Recensione libriRecensioni MM

Recensione: Behind the Shadows di Mary Durante

Serie: Shadows vol. 5.5

Titolo: Behind the Shadows

Serie: Shadows vol. 5.5

Autrice: Mary Durante

Genere: distopico MM

Editore: Self

Data di pubblicazione: 2 febbraio 2024

Età di lettura consigliata : +18

La serie Shadows è composta da:

  • Come ombre nella notte vol.1—->Recensione
  • Come un brivido nel buio vol.1.5—>Recensione
  • Come un marchio sulla pelle vol.2
  • Sulle orme dei poeti vol.3
  • Oltre gli echi del dolore vol.4 
  • Alle porte del domani vol.5—>Recensione
  • Behind the Shadows vol.5.5

 

L’inedita raccolta di racconti, curiosità ed extra del mondo di Shadows. Tra momenti passati, scorci ambientati dopo il finale, qualche giochino e illustrazioni, ecco il ritorno di Matt, Lucifer, Aiden e Morgan, e degli altri personaggi della serie.

 

 

Si tratta di una raccolta inedita di scene extra divertenti, romantiche e che vanno ad approfondire momenti particolarmente interessanti. Un esempio, il punto di vista di Lucifer sulla notte in cui ha incontrato Matt, che spiega come e perché decide di introdursi in casa sua; oppure il rapporto ambivalente tra Aiden e l’idea, a metà tra disgusto e desiderio, di portare un collare; o ancora, momenti in cui Morgan si mostra più romantico del necessario, in cui pondera il suo istintivo desiderio di possedere, rivendicare, offrire sesso alla consapevolezza che Aiden vada approcciato nel modo giusto.

Allora non si era sbagliato. Lo sconosciuto lo voleva, e non era solo quello. Il modo in cui si stava abbandonando al bacio testimoniava le sue inclinazioni. Ad averlo salvato contro Hariel e la sua banda, ad avere avuto il coraggio e la testardaggine di rispondergli perfino mentre era a un soffio dal soffocarlo, era stato un sub.

[…] Poi l’abbandono di quel sub si trasformò in qualcos’altro, perché Matt cercò di afferrargli i capelli. Con un sorriso, Lucifer gli bloccò la mano a mezz’aria. Sub sconsiderato e insolente. Già gli piaceva.

Gli spezzoni regalano anche un finale per alcuni personaggi secondari (anche se sono rimasta un po’ dispiaciuta per come Dylan sia stato dimenticato).

Deliziosi gli artwork finali, e interessanti le schede personaggio, ma quello che non mi ero aspettata sono i test finali. Non avrei dovuto essere sorpresa di scoprirmi un Aidan attratta da un Lucifer! 

Però si era ritrovato a sopportare idee e immagini che non avrebbero dovuto appartenergli, da quando il legame con Morgan era diventato tanto saldo da permettergli di ammettere che lo avrebbe voluto al proprio fianco per la vita. Il pensiero così assurdo di volerglielo concedere, in un’unica occasione, magari per quel compleanno in arrivo il mese successivo. Un regalo che già sapeva sarebbe stato apprezzato più di ogni altra cosa, dopo che Morgan era stato l’uomo capace di rimetterlo assieme quando lui aveva rischiato di crollare a pezzi. Una piccola parte di lui non odiava l’idea come avrebbe dovuto. Il cuoio contro la pelle fragile della gola. Una costrizione a ogni respiro, che lo avrebbe fatto sentire posseduto.

A parte la delusione per il povero Dylan, sono rimasta soddisfatta da questo volume inedito, cosa non scontata, essendo una raccolta di scene che non si muovono su una trama di fondo.

Questo spin-off, o raccolta extra, che dir si voglia, è l’ennesima conferma di caratterizzazioni approfondite e tridimensionali, di personaggi che ormai hanno preso vita e possono muoversi sulle pagine a loro piacimento.

Un finale di serie più che appropriato, un delizioso bacio d’addio per confortare le lettrici più affezionate.

Valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio