Recensione libri

Recensione: Figlia di Roma – Serie: Roma Caput Mundi #7 di Adele Vieri Castellano

Titolo: Figlia di Roma
Autore: Adele Vieri Castellano
Editore: Amazon Publishing
Genere: History Romance
Serie: Roma Caput Mundi #7
Narrazione: terza persona, pov multiplo
Finale: No cliffhanger
Data di uscita: 12 Gennaio 2021

1. Roma 40 D.C. Destino d’Amore
2. Roma 42 D.C. Cuore Nemico
3. Roma 39 D.C. Marco Quinto Rufo
4. La vendetta del serpente
5. Il leone di Roma
6. Il barbaro di Roma
7. Figlia di Roma

È una donna, non più una bambina, e solo lui può aiutarla.
Britannia, 61 d.C. Le orde di Boudicca hanno invaso la pianura. Animata da un devastante desiderio di vendetta, la regina guerriera ha realizzato l’impossibile: unire tutte le tribù britanniche contro l’invasore romano.
Ad assistere alla devastazione c’è un uomo. Osserva gli edifici in fiamme, aspira l’odore degli incendi, ascolta le grida disperate delle vittime. Impotente, solo, ha quasi dimenticato il suo vero nome ma non la missione che gli ha affidato l’imperatore cui deve fedeltà. Nessuno potrà fermarlo perché il destino di molti, forse anche quello dell’Impero, è nelle sue mani.
La sua determinazione è però destinata a scontrarsi con un’ombra dal passato che potrà mettere in discussione la sua stessa identità. La ricordava bambina ma adesso è una donna e ha bisogno della forza, della lealtà e del valore di un soldato romano. Valeria, la figlia di Marco Quinto Valerio Rufo, ha un nuovo, pericoloso incarico per lui.

Buongiorno care fenici,

oggi vi voglio parlare del libro Figlia di Roma di Adele Vieri Castellano, faccio una breve premessa: adoro questa serie fin dall’inizio, il mio personaggio preferito è sempre stato e sempre sarà Marco Quinto Valerio Rufo. Per me è come un bronzo di Riace e raggiunta la maturità sprigiona sensualità a palla.

Però devo dire che il protagonista maschile di questa storia ha trovato un posticino speciale nel mio cuore.

Nel libro ritroviamo una Valeria cresciuta, soprattutto considerando cosa le è capitato da bambina, e non dico altro per non svelare nulla a chi non ha letto i precedenti romanzi. Il suo personaggio è forte, testardo e determinato. Va bene, non mi doveva sorprendere questa cosa visto i genitori che si ritrova. Durante la narrazione, infatti, si fa spesso riferimento a chi assomigli di più la ragazza, se a Rufo o Livia. Io ho già una mia opinione, ma lascio a voi il farvene una, magari differente, proseguendo nella lettura.

Diciamo che in questo libro la povera Valeria si trova ad affrontare molte peripezie e dolori, ma, come ho detto, con la sua determinazione e con l’aiuto del protagonista maschile, nonché del padre e di tutti i personaggi principali dei precedenti libri che qui ritroviamo, riuscirà a superarli egregiamente. Per scoprire come e cosa le succederà dovrete leggere naturalmente.

Ora veniamo al maschio alfa, potrei dirvi il suo nome ma non lo farò… Vi dirò solo che è una vecchia conoscenza di questa saga e credo rimarrete anche voi sorprese come me.

Lui è un uomo valoroso, che si trova a dover guardare la devastazione che Boudicca ha portato a termine senza nemmeno intervenire, la sua missione è più importante e comunque da solo non potrebbe far nulla. Il suo cuore è devastato perché sa che non potrà mai dimenticare gli orrori visti. È considerato un uomo freddo e temibile, senza pietà e, dato il suo incarico, è alla fine comprensibile. Però nel profondo è anche una persona leale e con un animo tenero che si scioglie solo davanti a Valeria.

Penso che questo libro vi entrerà nel cuore come tutti gli altri, poi come ben sapete, Adele Vieri Castellano riesce sempre a rendere le sue storie speciali e così interessanti da lasciarti incollata alla lettura fino alla fine. Posso solo consigliarvi di leggere questo libro perché ne vale la pena, certamente, se non conoscete gli altri della serie, vi consiglio di farlo prima di addentrarvi in questo capitolo, se non volete incappare in spoiler.

Intanto vi saluto, alla prossima.

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio