Recensione libri

Recensione: Cose che teniamo solo per noi (Things We Hide from the Light) – Serie: Knockemout #2 di Lucy Score

 

 

Titolo: Cose che teniamo solo per noi (Things We Hide from the Light)

Serie: Knockemout #2

Autrice: Lucy Score

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Romance contemporaneo

Età: +18

Data di pubblicazione: 27 giugno 2023

  • Cose che non abbiamo mai superato. (Things we never got over)
  • Cose che teniamo solo per noi (Things We Hide from the Light)

Il fenomeno romantico di TikTok
Lina arriva nella sperduta città di Knockemout, in Virginia, con più segreti che bagagli. Il suo obiettivo è semplice: rimediare a uno scivolone professionale, dare un nuovo impulso alla sua carriera, e poi lasciare al più presto quel remoto angolo d’America. Ma non ha fatto i conti con il nuovo vicino di casa… Nash Morgan è un poliziotto modello. Il classico supereroe senza mantello che non si tira indietro quando si tratta di aiutare gli altri. Il problema è che, da quando è in convalescenza forzata per una ferita da arma da fuoco, il ragazzo d’oro ha lasciato il posto all’ombra di sé stesso. Cinico, perseguitato dagli incubi e tormentato dagli attacchi di panico, evita con cura ogni contatto umano per nascondere la sua sofferenza. Lina, dal canto suo, è quanto di più lontano dalla classica brava ragazza della porta accanto. E sa che di un poliziotto, per quanto assurdamente sexy sia, è meglio non fidarsi. Ma un semplice incontro sul pianerottolo di casa renderà improvvisamente sfumati i confini che si erano imposti di mantenere. E chissà che, nel tentativo di tenere tutti a distanza, Nash e Lina non si ritrovino molto più vicini di quanto sia prudente…

 

Quando prendi dei proiettili, uno alla spalla, uno al petto e ti salvi da un terzo foro mortale solo per i fanali di una macchina che passa di lì accidentalmente, non puoi che ritenerti fortunato. Questo è il caso di Nash, l’uomo più forte, in gamba e integerrimo della polizia, con un culo da far girare tutte le pietre della strada. Il protagonista però verrà segnato da questo avvenimento e si sentirà cambiato, non sarà in grado di provare nulla, non ricorderà nulla, è come se un pezzo di lui fosse morto in quel momento. Ha attacchi di panico che non confida a nessuno. Incomincia ad affrontare la vita giorno per giorno, cercando di ricostruire se stesso, di ricolmare il vuoto che sente. Tenta di sentire qualcosa che sia rabbia o gioia e di far tornare la sua memoria ma con ognuna di queste cose fa sempre un buco nell’acqua. Fin quando non ha un incontro ravvicinato e sfiora Lina…

Lina è la dipendente di un’agenzia di assicurazioni, la migliore, che si occupa di non far sborsare milioni alla sua compagnia recuperando i beni che vengono rubati ai clienti. È una ragazza rotta a causa di un avvenimento importante accaduto nella sua adolescenza, si è fatta terra bruciata intorno e non lascia entrare nessuno nel suo cerchio se non pochi eletti. Si è costruita dei muri per sopravvivere, per riuscire a fare ciò che vuole, per non sentirsi diversa. Ha allontanato senza neanche accorgersene tutte le sue vecchie amicizie adolescenziali restando sola. Gli uomini? Vanno bene alcuni, ma non tutti, come amici e soprattutto non bisogna mai diventare troppo intimi con quelli che si usano per il sesso altrimenti poi cominciano a essere appiccicosi e a comandarla a bacchetta, dicendole quello che può e non può fare. Ma Lina non ha previsto nella sua vita un uomo come Nash.

Tra i due si nota un’alchimia che contrastano fin da subito per motivi diversi. Per quanto provino e riprovino a stare lontano l’uno dall’altra, c’è una sorta di forza soprannaturale che li attrae sempre più. Tutto ciò crea delle scene divertenti e ironiche. In alcuni momenti di debolezza di entrambi, si avvicineranno, si metteranno a nudo a piccoli passi, apriranno il loro cuore, si instilleranno dubbi sul loro modo di vivere, scalcineranno i muri che si sono costruiti, cercheranno di combattere insieme i propri demoni, ma la tensione sessuale che è sempre presente tra i due sembra purtroppo non concretizzarsi mai. E voi sarete lì a leggere e a dire: “ma muovetevi scemi! Siete fatti l’uno per l’altra”. Sono amici che si aiutano nel momento del bisogno a superare i propri casini interiori. Riusciranno a sistemare le loro anime rotte? A stare insieme? A complicare tutto ciò si aggiungono i guai che non mancano mai nel dipartimento di polizia: un pazzo che vuole finire un lavoro lasciato a metà, una macchina da recuperare che all’inizio è fonte di bugie o meglio omissioni, una esilarante cattura di “fuggiasco” con l’aiuto di Naomi e Sloane, un matrimonio e tante altre scene che sembra abbiano un finale prevedibile ma credetemi non è così! 

 Ho adorato questo libro! I personaggi principali di Nash e Lina non sono per nulla scontati, sono ben caratterizzati e il romanzo è curato anche da un punto di vista psicologico e introspettivo. I protagonisti sono ambedue persone che si fanno vedere forti e invincibili ma in realtà hanno entrambi ferite e spaccature profonde peggio del Gran Canyon, e ognuna di queste è spiegata in maniera tanto chiara da farti  empatizzare tantissimo con loro. Ho amato i battibecchi e il tenersi testa, il sesso a cui alla fine cedono, il fatto che sono schifosamente indipendenti ma nonostante ciò vogliono trovare il modo di stare insieme, ci riusciranno? Forse no o forse sì, leggetelo, ne vale davvero la pena e non sprecherete per nulla il vostro tempo!

 

valutazione

voto

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio