendrick, timida ragazza dal talento innegabile, che viene bersagliata fin da subito da Bianca Blackwell, famosa fin da piccola, grazie a sua madre che la fece entrare all’interno di diversi programmi televisivi.
All’interno di questa sezione vi sono anche Jax Gardner, un ragazzo appassionato alla musica dance che segue anche il programma di creazione di basi musicali per dj ed infine vi è Miles Lennox, compositore, musicista e cantante.
Durante la lezione, il professore dimostra compassione e disponibilità solo verso Miles, creando gelosie da parte di Jax, che decide di indagare sul comportamento equivoco del docente. All’inizio crede che il suo atteggiamento sia dovuto ad una parentela che li lega o ad un ricatto da parte del ragazzo. Successivamente trova una boccetta caduta dallo zaino del compagno e capisce che il trattamento di favoritismo nei suoi confronti è dovuto dal fatto che è malato gravemente ai reni e sta aspettando un trapianto che gli salvi la vita.
Altri personaggi che ricorrono spesso nella storia sono Scarlett Dunn, nominata “la reginetta della scuola” grazie alle sue doti canore, che aiuta gli studenti ad ambientarsi a scuola insieme a Julie Maslani, rappresentante di istituto.
Poi vi sono Kit Dunn, ragazza che studia nel corso di preparazione delle basi musicali che si scopre essere la sorella adottata di Scarlett Dunn ed infine Denzel che frequenta il corso d’arte e crea costumi di scena per gli spettacoli teatrali.
Durante il corso delle puntante (sono 30 della durata di 22 minuti circa) Jax passa dal voler sfruttare Miles per avere dei vantaggi a scuola, all’essergli amico dopo aver scoperto della sua malattia, all’insaputa però del diretto interessato. Inoltre istaura un rapporto particolare anche con Kit, in quanto entrambi frequentano i corsi per la creazione delle melodie e hanno gli stessi interessi in fatto di musica.
Durante una battaglia per decretare chi è il miglior tra i due, scopre che la ragazza in realtà è una famosa dj (Diamond Mind) di cui lui è un fan sfegatato, ma di cui non si conosce la vera identità nell’ambiente musicale.
Intanto Jax inizia a frequentare una ballerina, Jenna, con cui si lascia poco dopo, con l’aiuto di Bianca, poiché questa pensava che stesse con Kit mentre i due in si vedevano segretamente perché collaboravano per la stesura delle tracce del disco della ragazza in modo che, né la scuola né il mondo, venisse a sapere chi fosse realmente.
Inizia così una profonda stima tra i due ragazzi che si conclude con un possibile invito ad un tour futuro da parte del dj e la proclamazione di Jax come collaboratore ufficiale di Diamond Mind.
Si viene inoltre a conoscenza che Scarlett e Kit sono state adottate ma mentre la prima vuole conoscere i suoi genitori biologici, la seconda si rifiuta di sapere, gettando i documenti nella spazzatura. Dopo l’incoraggiamento da parte della sorella e di Jax, tenta di riappropriarsi del fascicolo della sua adozione ma a scuola scatta l’allarme antiincendio e si attivano gli irrigatori di emergenza, finendo con l’essere distrutti dall’acqua.
Gli apparecchi erano entrati in funzione per sabotare, da parte delle ballerine dell’accademia, lo spettacolo di Julie, che aveva fatto cacciare involontariamente la loro insegnante.
Il preside è furioso per il danneggiamento degli strumenti e i locali dell’edificio e cerca i responsabili, che si rivelano poi essere Carly e Vanessa.
Le due, con l’aiuto di Jenna, decidono di raccogliere dei fondi per ripagare le attrezzature rovinate e destare così da loro i sospetti, evitando di essere espulse..
Riguardo al personaggio di Julie, si verrà a sapere che in realtà è iscritta in un altro istituto ma che i genitori non sono a conoscenza della sua frequentazione alla Keaton.
Scarlett tenterà di tenere a bada la rivelazione ma i professori verranno a saperlo, per sbaglio, da Denzel, il suo più grande ammiratore a scuola, arrivando ad espellerla.
Più tardi però, rendendosi conto della perdita del suo enorme potenziale, la riaccolgono nell’accademia con la sola condizione di rigare dritto e ottenere voti alti in tutte le discipline.
A fine serie verrà addirittura notata, attraverso un provino, dai talent scout della Julliard, durante la festa delle porte aperte.
Alya e Bianca cercano di collaborare per un progetto scolastico ma quest’ultima si prende i meriti dimostrando per l’ennesima volta di essere alla ricerca continua di approvazione e attenzioni.
Durante l’arrivo dei commissari a scuola, che stanno cercando la futura star per un musical importante, si scopre che a far parte della giuria è proprio la mamma di Bianca.
Presa dal panico, Alya vuole mollare la competizione, ma viene aiutata, udite udite, proprio dalla sua acerrima nemica, che non la ritiene un pericolo per il ruolo da protagonista. La signora Blackwell rimane incantata dalla vocalità della ragazza, facendo ricadere la scelta su di lei e non sulla figlia, che rimane delusa e demotivata.
Intanto sul campo sentimentale si inizia a sviluppare un rapporto sempre più intenso tra Miles e Alya, che iniziano a capire di provare qualcosa l’uno per l’altro. Il ragazzo infatti è stato l’unico a credere nel suo innato talento e ad evitarle di abbandonare scuola, dopo le prese in giro da parte di Bianca.
