Serie: Inferorum Gemmae vol.1
Autrice: F. Vanessa Arcadipane
Genere: Dark Fantasy
Editore: Magazzini Salani
Data di pubblicazione: 1 luglio 2021
La serie Inferorum Gemmae è composta da:
- Diamante Nero vol.1
- vol.2
- vol.3
- vol.4
- vol.5
UN DESTINO IN BILICO. UN AMORE CONDANNATO A BRUCIARE
Lilith è una studentessa come tante altre. Abbandonata ancora in fasce davanti ai cancelli del collegio Rovoscuro, ha trascorso tutta la vita tra le antiche mura dell’istituto. Le sue origini sembrano avvolte da una coltre di buio impossibile da rischiarare, almeno fino a che non fa il suo arrivo tra i banchi di scuola Lucio, un nuovo e misterioso allievo. Lucio è affascinante, sicuro di sé e al suo sguardo gelido è impossibile resistere. Eppure in lui c’è qualcosa di pericoloso e indecifrabile, che attrae e insieme respinge Lilith. Chi è davvero il nuovo studente? Quale segreto nasconde? E soprattutto, che cosa sa di Lilith? Mentre i giorni passano, la ragazza si prepara inesorabilmente a scoprirlo, in un crescendo di rivelazioni sempre più spaventose. Fino alla notte del suo diciottesimo compleanno, quando Lucio le svela finalmente la sua vera natura e getta luce sul terribile destino che la attende. Per Lilith, ingenua e sognatrice, si spalancano le porte di un nuovo mondo sconosciuto, pieno di insidie e di minacce, in cui il Bene e il Male si preparano a scontrarsi in una battaglia senza esclusione di colpi. La più antica e difficile delle scelte la attende: schierarsi dalla parte della luce o lasciarsi rapire dal buio? Il primo volume della Inferorum Gemmae Saga è un viaggio nell’oscurità alla ricerca dell’unica fiamma capace di rischiarare anche il buio più cupo, quella dell’amore.
«Mai innamorarsi di un re delle Tenebre».
Lilith è una dolce ragazza cresciuta nel college Rovoscuro, dove venne abbandonata in fasce. Il rettore dell’istituto l’ha allevata come fosse figlia sua e lei, d’altro canto, non si è mai allontanata da lì lasciando che i suoi sogni e le sue abitudini si alimentassero di ciò che la circondava. Ama, come ogni ragazza della sua età, sognare una vita lontana da quel posto che l’ha vista imparare a camminare, dire le sue prime parole e avere le sue prime amicizie. La sua fortuna più grande è Azura, la sua migliore amica, nonché compagna di stanza, l’unica a sapere tutto di Lilith e di cui, la protagonista si fida ciecamente.
Come ogni storia che si rispetti c’è anche l’antagonista, Eva. Ragazza indubbiamente bellissima e molto corteggiata; ogni ragazzo desiderava stare con lei, ma giuro che suscita nervosismo dall’inizio alla fine. Rispecchia la classica giovane che non ama perdere, piuttosto gioca d’anticipo ma non ti lascerà mai modo di poter arrivare prima di lei su un ragazzo.
Le giornate si susseguivano senza grandi cambiamenti e con il continuo vanto di Eva che screditava la dolce Lilith, a ogni occasione; fino all’arrivo di Lucio.
Lucio è come una statua scolpita dalle più abili mani: occhi di ghiaccio taglienti come rasoi, pelle dorata e capelli color ebano, espressione fiera e orgogliosa, quasi diabolica. Ha la faccia dell’uomo che non deve chiedere mai, le donne cadono tutte ai suoi piedi… Eva compresa.
C’è qualcosa in Lucio che attrae Lilith, e non è l’aspetto che a lei, a quanto pare, non fa effetto.
Lucio sa qualcosa che riguarda Lilith e lei farà di tutto per scoprirlo.
I giorni passano e nel giorno del suo diciottesimo compleanno scoprirà la sua vera natura che, inevitabilmente, le cambierà la vita.
Comprenderà che il suo nome è legato a una delle due fazioni più antiche mai esistite e che il legame tra lei e il ragazzo era più profondo di quanto immaginasse.
Le sensazioni, l’attrazione e l’amore che nasceranno tra le righe saranno emozioni per cui vi troverete a fare il tifo. Un amore passionale e desiderato, così tanto, da essere insopportabile.
Le giornate con Azura, spensierate e felici, saranno un ricordo quando capirà che la scelta più grande dipenderà solo da lei: scegliere il bene e la luce o il male e le tenebre?
Devo ammettere che amo particolarmente questo genere e sono stata rapita fin dalle prime righe.
La storia si sviluppa in un intreccio di desiderio, rifiuto, voglia di lasciarsi andare e dubbi; mi sono ritrovata a provare esattamente le stesse emozioni della protagonista e a sentire il peso delle sue decisioni come se fossero mie. La scelta finale è stata la stessa che avrei fatto io.
La lettura è molto scorrevole e piacevole, riesce a farti immergere totalmente nella narrazione che nasconde sempre qualche colpo di scena utile a ravvivarne la trama. Le descrizioni sono dettagliate ma essenziali, giuste per darti l’atmosfera della scena che stai leggendo.
Diamante Nero è solo il primo libro della serie e sono già in attesa di leggere il seguito, cosa succederà alla nostra amata Lilith?