Recensione: I segreti di una Lady – Serie: Le regole della società #2 di Dalilah Marvelle
Titolo: I segreti di una Lady
Autore: Dalilah Marvelle
Serie: Le regole della società #2
Collana: I grandi romanzi storici special
Genere: Romanzo Rosa Storico
Editore: Harlequin Mondadori
Data di pubblicazione: 23 Aprile2013
IL VISCONTE SENZA NOME
I SEGRETI DI UNA LADY
LA VENDETTA DEL VISCONTE
New York City/Londra, 1830 – Lady Bernadette Marie Burton aveva giurato di non rimettere mai più piede in Inghilterra. Fuggita dal perbenismo ipocrita della buona società vittoriana con la reputazione a pezzi, si era stabilita nella più aperta e dinamica New York City. In quale altra città del mondo, infatti, una vedova ancora assai avvenente e dalla lingua affilata avrebbe potuto vivere senza essere giudicata? Ma ora è tornata a Londra per fare da chaperon a una giovane donna e il passato riemerge a minacciarla sotto le spoglie di un antico amante respinto. Incredibilmente, Bernadette trova comprensione, rifugio e sicurezza nel luogo più impensabile: tra le braccia di un uomo misterioso dalla dubbia fama. Chi è veramente Matthew Milton? Un rispettabile gentiluomo caduto in disgrazia o un ladro bugiardo e spregiudicato? Forse soltanto colui che è determinato a risvegliarla ai fremiti della passione.
Due differenti classi sociali, un solo bruciante desiderio.
Chi come me ha seguito la serie, amerà quest’ultimo capitolo. L’autrice ormai ci ha abituati: non solo saranno svelati i segreti dei personaggi che già amiamo, ma scopriremo anche la vera storia di Matthew Joseph Milton, personaggio simbolo di questa saga.
Il capo dei Quaranta Ladroni, guardiani della malfamata Quinta Strada, è scappato con il suo migliore amico a Londra a causa di un attentato alla sua vita. Il piano è rimanere nell’ombra fino a quando la minaccia sia svanita, così da poter tornare nella sua amata New York. Tuttavia non sempre le cose filano lisce.
Matthew e suo padre erano i proprietari del noto giornale irlandese The Truth Teller, molto amato dai newyorkesi non solo perché trattava l’attualità locale, ma anche perché riportava le notizie dell’Irlanda. Avevano affidato i loro risparmi a un amico di famiglia che ha perso tutto al gioco d’azzardo, lasciandoli sul lastrico e costringendoli a chiudere il giornale.
Questo purtroppo è solo l’inizio: si sono dovuti trasferire in uno dei quartieri più poveri della città e hanno imparato presto che la vita lì è un incubo, tanto che Matthew si trova coinvolto immediatamente in una rissa per proteggere un ragazzino e, nella lotta, perde la vista di un occhio.
La sua vita non è facile ma la voglia di dare il meglio ai suoi compagni di vita lo sprona a creare i Quaranta Ladroni, un gruppo selezionato di uomini prestanti che vegliano sul quartiere e fanno rispettare le loro regole: niente stupri o uccisioni per strada. Un piccolo passo per aiutare chi ne ha bisogno, tuttavia sono presto costretti dal destino a diventare dei mascalzoni e dei ladri per provvedere ai più deboli.
Una volta a Londra, Matthew scopre un mondo completamente diverso. Incontra per caso la bellissima Lady Bernadette Marie Burton, e rimane folgorato dalla sua bellezza e da quel suo sguardo che prospetta notti di passione.
Bernadette è stanca di chi le dice cosa fare. Il padre l’ha costretta a sposare un uomo di quarantatré anni quando lei ne aveva appena compiuti diciotto, ma lei vuole vivere la sua vita, così è decisa a godere della compagnia di chiunque attiri la sua attenzione senza dover ricorrere al matrimonio.
I soldi che le ha lasciato il marito dopo la sua morte sono così tanti che non avrà mai bisogno di occuparsi di nulla, ma dovrà stare sempre in guardia dai cacciatori di dote; una giovane e bella vedova fa gola a molti.
Una storia avvincente e appassionante. Scopriremo dei protagonisti davvero unici, che a una prima impressione possono sembrare anaffettivi ma che ci sveleranno il loro cuore grande.
I loro sono due mondi che si incontrano, tuttavia far funzionare la cosa diventerà una sfida difficile: da una parte c’è una vedova che non vuole sposarsi, dall’altra un ladro che vuole una famiglia più di ogni altra cosa al mondo.
Matthew, con il suo fare da duro e la benda da pirata, può sembrare un mascalzone, e forse lo è, ma scopriamo che in fondo è un uomo pronto a sacrificare ogni cosa per aiutare gli altri e che darebbe la vita per chi ama.
Bernadette è stata ferita. Tradita dal padre in giovane età, non si fida di nessuno mentre il suo stile di vita libertino la isola dalla società. Fidarsi di qualcuno le è quasi impossibile perché tutti puntano ai suoi soldi, finché non incontrerà Georgia Milton che con la sua semplicità e il suo buon cuore la conquisterà.
Le scene d’azione non mancano di certo e il romanzo tiene alta l’attenzione del lettore con semplicità, senza diventare mai eccessivo.
Mi è piaciuta molto questa tetralogia e l’autrice ha una scrittura davvero bella, che non annoia e che regala alle sue storie tante sfaccettature che la completano perfettamente.
Mi dispiace un po’ che la saga si sia conclusa; mi mancheranno i viaggi fra New York e Londra e tutti i personaggi che mi sono ormai entrati nel cuore.