Recensione libri

Recensione: È colpa mia? di Mercedes Ron 

Serie: Culpables vol.1

Titolo: È colpa mia ?

Serie: Culpables vol.1

Autrice: Mercedes Ron 

Genere: Romance YA

Editore: Salani

Data di pubblicazione: 13 giugno 2023

Età di lettura consigliata: +16

La serie è composta da:

  • È colpa mia ?
  • È colpa tua ?
  • È colpa nostra ?

 

 

“È colpa mia?”, il romanzo da cui è tratto il film originale Prime

Se hai solo diciassette anni e tua madre decide di cambiare vita, marito e città non puoi fare altro che seguirla, anche se è l’ultima cosa che vorresti al mondo. Anche se la città in questione è Los Angeles. È quello che succede a Noah, costretta a lasciare il fidanzato e tutti i suoi amici per trasferirsi in California, dove l’attendono una villa gigantesca, vestiti costosi, scuole private e feste in piscina. Tutte cose che a Noah non sono mai troppo interessate. Ma ad attenderla c’è anche Nicholas, il suo nuovo fratellastro: ventun anni, studente del college, capelli scuri e penetranti occhi azzurri. Quello che Noah non sa, e che nessuno in famiglia sospetta, è che dietro quella faccia d’angelo Nicholas nasconde una doppia vita, non proprio da bravo ragazzo… I mondi di Noah e Nick non potrebbero essere più diversi, eppure un’attrazione irrefrenabile (e inaspettata) si insinua prepotentemente fino a sconvolgere le loro esistenze. Stare accanto a uno come Nicholas Leister ha un prezzo, e nel caso di Noah questo vuol dire fare i conti con i fantasmi del passato e arrivare al punto di mettere a rischio la sua stessa vita… Una storia d’amore frenetica e pericolosa, con colpi di scena da brivido e personaggi folli e passionali capaci di farci sentire, pagina dopo pagina, cosa significa essere perdutamente innamorati.

 

 

Immaginate di avere diciassette anni e di dover affrontare un cambiamento di vita drastico e improvviso. È proprio questa la situazione in cui si trova Noah, la giovane protagonista di È colpa mia? di Mercedes Ron. La madre si sposa con un avvocato molto benestante e si trasferiscono insieme in California. Qui Noah si ritrova in una villa splendida, in una nuova scuola e alle prese con una nuova famiglia, compreso un fratellastro di ventidue anni, Nick.

Nick, a prima vista, sembra il ragazzo ideale, ma presto la ragazza  scoprirà che dietro la sua facciata si cela una vita segreta, fatta di ombre ed estremi.

Quanti segreti verranno alla luce durante la lettura? Molti, e ognuno di essi svelerà nuove sfaccettature dei due protagonisti. L’autrice ci conduce attraverso un percorso in cui tra Noah e Nick si sviluppa una passione ardente e incontrollabile, che cresce pagina dopo pagina.

Il romanzo intreccia tre filoni principali: una storia d’amore narrata da entrambi i punti di vista; un presente carico di pericoli e vita estrema; un passato che nasconde ferite ancora aperte e dolorose.

Noah è una ragazza determinata, un mix di forza e fragilità, di coraggio e paura. La sua complessità la rende un personaggio palpabile e realistico per il lettore. Nick, d’altro canto, è un giovane enigmatico e arrogante, ma anche capace di gesti inaspettati che lo rendono intrigante e fanno battere il cuore ai lettori. Attorno a loro, un cast di personaggi secondari meno definiti, che servono da sfondo alla trama.

Con il progredire della storia, i mondi dei due protagonisti si scontrano, scatenando una miscela di passione, pericolo, sentimenti e segreti. Il romanzo regala momenti di intensa adrenalina e altri profondamente romantici. Il romanticismo qui è diverso dal solito, quasi una necessità, ma non per questo meno potente. L’attrazione e l’odio tra Noah e Nick evolvono in un sentimento forte, mostrando come anche i cuori più duri possono essere conquistati dalle emozioni.

Mercedes Ron ci immerge in un mondo pieno di ombre, dove i fantasmi del passato non sono ancora scomparsi, e dove adrenalina e pericolo, potere ed eccessi sembrano essere la cura per lenire il dolore. Fino a quando la vita non ti porta a scoprire qualcosa di unico e prezioso.

È colpa mia? è un romanzo voluminoso, ma la sua lettura scorre fluida. Anche se si potrebbe pensare di ridurre qualche pagina, la struttura narrativa permette di assistere all’evoluzione del rapporto tra i protagonisti e alla trasformazione del contesto in cui vivono.

Questo libro è ideale da leggere in vacanza, per perdersi in una storia ricca di sentimenti e colpi di scena. Lasciatevi travolgere dalle emozioni e dalle sorprese che Mercedes Ron ha saputo intrecciare con maestria.

Hot 🔥 | Scene di sesso descritte in particolare
Sentimento❤️| odio e amore, un tira e molla infinito
Violenza ⚔️ | risse e sangue specie quando si esagera con l’alcol 

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio