Recensione libri

Recensione: Dunbridge Academy – Ovunque tu sia – Serie: Dunbridge Academy #1 di Sarah Sprinz

 

 

Titolo: Dunbridge Academy – Ovunque tu sia

Serie: Dunbridge Academy #1

Autore: Sarah Sprinz

Editore: Tre60

Genere: Romanzo Rosa

Target Consigliato: 14+

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023

  • Dunbridge Academy – Ovunque tu sia
  • Dunbridge Academy – Anyone
  • Dunbridge Academy – Anytime

Emma non aveva in programma di innamorarsi quando è stata accettata alla Dunbridge Academy, il college scozzese in cui si sono conosciuti i suoi genitori tanti anni fa. Al momento di partire per la Scozia, sa che il vero motivo per cui sta per andarci è uno solo: rintracciare suo padre e capire perché ha deciso di abbandonare lei e sua madre sei anni prima. D’altro canto Emma, che è stata appena lasciata da Noah, non ha alcuna intenzione di innamorarsi di un altro ragazzo che con ogni probabilità la farà soffrire. Tuttavia, quando conosce Henry ne rimane subito affascinata. È gentile, premuroso, diverso dagli altri. E durante le feste e le passeggiate notturne tra le vecchie mura della scuola, Emma non può fare a meno di accorgersi che tra loro sta nascendo qualcosa. Ma Henry ha una ragazza, ed Emma sta cercando tutto tranne che questo: un amore che le spezzi il cuore…

 

Fenici,

Ho sentito parlare troppo poco di Dunbridge Academy, una bellissima storia d’amore con tutte le caratteristiche per poter affascinare un ampio pubblico di lettori, più e meno giovane.

Emma è una studentessa tedesca pronta a trascorrere un anno di Erasmus in un college scozzese dove molti anni prima i suoi genitori si sono conosciuti. Ciò che l’ha spinta a voler frequentare la prestigiosa scuola è la ferrea volontà di ritrovare quel padre che anni prima l’ha abbandonata, senza più cercarla. Di certo la giovane non si aspettava di conoscere e di innamorarsi di Henry, un ragazzo gentile, premuroso… e da anni fidanzato con Grace! 

Il vero obiettivo di Emma è fare chiarezza sulla sua famiglia per avere finalmente delle risposte alle sue mille domande, ma si può davvero resistere all’amore?

Ciò che più ho adorato in questo racconto sono assolutamente i personaggi: perfettamente costruiti, per nulla stereotipati e caratterizzati in maniera bellissima. Henry è l’opposto dei bad boy che più tipicamente popolano questi romanzi, è maturo, dolce, premuroso e sempre estremamente rispettoso.

Secondo me è lui il vero protagonista del libro, il perno della storia. Ho trovato molto bello anche il personaggio di Emma, sempre convincente e costante nelle sue scelte, con un livello di maturità perfettamente congruo alla sua età.

È stato davvero rinfrescante leggere di un rapporto che nasce senza drammi giganteschi, ma solo con le difficoltà che incontrano tutte le neo coppie. Mi è piaciuto da morire lo sviluppo del lato sentimentale improntato prevalentemente sul romanticismo e sulla dolcezza. 

Raccontato in questi termini potrebbe sembrare un romanzo sdolcinato e zuccherino, ma così non è. Tra Emma e Henry c’è anche passione e qualche scena erotica esplicita, ma raccontata sempre con leggerezza.

Senza fare spoiler, i due si ritroveranno anche ad affrontare un evento molto grave e l’autrice sfrutta al massimo questo colpo di scena per “testare” il rapporto tra i protagonisti, per dare concretezza a un sentimento nato da poco, ma profondo.

La narrazione che inizialmente sembrava un po’ troppo lenta, mi ha in realtà permesso di calarmi perfettamente nelle vicende, di imparare a conoscere tutte le figure che animano questa storia, di entrare in sintonia con le varie personalità al punto da sentirmi quasi parte della grande famiglia della Dunbridge Academy. Ho concluso la lettura con un bel sorriso e una piacevolissima sensazione di tranquillità e relax. Leggere la parola fine è stato come salutare due amici che mi hanno trasmesso tanto e che andrò a “ritrovare” con piacere.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio