Recensione: “Il fabbricante di spettri” di Mauro Longo
Buongiorno Fenici oggi Silver ha letto per noi il libro “Il fabbricante di spettri” di Mauro Longo
Europa 1571. La battaglia dei tre imperi tra Veneziani, Spagnoli e Turchi sta per scoppiare. Cipro è caduta, le armate del sultano sono arrivate fino a Vienna e i corsari domina incontrastati il Mediterraneo. In questo immenso campo di battaglia si muove Bartimeo Beretta, inventore, armaiolo e scaramante, l’unico in grado e di fermare la misteriosa cospirazione che serpeggia per l’Europa. A est infatti qualcuno sta infestando le corti di spettri terribili e pericolosi: sarà solo lui a poter fermare, con la scienza, l’azione e la ragione, un intrigo che rischia di trascinare in guerra anche le anime dei trapassati. Sullo sfondo, tanti uomini e donne intenti nel complotti e specializzati nel tradimento: e molti modi di preparare il caffè.
Fonte della trama: Amazon
Salve Fenici!!!
Oggi vi parlerò di un libro di un genere completamente diverso rispetto a quelli che recensisco di solito: un interessante fantasy storico che unito al paranormale crea una miscela esplosiva. Per non parlare dei continui complotti che intrecciano la storia, tanto da non capacitarsene.
L’avventura di Bartimeo Beretta è ambientata in un preciso periodo storico, gli ultimi anni del 500, e quindi saremo catapultati in un viaggio nell’Europa di quel tempo. Lo scrittore ci lascia immergere completamente in quel mondo grazie alle sue minuziose descrizioni, facendoci assaporare anche tutto ciò che il protagonista è in grado di fare. È un uomo che all’inizio non si riesce bene ad inquadrare completamente, ma poi alla fine si rimane affascinati dalla sua genialità e dal suo coraggio. L’altro personaggio che mi ha colpita molto è Esperanza, che poi diventerà sua compagna di avventura. Lei è scaltra, agile e intelligente, una donna piena di risorse, proprio come lui. Ed è proprio questa unione tra i due a dare un tocco frizzante al racconto e a far aumentare la curiosità.
La lettura mi è risultata impegnativa per le descrizioni così accurate, ma nonostante questo è stata piacevole. È un libro che consiglio a tutti gli amanti dell’avventura, dei romanzi storici, del paranormale e della negromanzia, dei complotti e dei colpi di scena.
Buona lettura e buona avventura!!!