Recensione libri

Recensione: Caos – Serie: Butterfly Effect #2 di Maria Claudia Sarritzu

 

 

 

COLLANA ROMANCE
Titolo: Caos
Serie: Butterfly Effect #2 (Sequel di “Quiete”)
Autrice: Maria Claudia Sarritzu
Genere: Distopico, Romantico
Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 490 pagine
Data di Pubblicazione: 12 Maggio 2022

 Quiete #2

 Caos #2

Il tempo della 83 è agli sgoccioli, il loro dominio sta per terminare e l’ultima speranza rimasta per far sì che ritorni la quiete è proprio Levi. Rinchiuso nella sede centrale di Quiet Hills, senza alcun ricordo di Sam e degli ultimi anni della sua vita, l’esito della partita dipende da lui, l’asso nella manica che può determinarne la vittoria. Sam nel frattempo si allea con i ribelli, che preparano un piano per assediare l’edificio. Testarda e impulsiva, rischia la vita per salvare Levi e cercare di fargli tornare la memoria. Non solo perché si ricordi di amarla, ma anche perché condivida con loro il progetto segreto della 83, prima che sia tutto perduto.

“Sappiamo tutti che la 83 ha sempre rappresentato la quiete, la staticità del non poter scegliere e di credere nella predestinazione. Mentre noi, ribelli, Non Amati, siamo il caos, la vastità di tutte le variabili che esistono al mondo, la convinzione che ogni scelta porti a una strada diversa.”

(Tratto dal libro)

Quanto libero arbitrio possiede in realtà l’essere umano di fronte a un destino prestabilito per noi?

Chi non ha mai pensato che qualcosa o qualcuno di più grande sia in grado di manovrarci come semplici burattini su un palcoscenico?

Ho sempre creduto che quel famoso pensiero filosofico della staticità degli eventi fosse solo una scusa per non prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Il destino ci pone davanti a delle occasioni, ma sta a noi scegliere di agire.

Un movimento come un battito di una farfalla potrebbe rivoluzionare la realtà che viviamo ogni giorno, proprio come hanno fatto Sam e Levi in questo romanzo appassionante, il quale non solo è tratteggiato da tutte le caratteristiche del genere distopico ma riesce anche a rappresentare i valori esistenziali dell’amore, dell’amicizia, della forza e volontà di raggiungere uno scopo con un senso di giustizia ed empatia.

Il primo volume di questa meravigliosa serie mi aveva fatta innamorare di un mondo alternativo, in cui la 83 aveva stabilito il futuro e la morte di ogni abitante professando quella famosa stabilità che ognuno di noi, talvolta, sogna. Ma come un mare calmo, anche la quiete diventa insignificante quando i moti dell’anima si agitano in nome di un amore, di una passione come quella dei nostri due protagonisti che, scoperto di non essere matematicamente la combinazione giusta per la felicità (il risultato tra loro era un 84… che assurdità il destino), hanno deciso di lottare contro il sistema e vivere nel caos.

Cosa sarà accaduto poi?

Inizia la ribellione dei Non Amati e con essa ci stiamo inoltrando, forse, all’esodo finale. Sembra tutto facile, vero?

Il libro inizia con un forward eccezionale che lascia il lettore a chiedersi che diavolo stia succedendo e come siano finiti da amarsi a puntarsi un’arma contro. La curiosità che chiede di essere soddisfatta però dovrà attendere, perché la scrittrice ci riporta a due mesi prima. Liam è morto sotto i colpi di un Non Amato e Sam sta facendo da scudo umano a un Levi che si perderà nelle mani di Maximoff.

MMNTO sta per arrivare, una macchina che ha il potere di far tornare i ribelli all’armonia. Come? Distruggendo i loro ricordi. Chi sarà il primo a perdersi? Sam non si arrenderà di fronte alla nebbia della mente del suo grande amore, ma molti fatti stanno per braccarla: una famiglia distrutta, migliaia di innocenti che rischiano la vita, il ritorno di Sierra (ricordate chi è?) e gli infiniti sensi di colpa che le attanagliano le viscere.

Una speranza all’orizzonte, sebbene celi all’interno enigmi e segreti che verranno rivelati solo a tempo debito. Nuovi alleati entrano in gioco, Magnus, in primis, colui che sta orchestrando la rivoluzione, insieme a suo figlio Achi, un ragazzo simbolo del coraggio e della lealtà e Leo, padre di Levi, un personaggio decisamente angusto e glaciale.

Levi è la chiave per innescare la svolta finale, ma come riuscirà Sam a farlo tornare da lei e a convincerlo a lottare con i ribelli contro la 83?

Caos è un libro meraviglioso con un pov alternato che permette di insidiarsi al centro dei pensieri di Sam e Levi, una scrittura fluida e incalzante rende gli avvenimenti e i conflitti interni del romanzo carichi di suspense e tensione emotiva che, ahimè, a un certo punto porta il lettore anche alle lacrime, non mi vergogno ad ammetterlo sinceramente, la commozione è arrivata alle stelle.

I protagonisti agiscono sempre in modo coerente con il loro personaggio e con la situazione, i dialoghi sembrano incollati su di loro e li inquadrano al meglio, lasciando trasparire la testardaggine di Sam, la confusione e l’ironia pungente di Levi, la dolcezza e ingenuità di Achi, la simpatia di Chris oltre alla forza e determinazione di Magnus.

Temi toccanti e mai banali rendono la storia attuale e moderna, con insegnamenti e riflessioni che porti a casa sia durante che terminata la lettura. Un libro che parla di fiducia nel prossimo e dell’interdipendenza delle persone, senza essere mai noioso e con al centro un romance spettacolare. L’amore c’è, è nell’aria, si vive attraverso uno sguardo, un bacio e scene sensuali mai eccessivamente esplicite.

Bellissimo, ho vissuto e mi sono emozionata davvero moltissimo, al punto che spero io sia riuscita a far trasparire le mie sensazioni e avervele trasmesse. Una serie consigliatissima, che state aspettando a leggerla?

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio