Recensione: E giunse una stella di Roberta Ciuffi
Titolo:E giunse una stella
Autore:Roberta Ciuffi
Editore:Self
Genere:Racconto breve
Data di pubblicazione:14 dicembre 2021
Bagni, Toscana, 1875
Una cittadina termale alla moda, a Natale, sembra il luogo ideale dove una giovane e bella vedova possa fare nuovi incontri e – perché no? – guardarsi intorno alla ricerca di un nuovo marito. Ma, a quanto sembra, non è così semplice, soprattutto quando gli occhi di Delia Greco si posano su Giacomo Del Rio, marchese e scapolo impenitente. Soprattutto se Delia è riluttante a rivelare un segreto che farebbe arretrare il più coraggioso dei pretendenti e, di sicuro, un uomo vissuto e cinico come il marchese Del Rio, per il quale la famiglia e il Natale sono solo miti consumati dalla disillusione e dal distacco interiore. Ma quando una stella passa nel cielo bisogna seguirla e allora il Natale diffonderà le sue magie, che sono in grado di risolvere inganni e diffidenze e mettere fine alla più lunga delle solitudini.
N.B.: Il racconto è il primo di un’antologia natalizia pubblicata dall’autrice nel 2010, con il titolo ‘Baciami sotto l’albero’.
Un racconto, una favola scovata per caso su Amazon scritta da un’autrice che adoro, schiva e di grande talento che mi ha trascinato nella romantica atmosfera del Natale di un tempo, sorprendendomi ancora una volta con due personaggi affascinanti, realistici e pieni di vita.
Lui è Giacomo, un Marchese non più giovanotto, pieno del fascino disincantato di chi sa di essere desiderato e al centro dell’attenzione; lei è Delia Greco, una giovane vedova che ha sofferto molto e vive con un certo distacco le emozioni a cui non è più avvezza.
Un breve corteggiamento sembra non voler portare a nulla se non al rifiuto di lui e alla mordente delusione per la giovane, ma la sera della vigilia di Natale accadrà qualcosa che cambierà le vite di entrambi, congiungendoli in un romantico lieto fine.
Una piccola chicca insomma che sebbene sia composta di poche pagine elettrizza come un romanzo e permette al lettore di ritrovare quell’atmosfera e quella tensione narrativa tipica delle opere di questa bravissima autrice che spero voglia regalarci presto una nuova opera.
Non perdetevelo!