Recensione libri

Recensione: Famiglia Paradiso di Francesca Scanacapra

 

 

 

TITOLO: Famiglia Paradiso

AUTORE: Francesca Scanacapra

GENERE: Romanzo Storico

EDITORE: Newton Compton Editori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Maggio 2020

1944. Graziella ha sette anni e vive a Pieve Santa Chiara, piccolo paese del Nord Italia. La sua famiglia, come tutte le altre, è messa alla prova dagli orrori e dalle privazioni di una guerra che sembra non finire mai. La piccola viene spedita in convento perché sia protetta da quelle atrocità, ma la vita con le suore non è serena né divertente, e la nostalgia del paese e della famiglia è forte. Una volta tornata a casa, Graziella comincia ad andare a scuola, dove presto si ribella ai metodi sadici del maestro Virgola, che non risparmia ai ragazzi severe pene corporali e umiliazioni di ogni tipo. Nelle condizioni più ostili, nei tempi più difficili, Graziella cresce, diventa una giovane donna. Grazie a Rita, una compagna segnata in modo pesante dalle sofferenze del conflitto, scopre l’amicizia. E poi l’incontro con Gianfrancesco Marchesini, un ragazzo di una famiglia aristocratica un tempo benestante e ora ridotta in condizioni umili, cambia completamente la sua vita. Nonostante le loro origini siano profondamente diverse, i due diventano inseparabili, e forse il legame che li unisce può andare oltre l’amicizia… Sulle macerie di un Paese che lotta per rialzarsi, stretto nella morsa di una rigida morale cattolica e patriarcale, Graziella e Gianfrancesco dovranno trovare il coraggio e la forza di dare un significato alla parola futuro. Una parola scomparsa da troppo tempo dal loro dizionario emotivo. Un romanzo familiare ispirato a vicende realmente accadute.

Splendido affresco della Lombardia agreste del prima e del dopoguerra, Famiglia Paradiso racconta le vicende ispirate alla storia dei familiari dell’autrice e dipinge un mondo difficile che non c’è più.

Graziella è la voce narrante che snocciola i suoi ricordi tra le pagine del libro dipingendo con vivace realtà i genitori, la zia, il cugino Ernesto e tutto il circondario che abita nel piccolo paese vicino alla cascina dove la sua famiglia vive.

Dal camion sul quale viene fatta salire dalla madre per metterla in salvo dai bombardamenti e dagli invasori nazisti, all’arrivo in un freddo convento di suore tra le montagne. Qui iniziano le vicende di una ragazzina che già ha vissuto tanta sofferenza, ma che sa di dover essere forte e coraggiosa per rispettare la promessa fatta alla mamma e al papà invalido.

Il piccolo mondo in campagna con i suoi momenti felici (che sono in verità molto pochi), i personaggi che vi entrano a far parte, i lutti e i sentimenti di una bambina che si evolvono sempre di più in quelli di una giovane adolescente, fanno di questo romanzo un’opera pregevole che, nonostante il forte carattere intimistico, si legge con leggerezza.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio