Recensione: Diario di una sposa di Lauri Robinson
Titolo: Diario di una sposa
Autore: Lauri Robinson
Editore: Harper Collins
Genere: Romance storico/ Harmony
Target: +16
Data di pubblicazione: 15 Novembre 2022
L’amore che appare come il più vulnerabile molto spesso è anche il più forte.
Inghilterra-America, 1942
“Caro diario, nonostante la guerra infuri intorno a me, riesco solo a pensare al sergente Dale Johnson, il più coraggioso, gentile e affascinante degli uomini! So che non dovrei affezionarmi a lui, perché potrebbe essere trasferito in qualunque momento, eppure questa consapevolezza mi fa solo desiderare di assaporare ogni secondo che ci viene concesso di passare insieme. Convincere il mio cuore a rinunciare a battere per Dale è per me la battaglia più grande.”
Un bel romance ambientato durante la seconda guerra mondiale, in una zona rurale dell’Inghilterra dove una base aerea americana sorge vicino a una fattoria che ospita bambini sfollati da Londra accuditi dalla bella Kathryn Rose Winslow.
A causa del terribile periodo la ricerca di cibo impegna tutta la popolazione locale, è perciò grande il disappunto della giovane donna quando cadendo dalla bici perderà il prezioso carico a causa delle intemperanze di un giovane aviatore yankee, Dale Johnson.
Da questo sfortunato incontro prima nascerà una bella amicizia e complicità, e poi una storia d’amore profonda e piena di sfaccettature.
Kathryn, che dai genitori è stata spedita lontano da Londra per dimenticare il tradimento di un fidanzato troppo ambizioso, sa che non può familiarizzare con il militare americano ma, sin da subito non riesce a toglierselo dalla testa e con molta forza di volontà riuscirà a unire la sua vita all’uomo che ha scelto, affrontando peripezie infinite.
La caratteristica presenza delle pagine di diario che Kathryn scrive non inficia la bellezza della storia e il ritmo narrativo.
La guerra, pur con il suo terribile carico di morte, non distrae il lettore e lo impegna nel seguire con palpitazione tutte le disavventure della coppia.