Recensione libri

Recensione: “Final Girls – Le sopravvissute” di Riley Sager

Titolo: Final Girls – Le sopravvissute
Autore: Riley Sager
Genere: Thriller psicologico
Editrice: Giunti
Data di pubblicazione: 5 luglio 2017

Si chiamano Quincy, Samantha e Lisa. Tre ragazze molto diverse, che hanno una sola cosa in comune: sono le uniche sopravvissute a tre orribili massacri. Non si sono mai incontrate, ma la stampa le ha riunite sotto lo stesso nome: Final Girls.
Sono passati dieci anni da quel weekend a Pine Cottage, dove Quincy e i suoi amici avrebbero festeggiato il compleanno di Janelle. Finché la vacanza non si è trasformata in un film horror: un uomo fa irruzione nella baita e ammazza tutti i presenti. Tutti tranne Quincy, che con il vestito rosso di sangue riesce miracolosamente a fuggire tra gli alberi, incrociando i fari dell’auto di un poliziotto.
Adesso Quincy ha una vita normale, un fidanzato, un blog di cucina, ma soffre ancora di attacchi di panico e non ricorda quasi niente di quella notte, nemmeno la faccia del killer. Samantha invece si è nascosta chissà dove per sfuggire alla pressione dei media, mentre Lisa, vivace e brillante, ha scritto un libro, e la sua faccia compare su tutti i social.
Così, quando la ragazza viene ritrovata con le vene tagliate, Quincy non può credere che si sia uccisa. E i dubbi aumentano quando alla sua porta ricompare all’improvviso Samantha: a cosa mira e cosa ha fatto in tutto questo tempo? Può veramente fidarsi di lei? Adesso sono rimaste soltanto in due, e qualcuno sembra intenzionato a portare a termine ciò che ha iniziato molto tempo prima…

Una suspense crescente. Tre protagoniste che non sempre dicono la verità. Un thriller in cui non ci si può fidare davvero di nessuno.

 

Siamo di fronte a un thriller dalle note agghiaccianti, con un ritmo serrato, una suspense continua e che si fa leggere tutto d’un fiato.

È la prima volta, o comunque una delle poche e rare volte, che mi capita di trovarmi a metà libro senza neanche rendermene conto, l’autrice è in grado di farti letteralmente divorare le pagine senza che tu te ne accorga.

I colpi di scena sono molteplici, le atmosfere risultano cupe e il carattere dei personaggi è particolare.

Il tutto ha inizio con Stephen Leibman, un uomo grassoccio e pluriomicida che accoltella nove donne a Pine Cottage, struttura di vacanze situata nell’Indiana.

La protagonista indiscussa è Quincy, una sopravvissuta e una blogger di cucina, legata indissolubilmente a Coop, il corpulento e sexy detective che le ha salvato la vita in quella terribile notte del pluriomicidio.

La sua vita è legata ad altre due donne: Lisa Milner scampata allomicidio uccidendo con il suo stesso coltello l’assalitore e Samantha Boyd, anch’essa sopravvissuta.

La vita di Quincy, dopo le molteplici terapie sembra una vita caduta nell’ordinario, con un compagno avvocato e il suo lavoro home made che tanto ama, fino a quando davanti alla sua porta non compare Samantha. Da quel giorno nulla sarà più come prima, la sua vita verrà sconvolta, così come tutte le certezze create fino a quel momento. Si troverà a fare i conti con il suo passato ma soprattutto con un carattere che non sapeva di avere e sfidare le sue paure più recondite fino a un finale da urlo, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta!

Tre donne con un legame crudo e violento, ma cosa le accomuna realmente? E perché Coop è così presente nella vita delle due? Cosa si nasconde dietro le loro esistenze ? Ma soprattutto, perché Lisa, anch’ella sopravvissuta, decide di uccidersi tagliandosi le vene nella vasca da bagno? Qualcosa non torna, e saranno proprio queste due donne a tornare sui loro passi, anche se vorrebbero dimenticare ciò che è accaduto dieci anni prima. Loro non si sono mai incontrate, ma i tre massacri a cui hanno assistito e a cui sono sopravvissute le accomunano, tant’è che la stampa e l’opinione pubblica le ha riunite sotto un unico nome: final girls, le sopravvissute.

Leggetelo, non ne resterete delusi!! Io l’ho letteralmente divorato e adorato, rientrerà sicuramente nella top ten dei libri che mi sono rimasti nel cuore, nonostante la sua crudezza.

Preparatevi, se siete deboli di stomaco alcune scene potrebbero dar fastidio, ma se siete amanti del genere non ne resterete affatto delusi!

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio