Recensione: Il Potere della strega – Serie: American Witch #1 di Thea Harrison
Editrice: Triskell Edizioni
Fenici, questo libro mi ha spiazzato… dal titolo e dalla trama mi aspettavo qualcosa di diverso, non che non mi sia piaciuto, anzi, è un bel romanzo, però…
Cosa non mi aspettavo? Il “classico” fantasy, in cui il mondo è prevalentemente fantastico.
Invece…
Tutto si svolge nella nostra epoca in un’ambientazione così moderna che è paragonabile alla vita di tutti i giorni. E poi? Viene fuori che sparsi per il mondo ci sono comunità magiche che si nascondono.
Streghe e maghi sono i protagonisti di questa serie, e tutti svolgono un lavoro normale all’interno della nostra società: fanno soldi in borsa, ci sono i buoni e i cattivi… insomma niente di speciale!
La nostra protagonista, Molly, subisce un forte shock, e i suoi poteri magici iniziano a emergere (beata lei, non per la mezza tragedia, ma per i poteri), non sa cosa le stia succedendo e a chi chiedere aiuto. Chi è Molly? Una quarantenne con un paio di ramificazioni sulla testa che finalmente si libera di un marito insulso! (Si libera di lui e vince la magia, beh che dire è come fare 6 al Superenalotto per me).
Fortuna vuole che la manifestazione dei suoi poteri avvenga proprio durante una festa in cui è presente anche il nuovo procuratore che sa benissimo cosa stia succedendo, (eh già) infatti anche lui è una strega molto forte. Josiah, il protagonista maschile, è in cerca di vendetta e usa il suo lavoro per dare la caccia a un’altra figura magica potentissima che gli ha fatto del male tantissimi anni prima. Avrei voluto vedere la faccia dei commensali alla festa mentre mostra la sua magia, come minimo, è sembrata strana agli occhi dei presenti umani. Tra i due, beh… scoppia la scintilla, sebbene non vada tutto liscio come l’olio, intendiamoci.
È incredibile come i personaggi si incastrino bene, ci vengono presentati nelle loro molte sfaccettature caratteriali e di forte personalità ed è stato proprio questo che mi ha permesso di vivere la storia.
Gli argomenti trattati nel libro sono molto attuali e sarebbe impossibile non sentirli sulla propria pelle: il tradimento, i problemi familiari, il mettersi in secondo piano per assecondare le esigenze del marito e per non far mancare mai niente… e poi c’è il cattivo che vuole rubare i poteri delle altre streghe.
Il libro è adrenalinico, parte lentamente e man a mano che la storia prosegue aumenta di intensità.
Mi ha conquistato pagina dopo pagina questo mix tra vita reale, con corna, amicizie sbagliate e madri stronze insieme a magia, distruzione, incantesimi e la caccia da parte del malvagio stregone.
E sapete cosa mi ha colpito? Il parlare di “strega” anche se ci si stava riferendo a un uomo, non l’avevo mai letto!
Ora aspetto con impazienza di poter avere il secondo volume della serie.
Buona lettura.