Recensione libri

Recensione: Il fascino della clematide di Joey Elis

Fiori segreti Vol. 1

Titolo: Il fascino della clematide

Serie: Fiori segreti Vol. 1

Autore: Joey Elis

Genere: Romance storico

Editore: Indomitus publishing

Data di pubblicazione: 3 Ottobre 2024

Età di lettura consigliata: +18

La serie Fiori segreti è composta da :

  • Il fascino della clematide Vol. 1

È possibile scegliere chi amare? Esistono vite intrecciate in maniera inevitabile, attrazioni ingovernabili come tempeste e passioni dalle quali uscire indenni è impossibile

Andrew Winter ha smesso di esistere. Nel preciso istante in cui ha lasciato Londra e i tranquilli giardini di Rosenthal Manor, dicendo addio all’unica persona in grado di farlo sentire vivo. Nulla sarebbe bastato a cancellare quella notte, quel bacio rubato tra le rose, la sensazione dei suoi abiti che scivolavano tra le dita, della sua voce tremula intrisa di piacere. Nulla eccetto quanto accaduto un attimo dopo, quando lei gli aveva spezzato il cuore. Fermarsi, rinunciare alla meraviglia di quell’incontro, partire per l’Europa per lui è stato il solo modo di sopravvivere cercando di dimenticare.
Per Dora Coleridge il compromesso è un’arte sopraffina: rimasta senza famiglia e schiacciata dai debiti, non può permettersi il lusso di lasciarsi andare al sentimento. Specie se quel sentimento è l’estremo desiderio per l’ultimo uomo che potrebbe mai amare. Un giovane che non ha mai sopportato e che una notte le ha rubato ben più di un bacio, prendendosi gioco di lei. Un uomo che ha giurato a sé stessa di odiare per sempre.
Ma il destino è deciso a incrociare nuovamente le loro esistenze. Al suo ritorno in Inghilterra, un anno dopo, Andrew si scontra con un’amara verità: Dora è fidanzata e in procinto di sposare un duca colto, affascinante e col quale sembra aver costruito un bellissimo rapporto. Tuttavia rivedersi scatena qualcosa tra loro, ridando vita a quell’attrazione mai davvero dimenticata. Ma Andrew è deciso a non caderne preda, a liberarsi da quella prigione, e l’incontro con una fanciulla bella e gentile forse potrebbe rivelarsi la cura di cui ha bisogno. Dora è determinata a cancellare dalla propria vita ogni traccia del passaggio di Andrew, ad andare avanti, ricostruendo tutto ciò che ha perso.
Eppure tra Andrew e Dora ci sono troppe cose non dette, sentimenti sopiti, un segreto da svelare. E un pericoloso mistero che, se non risolto, metterà in pericolo le loro vite.

 

“Quando assapori un assaggio di delizioso inferno, non puoi fare a meno di chiederti perché tutti desiderino il paradiso.” 

 

Tutti prima o poi ci siamo chiesti se vale la pena finire in paradiso, compresa la nostra protagonista Dora che, dopo aver assaporato Andrew, non si riesce più a sentirsi viva. É una nobildonna finita sul lastrico dopo la morte della madre che l’ha lasciata con un mare di debiti, e ora sa che l’unica sua possibilità è quella di contrarre un buon matrimonio, dove il cuore non ha voce in capitolo, anche perché il suo è stato calpestato da Andrew e non ha per nulla voglia di ripetere lo stesso errore. 

Andrew, che dire di lui? Se vi aspettate il solito libertino impenitente chiudete il libro, lui è su un altro livello, buono, generoso, dolce e, per essere brevi, un occhialuto sexy. Ama leggere, tirare di scherma con sua cugina, che è una santa, e la botanica in tutte le sue forme. Si invaghisce subito di Dora appena la vede e nonostante sia timido cerca di conoscerla e di fare breccia nel suo cuore.

Ma tra i due, a causa di frammenti di discorsi, pregiudizi e alcune regole imposte dalla società che devono essere seguite per evitare la loro rovina, saranno più come cane e gatto; si punzecchiano, si cercano, si amano con baci e tocchi che li infiammano fin dentro le ossa, battibeccano di continuo pur cercando di continuare le loro vite su strade diverse, e devo dire che in questo libro lo fa più che altro Dora. 

Infatti sta per sposare un Duca che sarebbe un bel partito, peccato che il suo sesto senso le dica che non può funzionare ma lei cosa fa? Ovviamente non lo ascolta. Cara figliola, te le vai cercando in una maniera assurda! Si sa che bisogna sempre seguire le proprie intuizioni. 

Il lieto fine non è proprio dietro l’angolo, io stessa verso le ultime pagine, pur comprendendo le motivazioni di Dora, le avrei dato una bella secchiata di acqua gelata in faccia per farla rinsavire. Il povero Andrew cerca di fermarla ma le nozze saranno già state celebrate? E se così fosse come potrà esserci un lieto fine? Fenici, ovviamente succederà un bel colpo di scena! Chi è abituato a leggere questo tipo di romanzi lo scoverà sicuramente prima di arrivare al clou della storia. 

Ho adorato Andrew con il suo carattere timido ma che cerca in tutti i modi di riconquistare e di far capitolare Dora. Certo anche lui, essendo un uomo, qualche danno lo fa, ma devo ammettere che sono molti meno di Dora. Quest’ultima, emarginata dalla società, ha tanta paura di rimanere sola e soprattutto di infangare il buon nome della famiglia di Andrew, ma è un’anima sensibile nascosta sotto strati di sfrontatezza e piccatezza, ama leggere e immergersi nelle storie dove ogni cosa fila liscia verso un lieto fine da fiaba; qualcosa che, per sé stessa, sembra sempre più lontana. 

Il romanzo è scritto in terza persona e ho adorato anche le scene di sesso, semplici, sensuali e descritte bene. L’autrice riesce a farti empatizzare con ognuno dei personaggi sia principali che secondari, l’unico che vi starà sulle bille balle sarà il Duca di Danneville. Non vi posso dire il motivo, ora chiedete troppo, leggetelo e fatemi sapere se anche voi lo vorreste lanciare sotto una carrozza in corsa trainata da almeno sei cavalli, anche se vi posso anticipare che avrà quello che si merita.

Hot 🔥| scene di sesso abbastanza descritte

Sentimento ❤️| adatto al romance storico 

Violenza ⚔️sono presenti violenze fisiche e uccisioni.

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio