Recensione libri

Recensione: Fada -Serie: Trilogia dei totem #1.5- di Flaminia Galeoni

Titolo: Fada

Serie: Trilogia dei totem #1.5

Autore: Flaminia Galeoni

Editore: Self publishing

Genere: Romanzo fantasy

Data di pubblicazione: 28 novembre 2021

 

Eilean QUI

Sinsear QUI

Fada

Cos’è successo ai quattro discendenti mentre erano esiliati in Scozia, lontani da Wyth Island, dalle loro famiglie e dallo sguardo narrante di Elizabeth?
Dietro alla maschera del mito chi erano davvero gli otto antenati? Quali emozioni li hanno accompagnati durante alcuni degli eventi più importanti della storia dei metamorfi?
Queste sono le domande a cui Fada tenterà di rispondere.

 

Quando scopri un’autrice che ami, non puoi lasciarti scappare nemmeno la sua lista della spesa. Perciò ovviamente, appena è uscita questa novella della Trilogia dei Totem, non potevo certo perdermela.

Si tratta di un piccolo gioiello che si inserisce tra il primo volume, Eileán, e il secondo, Sinsear, ma che io vi consiglio di leggere dopo entrambi.

Io preferisco sempre l’ordine di uscita perché, anche se non contiene nessuno spoiler evidente, ci mostra alcuni eventi che si comprendono meglio dopo il secondo libro.

Il breve romanzo si divide in due parti: nella prima approfondisce ciò che è accaduto ai discendenti durante la loro assenza da Wyth Island, dal punto di vista di Christopher e Tennyson; nella seconda sono racchiuse una serie di novelle sui primi anni della vita degli antenati, e su come sia stata creata la loro comunità, ciascuna raccontata da un personaggio diverso.

Ciò che più ho amato leggendo queste pagine è come ogni narratore abbia la sua voce unica: Christopher è diretto, schietto, usa frasi brevi e poche descrizioni; Tennyson è un artista che rimugina sugli eventi e su se stesso, ha uno stile ricco, articolato ed estremamente poetico; Yunus, l’antenata dei Brightback, è giovane e ingenua e quando ci parla, lo fa con semplicità e meraviglia; Eule è saggia e paziente così come le sue parole.

Ogni loro storia è ricca di amore e sofferenza, gioia e scoperta, e vi trasmetterà tantissime emozioni diverse. Sono tutti meravigliosamente caratterizzati e ci parlano con una voce unica e ben distinguibile.

Ho amato ogni singolo racconto degli antenati e ancora di più ho amato Tennyson.

Lui che è verde come la copertina di questo libro, lui che lotta contro se stesso per adeguarsi alle stupide regole antiquate con le quali lo hanno cresciuto.

Ho adorato ogni singola parola che ha scritto perché sì, sembra stupido, ma mi è sempre sembrato che fosse proprio lui a scrivere, e faccio davvero fatica a credere che non esista veramente dopo aver letto questo libro.

Tennyson parla a tutti attraverso queste pagine ed è solo grazie alla bravura di Flaminia che tutto ciò è possibile.

Ci mostra un lato di lui sconosciuto finora e non vedo l’ora di sapere cosa succederà in Aisling, il terzo volume di questa saga, perché immagino, e spero, che anche lui avrà più spazio.

Chi ha letto Eileán, ovviamente avrà amato Christopher. Beh, in questo libro emerge davvero la sua sofferenza e, ahimè, anche un po’ della sua stupidità.

La lontananza da Lily lo distrugge ma lo rende anche in grado di capire di più Tennyson.

I suoi pensieri sono concisi e diretti, rendendo palesi i suoi sentimenti.

Tra le novelle degli antenati, la mia preferita è stata quella di Yunus, che soffre terribilmente la lontananza dal mare e dell’acqua in generale.

Ci racconta delle sue difficoltà e paure quando si trova lontano dalla sua isola natia e del suo amore sbocciato per caso, e lo fa con dolcezza e semplicità.

Anche la storia di Zmija, l’antenato dei Shinyscale, mi ha colpito: si sente diversa dagli altri abitanti di Wyth Island perché è l’ultima a essere stata generata e non ha ancora capito il suo ruolo nella loro piccola società. Si impegna per essere utile e aiutare il più possibile, cercando nel frattempo di scoprire se stessa e il suo vero talento.

So che spesso le novelle di una saga vengono ignorate perché considerate inutili, ma questa non potete davvero perderla.Ci mostra talmente tanti aspetti nascosti che non riuscirete più a guardare i personaggi con gli stessi occhi.

Inoltre, potrebbe nascondere un piccolo indizio su ciò che accadrà nel terzo volume.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio