Recensione libri

Recensione: Fatum di Azura Helianthus

Titolo: Fatum

Autrice: Azura Helianthus

Genere: fantasy paranormale

Editore: Sperling & Kupfer

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2024

Età di lettura consigliata: +18

 

Arya è di natura metà demone, come suo padre, e metà dea, come sua madre. I suoi incredibili poteri la rendono una delle donne più pericolose al mondo, ma, nonostante questo, la ragazza ha sempre preferito il bene alle fiamme dell’Inferno. Al contrario, Dantalian è un servo del male, condannato a una discendenza che non voleva, con l’ossessione per il potere e per questo motivo dannato per l’eternità. I due non si sopportano, ma il destino gioca loro un brutto scherzo. Vengono costretti ad accettare un incarico all’apparenza insignificante, che però cambierà radicalmente le loro vite: proteggere Ximena, la figlia di Azazel, demone della vendetta, uno degli angeli ribelli che avevano seguito le folli idee di Lucifero. La giovane, compiuti da poco vent’anni, sta vivendo come un’umana ma sta attirando l’attenzione di troppi demoni. Come se tutto ciò non bastasse, per riuscire al meglio nell’impresa, Arya e Dan dovranno sposarsi, contro la loro volontà, con un rito demoniaco. Che cosa succede allora quando luce e tenebre si incontrano? E se non si sapesse più dove inizia una e finiscono le altre?

 

Bentornate Fenici! Questo è un romantasy nato su wattpad e diventato famoso su tik tok. Incontriamo Arya, una mezza demone e mezza dea che, per uno strano scherzo del destino, si troverà sposata al demone Dantalian.  I due per ordine di Azazel dovranno addestrare sua figlia Ximena, l’unica dei figli dell’angelo caduto che non sa difendersi. Ovviamente la convivenza fra  loro è impossibile. Arya odia Dan e Dan continua a stuzzicarla, intrigato da questa mezza dea che ha il potere del fuoco e lui quello dell’acqua. Opposti e complementari, diventano i protettori della giovane, assieme a un lupo “fratello” di Arya e altri due demoni preposti alla sua sicurezza.

Il gruppo, per quanto improbabile, inizia un viaggio per scoprire perché Ximena è così importante e quali sono i suoi poteri. Arya e Dan per tutto il romanzo si punzecchiano, lei non vuole questo legame mentre lui si innamora di lei. Gli altri legano, diventano amici e nascono amori.

Non vi dirò di più della trama ma ho alcune cose da puntualizzare per quanto riguarda la storia e tutto il resto.

Da dove inizio? Non voglio passare per quella cattiva ma… Quasi seicento pagine di nulla cosmico! Mi spiego meglio, c’è una trama, un world building discreto ma non descritto come si deve e tanta, troppa introspezione. Io sono un’amante dell’introspezione ma qui si esagera, come pure si esagera con alcuni passaggi: le pippe mentali della protagonista che avrei voluto prendere a sberle una pagina sì e l’altra pure, una spia nel gruppo che io avevo subito scoperto. L’autrice ha una fervida immaginazione, fin troppo per i miei gusti, e mischia parti dell’Apocalisse al mondo demoniaco con mix tra Dei e Demoni per creare creature dai superpoteri.

È un libro che mi ha lasciata con un grosso, enorme mah! Troppo di tutto, la storia poteva svolgersi con almeno un centinaio di pagine in meno, ma invece l’autrice continua a ripetere sempre le stesse cose, ribadisce concetti già detti e ridetti, scava nei sentimenti dei personaggi in loop ( ricominciando da capo). Lo devo ammettere: l’ho trovato noioso e non capisco come possa avere tutto questo successo. Naturalmente è il mio parere ma se vi piace il genere, cioè romantasy con tinte young adult,  Fatum di Azura Helianthus può essere il libro giusto per voi. 

Hot 🔥 | assente
Sentimento❤️| medio
Violenza ⚔️ | medio

valutazione

senza voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio