Recensione: If this gets out: Se non fosse più un segreto di Sophie Gonzales e Cale Dietrich
Autore: Sophie Gonzales, Cale Dietrich Genere: narrativa LGBT Editore: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione: 16 maggio 2023
«La libertà di essere chi siamo è la più importante che abbiamo.»
Ruben Montez e Zach Knight sono due componenti dei Saturday, una delle boy band più famose d’America. Insieme ad Angel Phan e Jon Braxton, fanno strage di cuori sul palco e nella vita. Ma stare costantemente sotto i riflettori non è semplice, anche se fai ciò che ami e stai realizzando i tuoi sogni. Durante un tour europeo con un’agenda serratissima, la pressione sulla band è alle stelle e Ruben e Zach, amici da sempre, sentono di poter contare veramente solo l’uno sull’altro tanto che pian piano la loro amicizia diventa qualcosa di più. Tuttavia, non tutti fanno il tifo per loro e per il sentimento che li unisce. Ruben e Zach sono pronti a vivere il loro amore, ma alla fine riusciranno davvero a raccontarlo al resto del mondo? In corso di traduzione in oltre dieci Paesi, If This Gets Out è il music romance imperdibile che ha già conquistato il #booktok con milioni di visualizzazioni. Ruben e Zach sono una coppia amatissima da TikTok e, pagina dopo pagina, insegnano con coraggio che non si deve mai aver paura di essere se stessi.
Ruben, Zack, Angel e Jon sono i membri di una boy band amatissima dai giovani, i Saturday. Sono in cima alle classifiche di vendita e i loro concerti registrano ovunque il tutto esaurito. Ma le luci sfavillanti, gli applausi, l’affetto dei fan sono una patina sotto cui si celano anche tanti problemi e segreti da tacere. Come l’omosessualità di Ruben, un argomento assolutamente top secret, da dissimulare dando alla stampa foto in cui compare con delle ragazze, in modo che né i fan né i media possano scoprire la verità. Ma fingere di essere chi non si è a lungo andare logora, soprattutto quando si inizia a guardare con occhi diversi qualcuno di così vicino da poterlo toccare, come il suo amico Zack.
“Quando lui sospira di nuovo e preme le labbra contro le mie mani sul mio petto, sto ancora cercando di convincermi che sto immaginando qualcosa che non c’è. È un bacio appena accennato, a labbra chiuse, dolce.”
Ruben non si può permettere di illudersi, di credere che il ragazzo per cui ha cominciato a provare dei sentimenti differenti dalla semplice amicizia, possa contraccambiarlo. Guardarlo e sognare, immaginare di toccarlo, ma stargli lontano perché è qualcosa di impossibile, lo fa sospirare di desiderio e sconforto. E poi succede: Zack, il ragazzo etero, lo bacia. Un errore da ubriaco, un esperimento? No, anche se non lo ammette, Zack quel bacio lo desiderava per davvero. Ma Ruben è pieno di dubbi, l’amico è gentile, e la sua dolcezza, unita all’alcol possono averlo spinto a quel bacio, a cercare le sue labbra e a sfiorarlo come non aveva mai fatto prima. Questo non cambia che sia etero e che, da sobrio, si potrebbe pentire di quel gesto. Così è lui, a malincuore, ad allontanarlo per non soffrire anche se, dopo aver assaggiato quelle labbra, saggiato il suo sapore, è già cambiato tutto.
“Ho sempre voluto che Zack mi baciasse, credo. Ma non ho mai pensato che sarebbe successo. Così ho tenuto questo desiderio chiuso in uno scrigno in fondo alla mente. Il luogo in cui ho nascosto tutto ciò che sapevo mi avrebbe fatto solo del male.”
Zack più che pentito è confuso: lui non è attratto dai ragazzi, si vede sposato con una donna e padre nel futuro, non avrebbe mai immaginato di baciare Ruben e di adorare ogni istante di quella pazzia.
“L’ho baciato. O lui ha baciato me. Ci siamo baciati, immagino. E mi è piaciuto. Ero ubriaco, ma non così tanto da non ricordarmelo. È stato uno dei migliori baci della mia vita. Mi ha praticamente stregato per quanto è stato bello. Ma non ha senso, perché è un ragazzo.”
Quanta tenerezza nel loro primo, impacciato bacio e quanti timori e domande per entrambi: Ruben lo ha sempre desiderato, ma pensa che potrebbe essere un terribile sbaglio, mentre Zack non riesce a capire perché ha posato le sue labbra su quelle dell’amico, o meglio lo sa, ma è difficile da ammettere.
“Non credo di aver mai desiderato nulla quanto continuare a baciarlo, senza fermarmi neanche per un secondo.”
Si evitano, senza osare ammettere quello che davvero sentono l’uno per l’altro, anzi arrivano a litigare, a mettere in pericolo anche la splendida amicizia che li ha sempre legati. Ma stare lontani è difficile, impossibile.
“Quando Zack mi tocca, però, è come se la mia pelle smettesse di essere la barriera che tiene me stesso dentro e il mondo fuori. Sembra un confine che lui può attraversare a piacimento, per fondersi con me e riempirmi di questo fuoco, dalla testa ai piedi. Facendomi traboccare ed esplodere di un sentimento indefinibile e allo stesso tempo terrificante da perdere.”
L’idilliaca e invidiatissima vita delle popstar non è fatta solo di luci scintillanti, fama e jet set, soprattutto quando si è dei ragazzi ancora confusi, insicuri e con le stesse paure che affliggono i loro coetanei. Non basta essere famosi e di successo per essere immuni dalle cadute, gli sbagli e gli inciampi che sono disseminati sul cammino.
Basta poco per mettere in pericolo quel successo costruito con tanti sacrifici, rinunce, segreti tenuti ben celati al resto del mondo e, a volte persino a loro stessi. Ma i quattro ragazzi hanno qualcosa che li tieni uniti, al di là del palco o della sala di registrazione: l’amicizia profonda e sincera che li avvince, come un abbraccio.
Un romanzo brillante, molto dolce e delicato, in cui i sentimenti dei protagonisti sono narrati in pagine intense e toccanti, insieme alla cronaca dei momenti passati sul palco tra i fan, impegnati tra coreografie da studiare ed estenuanti prove d’abito, in modo da costruire la perfetta personalità che la casa discografica chiede a ognuno di loro di indossare, insieme ai costumi di scena. Un adorabile music romance in cui l’amicizia, la lotta ai pregiudizi, la ricerca di sé e la scoperta dell’amore sono i temi principali della storia.