Recensione libri

Recensione: Il palazzo segreto di Dinah Jefferies

 

Titolo: Il palazzo segreto

Autore: Dinah Jefferies

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa storica

Data di pubblicazione: 28 giugno 2022

 

 

Dall’autrice del bestseller internazionale Il profumo delle foglie di tè
1923
Il sole splende accecante sulle mura color miele della piccola isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo. Qui la promessa di un nuovo inizio attende chiunque desideri lasciarsi il passato alle spalle: non è difficile assumere una nuova identità e voltare pagina. E così Rosalie Delacroix fugge da Parigi per inseguire il sogno di fare la ballerina in uno degli esclusivi locali che costellano le strade tortuose dell’isola. Ma quale destino la attende?
1944In fuga dalla Francia oppressa dall’occupazione nazista, Florence Baudin è pronta a iniziare una nuova vita lontana dagli orrori della guerra, ma a complicare le cose, per lei, c’è una promessa fatta a sua madre, che la implora di ritrovare la sorella, scomparsa molti anni prima. L’unico indizio a disposizione di Florence per rintracciare la zia è una vecchia lettera sbiadita, che la spinge a domandarsi se valga davvero la pena di riaprire le ferite del passato.
È possibile infrangere le barriere dello spazio e del tempo per ricucire legami familiari spezzati da segreti, lunghi silenzi e un terribile tradimento?

Un’autrice pubblicata in più di 30 Paesi

«Un bestseller internazionale.»
la Repubblica

«Dinah Jefferies racconta epoche e Paesi lontani attraverso appassionate eroine. Una narrativa tutta al femminile.»
Corriere della Sera

 

 

 

 

Il palazzo segreto è una splendida dimora che unisce il lusso della nobiltà maltese al mistero dell’Oriente. Il proprietario è Addison, un anziano e ricco inglese, che si è ritirato a vivere da anni nel protettorato britannico.

La giovane Rosalie è invece fuggita a Malta dalla Francia a causa di un grave scandalo familiare e ora, sotto la falsa identità di Riva Janvier, lavora come ballerina in un locale di dubbia moralità.

La ragazza accede a questo meraviglioso palazzo che racchiude tanti tesori grazie all’amato Bobby Beresford, nipote di Addison.

Proprio con quest’ultimo Riva instaura da subito uno splendido e meraviglioso rapporto di amicizia che successivamente diventa di lavoro.

Siamo nel 1925 e l’autrice, con un salto di circa vent’anni ci porta nel 1944 nella contea del Devonshire dove Florence, nipote diretta di Rosalie, portata in salvo da Jack, un’agente del SOE, attende che la guerra si concluda definitivamente.

L’uomo è distrutto dal rimorso di non aver salvato dal bombardamento il suo figlioletto e sta cercando a tutti i costi di divorziare da Belinda, una donna difficile e insoddisfatta. Florence, che lo ama in silenzio, aspetta. 

Ma la ragazza ha un compito importante affidatole dalla madre Claudette da portare a termine: andare a Malta in cerca della zia Rosalie (alias Riva Janvier) della quale nessuno ha più notizie.

Le vite delle due donne, Riva/Rosalie e Florence, si intrecciano sempre più strettamente raccontandoci di perdite dolorose, guerre spietate e coraggio femminile.

Come sempre, l’autrice costruisce la sua storia su basi storiche solide e documentate, regalandoci uno straordinario romanzo e un viaggio entusiasmante tra Malta e il Devonshire. Un racconto appassionante, impossibile da lasciare fino all’ultima riga.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio