Recensione: Devious. Senza Tregua – Serie: Sinners of Saint #4 di L. J. Shen
Titolo: Devious. Senza Tregua
Autore: L. J. Shen
Genere: Romance contemporaneo
Serie: Sinners of Saint #4
Editore: Always Publishing
Data di uscita cartaceo: 24 marzo 2022
0.5 Defy (Infamous. Senza Vergogna )
1.Vicious (Vicious. Senza Pietà)
2. Ruckus (Ruckus. Senza regole)
3. Scandalous (Scandalous. Senza inibizioni)
4. Bane (Devious. Senza Tregua)
Mie fenici, eccomi qui a parlavi di Devious – senza tregua di L.J. Shen, il quarto volume della serie The Saints’.
La storia è ambientata a Todos Santos una cittadina al sud della California. Qui, dopo esser uscito dal carcere, Roman “Bane” Protsenko inizia la sua scalata al potere senza crearsi alcun tipo di scrupolo. Oddio, non si tratta del classico tipo che punta una pistola in testa a qualcuno, ma per ottenere ciò che vuole utilizza informazioni compromettenti ottenute in cambio o durante prestazioni sessuali. Non importa se uomini o donne, lui è una puttana e il suo obiettivo è costruire il più grande centro commerciale per surfisti, e prendersi il suo posto nella gerarchia dell’alta società.
“Todos Santos era nota come la crème de
la crème della società: una città tetramente bianca che anteponeva il
pedigree a princìpi morali e reputazione.”
(Tratto dal libro)
Peccato che per arrivare al suo obiettivo sarà messo a dura prova. Aiutare Jesse Carter a tornare a vivere non sarà semplice, soprattutto se il vincolo è quello che non deve sfiorarla nemmeno con un dito.
A Jesse Carter, invece, gliel’hanno cucito il marchio da puttana. La sua vita è stata segnata da un’atroce violenza. È stata tradita da chi amava.
Ha cambiato tutto della sua vita, costruendosi attorno dei muri invalicabili. Non ha contatti con il mondo se con una donna con l’Alzheimer, corre di notte dove nessuno può vederla e va alle sedute con una psicologa.
Di certo trovarsi Bane davanti con la scusa di aiutarla con una gomma a terra (che lui stesso ha causato) la mette subito in guardia, e ancora più sulla difensiva quando vuole a tutti costi offrirgli un caffè, chiarendo subito di non avere secondi fini.
Bugiardo…
Com’è prevedibile i due si uniscono ogni giorno di più, soprattutto dopo un evento che fa ricredere Jesse su Roman al punto da concedergli una possibilità.
“L’ultima volta, gli avevo detto che doveva salvarmi la vita.
Immaginavo che l’avesse appena fatto.
«Dirmi perché lo vuoi fare.»
«Ti devo aggiustare» disse, i suoi occhi verdi nei miei azzurri.
Ti. Devo. Aggiustare.”
(Tratto dal libro)
Interessante è la dinamica con cui i due si approcciano e si confrontano. Bane sa che lei è proibita, mentre Jesse teme di essere ancora una volta ferita.
La storia è intrigante con temi veramente forti.
Ho provato una grande tristezza per quello che ha subìto Jesse, la crudeltà e il cinismo con cui si scontrava. Alla gente non frega nulla degli altri se non apparire perfetti agli occhi di una società malata.
E Bane, il suo riscatto più grande è forse stato trovare l’amore, ma a quale prezzo? Eh, questo ve lo lascio scoprire a voi.
“Fiocco di Neve. Dov’eri prima? Quando mi sentivo perso, quando ero un mostro, quando niente aveva senso. Dove sei stata per tutta la mia vita?»
«Ero proprio qui, ad aspettarti.» Gli poggiai una mano sul cuore e sorrisi.”
(Tratto dal libro)
Un romanzo che si legge tutto d’un fiato grazie alla scrittura di LJ Shen, ma accidenti, avrei voluto qualcosa di più; in alcuni casi ho avuto la sensazione che l’autrice abbia calcato un po’ troppo la mano.
I personaggi di Roman e Jesse potevano dare molto di più.
Nonostante le tematiche delicate, i colpi di scena, qualcosa non mi ha completamente convinto ed è un vero peccato. Non sono riusciti a emozionarmi. E credetemi, c’è davvero tanto per immedesimarsi e commuoversi, ma purtroppo non sono stata capace di provare quell’empatia che ti lascia senza fiato.
Peccato.
Peccato, davvero.
Alla prossima.