Recensione: Hexbreaker: Lo spezzaincantesimi – Serie: Hexworld Vol. 1 di Jordan L. Hawk
Titolo: Hexbreaker: Lo spezzaincantesimi
Serie: Hexworld Vol. 1
Autore: Jordan L. Hawk
Genere: Fantasy romantico, MM
Editore: Triskell
Data di pubblicazione: 15 giugno 2022
- Hexbreaker: Lo spezzaincantesimi
- Hexmaker: Il creaincantesimi
- Hexslayer: Il distruggincantesimi
- Hexhunter
Il poliziotto newyorkese Tom Halloran è un uomo dal passato tormentato. Se qualcuno avesse scoperto che una volta faceva parte della banda dei tunnel del famigerato O’Connel, avrebbe trascorso il resto della sua vita dietro le sbarre. Ma il suo segreto viene minacciato quando un terribile omicidio avviene mentre lui è di ronda, e sembra causato dalla stessa antica magia che ha ucciso la sua gang.
Il mutaforma gatto Cicero è determinato a indagare sulla scomparsa di un amico e sulla morte di un altro, anche se nessuno crede che i due casi siano collegati. Quando gli indizi delle sue indagini si intersecano con quelle di Tom, il bohemien Cicero riconosce all’istante il rozzo agente irlandese come il suo stregone. Anche se sono del tutto inadeguati l’uno per l’altro, Cicero non ha altra scelta che lavorare con Tom… il tutto mentre combatte la passione che gli monta dentro.
Tom sa che accettare Cicero come famiglio porterà solo allo scoprirsi e quindi al disastro. Eppure, mentre il fuoco tra loro brucia, il desiderio che prova verso l’altro rischia di superare qualsiasi obiezione razionale contro un eventuale coinvolgimento.
Ma quando le loro indagini riveleranno una cospirazione che minaccia l’intera New York, Tom dovrà compiere la scelta più difficile della sua vita: proseguire nella menzogna e cedere al volere del suo cuore, o confessare la verità e sacrificare tutto.
Care Fenici, il romanzo di cui vi parlerò oggi è molto promettente. La storia narrata ha come protagonista Tom Halloran, membro della polizia regolare che si contrappone a quella magica, tormentato da un’infanzia oscura che l’ha visto assistere alla morte dei genitori e del fratello a causa dei traffici illeciti della famiglia. Per questo Tom ha deciso di tenersi lontano della magia e celare dietro un’apparente normalità il potere raro e unico che ha in sé. Tutti i suoi piani saltano, però, quando una serie di omicidi sembrano ricondurlo al suo passato.
Altro protagonista è Cicero, un dandy mutaforma dotato di un animo spavaldo accompagnato da uno spirito delicato e sensibile, che soffre e si colpevolizza per la scomparsa del suo amico che lui aveva convinto a fidarsi di un magus che gli aveva spezzato il cuore.
Inutile dirlo, fra i due scocca un’inattesa e travolgente passione, unita alla terrificante certezza che il magus ha finalmente trovato il suo famiglio.
Nonostante queste premesse positive, i due tentano con tutte le loro forze di opporsi al legame magico e fisico che si sta instaurando.
Quello che davvero affascina in questo volume è il toccare diverse tematiche care alla comunità LGBT+ e nel farlo l’autrice riesce a far trasparire una forte familiarità con le difficoltà dei personaggi ad accettarsi e farsi accettare per quello che sono.
Il grado di empatia fra l’autrice e il suo romanzo è davvero qualcosa che dà maggiore valore alla narrazione. In ogni pagina ella riversa con forza le sue emozioni nelle sue creature che ho sentito e amato a pelle dentro di me.
Ho sentito il dolore del rifiuto, la rabbia per una violenza subita e non meritata, lo smarrimento davanti al nascere di pulsioni sconosciute ancora condannate da una parte becera e bigotta della società.
La storia vibra anche di emozioni positive che mi hanno travolta facendomi riprendere dal vortice di rabbia generato dal dolore inflitto ai protagonisti e che si esplica nella forza dei legami che i vari protagonisti creano, nel senso di cameratismo che si risveglia fra di loro e che monda la sporcizia dei pregiudizi e del male lasciando viva la fiamma dell’amore, carnale e spirituale che brilla potente e forte di speranza.
Il legame fra i due protagonisti mi ha mostrato come l’autrice sia consapevole delle difficoltà di chi si scopre omosessuale nell’accettare se stesso e nel farsi accettare. Cicero è di una sensibilità toccante e la sua storia risulta commovente, specie se si pensa a quante persone ancora oggi debbano subire violenze fisiche e psicologiche per via del loro orientamento sessuale.
Anche i dubbi di Tom sono molto realistici in un mondo fortemente machista dove accettarsi come diverso appare qualcosa di spaventoso e destabilizzante.
Nonostante queste tematiche in cui l’autrice riesce a riversare tutta la sua sensibilità e la sofferenza che portano, la storia d’amore fra i due è intensa e appassionata guadagnandosi un lieto fine e dimostrando che l’amore vince, qualunque sia il modo in cui lo si declini.
Di grande effetto sono anche le scene erotiche, dove l’eros e la carne si fanno sentire senza eccessi pruriginosi e artefatti, ma nella loro più autentica espressione.
Intrigante è infine la trama, con lo scontro fra due fazioni magiche e dove i colpi di scena e la magia la fanno da padroni dando alla narrazione uno slancio ulteriore.
Un libro davvero interessante e che consiglio a chi ama i fantasy e non disdegna temi attuali e forti.