La ragazza, sfortunatamente, deve lasciare l’accademia in quanto lo spettacolo di cui fa parte, ha avuto un successo strepitoso e i fan hanno richiesto di avere più date a disposizione, creando un vero e proprio tour per supportare l’evento.
Farà ritorno dopo varie puntate, accorgendosi che le mancava condurre la semplice vita di una teenager ma soprattutto di vedere costantemente nei corridoi Miles.
Nel frattempo quest’ultimo viene chiamato in ospedale, per via dell’arrivo del rene di cui ha bisogno e così Alya, Bianca e Jax decideranno di creare una canzone scritta appositamente da loro per rendere più piacevole il suo decorso, cantandogliela appena dopo l’uscita dalla sala operatoria.
Dopo la sua convalescenza, Miles e Alya iniziano a frequentarsi: sono davvero dolcissimi.
Al tempo stesso anche Bianca nota di avere una cotta per Jax, l’unico che, nonostante la sua spocchia e arroganza, l’ha sempre trattata in modo gentile.
Il ragazzo però si trova a dover affrontare la fine della sua storia con Jenna e quando scopre che questa si è conclusa proprio per colpa di Bianca, decide di non avere più nulla a che fare con lei. Spinta da Miles, Bianca decide di mettere in gioco i suoi veri sentimenti per Jax, cantando una canzone davanti a tutta la classe, in cui si dichiara. A fine lezione i due si affrontano e Bianca si scusa per il suo atteggiamento confidandogli che Jenna gli aveva chiesto aiuto e che non aveva nessun secondo fine. Ecco che si mettono insieme: la tenerezza fatta persona.
Contemporaneamente nella classe di danza, vi sono le prove per scegliere il Principe e Cenerentola per lo spettacolo della scuola. Vengono scelti Vanessa e Sasha ma durante delle prove, la ragazza si fa male al piede e invece di stare a riposo, si sforza ininterrottamente per mostrare di essere la migliore, mantenendo l’accaduto nascosto all’insegnate, nonostante Carly l’avesse avvertita dei pericoli a cui si esponeva.
Il giorno del tanto amato evento, la ballerina cade ed è costretta a stare ferma per un paio di mesi con la gamba ingessata, venendo bandita anche dal gruppo delle Primas e sostituita nelle attività dalla sua amica.
Costretta al riposo forzato della convalescenza, conosce dei ragazzi nel parcheggio della Keaton, che danzano e rimane colpita dai loro movimenti ma scopre che questi non fanno parte di alcun gruppo, lo fanno semplicemente per loro interesse personale e si convince di volerli formare per fargli ottenere lo stesso trattamento dei ballerini nella scuola.
Intanto le Primas fanno delle nuove audizioni per far subentrare qualcuno a posto di Vanessa e optano per la sua migliore amica, Carly ed anche Sasha.
Intanto la ragazza inizia a frequentare di nascosto il Casanova della scuola, a insaputa del gruppo, in quanto non approverebbero che venisse distratta dai suoi allenamenti.
Sasha, volendo far ritornare unite le due amiche e salvarla anche dalle grinfie del suo fidanzato con la pessima reputazione, scrive un articolo postandolo sul suo sito di gossip e tutta la scuola viene a conoscenza della loro storia clandestina. Ecco che il capo delle Primas, decide di cacciare Sasha dal gruppo per aver fatto la spia ma non attua lo stesso trattamento per Carly, che aveva infranto la regola di non distrarsi dalle sue attività, ritenendola degna di continuare a far parte del gruppo grazie al suo talento.
Carly prosegue le estenuanti sedute con le Primas e Vanessa cerca di creare delle coreografie accattivanti da presentare alla docente di danza affinché gli conceda gli stessi privilegi dell’élite della scuola.
Ecco che i due gruppi, capitanati dalle due ragazze, si scontrano davanti all’insegnante, per aggiudicarsi il titolo di portatori del balletto di fine anno.
Ovviamente le vincitrici saranno le Primas ma verrà riconosciuto il buon lavoro svolto da Vanessa e incitati a continuare, venendogli anche concesso l’accesso a degli spazi appropriati dove potersi allenare senza incappare in possibili imprevisti o peggio, incidenti. In seguito si unirà a loro anche Sasha, che finirà con il baciare Vanessa. Come la prenderà Carly appena lo verrà a sapere?
La nuova stella delle Primas, romperà la relazione con il suo ragazzo in quanto questo si dimostrerà poco interessato a lei.
Alla fine di questa stagione Alya e Miles si lasciano per via di un quasi bacio con Julie Maslani. Quando finalmente il ragazzo si rende conto di essersi sbagliato e che prova davvero qualcosa per Alya, questa decide di non voler tornare su suoi passi e di proseguire sulla sua strada.
Intanto Scarlett non riesce ad esibirsi allo spettacolo finale perché scopre che, la sua paura infondata di avere costantemente dei noduli alla fola, risulta essere vera per una volta.
Jax intanto aveva deciso di partire con Kit in tour per aiutarla a gestire il suo ruolo di Diamond Mind ma a causa dei problemi dell’amica, salta la sua partecipazione. Bianca viene scritturata invece per il ruolo di protagonista femminile di un film ma ha paura che con la sua partenza perderò anche Jax.
Con il festival di fine anno, si concludono l’anno accademico alla Keaton.
Chissà cosa accadrà nella seconda stagione e se le nostre coppie preferite si allontaneranno definitivamente o se ci sarà una possibilità per loro e soprattutto Vanessa e Carly verranno scoperte per l’incidente degli irrigatori dal preside?
Attendiamo fiduciosi, sperando in nuove fantastiche avventure in quest’accademia.