Recensione: I lupi dorati – Serie: The Gilded Wolves #1 di Roshani Chokshi
Titolo: I lupi dorati
Serie: The Gilded Wolves #1
Autore: Roshani Chokshi
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Target: + 16
Data di pubblicazione: 13 settembre 2022
- I lupi dorati
- The silvered serpents
- The bronzed beasts
1889. PARIGI È IL CENTRO PULSANTE del nuovo mondo coloniale industrializzato, e l’Esposizione Universale ha infuso nuova linfa alla vita della città. Ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno sa tenerne traccia quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e proprietario dell’hotel L’Eden. Lo sa bene il potentissimo ed esclusivo Ordine di Babele, che lo costringe a recuperare un antico artefatto. Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità. Accanto a lui in questa insolita missione, un’improbabile squadra: un’ingegnera che ha un debito da pagare; uno studioso di storia esiliato dalla terra natia; una ballerina dal passato oscuro; e un fratello d’armi se non di sangue. Dovranno unire le forze, usando tutta la loro astuzia e il loro sapere, per esplorare il cuore nero e allo stesso tempo scintillante di Parigi. Quello che scopriranno potrebbe cambiare il futuro dell’umanità. Sempre che riescano a sopravvivere. Dalla Parigi della Belle Époque, una storia piena di mistero, decadenza e desideri pericolosi.
Se vi piacciono le avventure alla Indiana Jones, i misteri alla Sherlock Holmes e una bella e sofisticata ambientazione di fine ottocento vagamente steampunk questo libro fa per voi, care Fenici!
Siamo nella Ville Lumière, la meravigliosa Parigi nel 1889, a un passo dalla Esposizione Universale e mentre la città è in fermento per questo evento le antiche famiglie dell’Ordine di Babele tramano nell’oscurità. Un anello è stato rubato a una delle casate, la terribile sorte della Casa decaduta getta ancora ombre mentre anime inquiete si uniscono nella ricerca di un riscatto. Séverin, abile cercatore di tesori, e la sua banda di forgiatori, studiosi e altro hanno la loro base all’Hotel Eden. Nei cuori ognuno ha un grande desiderio da realizzare. Insieme a lui, Zofia la scienziata, Laila il cuore puro, Enrique lo studioso e Tristan l’amante delle piante, scenderanno nei misteri di Parigi, affronteranno diverse sfide, risolveranno enigmi e stringeranno improbabili legami e alleanze.
Il ritmo del romanzo è avvincente. Tutto scorrerà veloce, pagina per pagina, e uno a uno i personaggi verranno svelati nei loro più sordidi segreti. Azzeccata è anche la scelta di narrare ogni capitolo dal punto di vista di un personaggio diverso. Questo permette di avere un racconto corale e multisfaccettato che rende la lettura gradevole e varia. L’autore crea un mondo fantastico che si integra perfettamente con la realtà attraverso spunti davvero originali. Le descrizioni sono ben calibrate e non appesantiscono la narrazione, così come i dialoghi, che sono sottili e a volte geniali.
Ogni cosa funziona alla perfezione in questo pregevole romanzo che sarà una coinvolgente scoperta sia per gli appassionati del genere, sia per chi ci si accosta per la prima volta.