Recensione libri

Recensione: “Il mio primo amore impossibile” di Ella Maise

Ricordo perfettamente la mia prima cotta. Ero innamorata persa di Jason Thorn. Con lui ho sentito per la prima volta le farfalle nello stomaco. Sembra romantico, no? Invece mi ha spezzato il cuore. Mi ha sempre vista come la sorella piccola del suo amico, tutto qui. E così ho passato tutti gli anni seguenti a evitarlo il più possibile, concentrandomi sul mio sogno di diventare una scrittrice. Anche Jason è andato avanti. Si fa per dire. È una superstar di Hollywood e non c’è persona, in tutti gli Stati Uniti, a non conoscere il suo nome. Quando mi hanno detto che avrebbero realizzato un film tratto da uno dei miei romanzi ho pensato che tutti i miei sogni si fossero realizzati. Ma indovinate chi è stato scelto per il ruolo del protagonista?

Fonte della trama: Newton Compton Editori

 

“Visto che ti piace il mio nome, mi vuoi sposare?, chiesi io.”

Le farfalle nello stomaco, partiamo da qui!

Non c’è nulla di più emozionante delle prime sensazioni da innamoramento, il cuore batte all’ennesima potenza, quasi decidesse di scoppiare nel petto. Percepire lo sguardo di lui sulla pelle, non riuscire ad alzare la testa perchè il solo incrociare i suoi occhi metterebbe a nudo le chiazze rossastre che ormai coprono gran parte del viso, il quale sembra aver preso fuoco, per non parlare di tutte quelle cose ridicole che si fanno in preda all’imbarazzo, e allora che fai? Preghi che dal terreno si apra una voragine così potresti scomparire nel nulla e toglierti dalle peste.

Questo è ciò che ho provato leggendo solamente la sinossi, quindi come dire, le aspettative non mi mancavano. La trama è davvero… bella, nel senso di semplice e da pura sognatrice.

La nostra protagonista è Olive che all’età di soli 8 anni incontra Jason, il miglior amico di suo fratello maggiore e… una cascata di cuori si affollano attorno alla piccola.

Jason è un adolescente che è costretto a vivere una situazione familiare difficile e trova nella famiglia del suo migliore amico un’ancora di salvezza. Tutto, poi… cambia.

I due si rincontreranno diversi anni dopo, come in una favola moderna e rivisitata, complice il destino. Insieme s’impegneranno per far realizzare il progetto di Olive, che nel frattempo è diventata una scrittrice e non ha perso la capacità di sognare ad occhi aperti. Jason, invece, famosissimo attore dalla vita sregolata, avrà bisogno della sua piccola amica per ritornare sulla retta via.

Il primo incontro “da grandi” tra i due è stato talmente imbarazzante che, oltre ad avermi fatto sorridere, aveva dell’esilarante. Mi sarei volentieri coperta gli occhi con una mano per sbirciare tra le dita e guardare Olive mettersi in ridicolo davanti a tutti. Fantastico!

Ho letto questo romanzo in una notte, non riuscivo a smettere, il rapporto tra i due cresce tra un’infatuazione, un corteggiamento, la gelosia, fraintendimenti e sesso.

Non è la solita storia strappalacrime per un amore fallito o mai nato, c’è si del romanticismo, ma con scene sensuali anche spinte che in un classico romance non ti aspetti e che l’hanno reso più accattivante, almeno ai miei occhi. Il Pov è alternato e ci consente una buona interpretazione di entrambi i protagonisti. I personaggi secondari sono poco approfonditi e forse avrebbero potuto far emergere maggiormente l’ilarità in scene davvero carine.

Libro autoconclusivo, peccato! Mi sarebbe piaciuto sapere come proseguiva l’avventura, chissà che l’autrice non ci faccia ben sperare in un approfondimento futuro dei due. Uno di quei romanzi in cui dici: “Sì, lo voglio vivere anche io!”, mi sono immedesimata così tanto che non si può non amare l’idea di base.

Veniamo a ciò che ho odiato, l’editing! Refusi, frasi talvolta non ben assemblate… cose che si possono forse perdonare, ma che mi si scambi il nome del protagonista con un altro?! Ero interdetta e ammetto che mi ha infastidita, ma la storia rimane bellissima e ci ho talmente sognato sopra che avrei aggiunto delle parti e descrizioni uscite dalla fantasia molto volentieri, in particolare nella seconda parte della narrazione.

Da leggere per la favola hot-romantica e per rivivere il primo amore!

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio