Recensione: Il risveglio di Madeleine di Dama Beltran – Le sorelle Moore #5-
Titolo: Il risveglio di Madeleine
Serie: Le sorelle Moore #5
Autore:Dama Beltrán
Genere: Romanzo rosa storico
Editore: Self
Data di pubblicazione:31 Luglio 2022
- La maledizione di Anne: Romanzo d’amore vittoriano
- Il desiderio di Mary: La lotta di una donna contro una società sessista
- La battaglia di Elizabeth: Quando l’oscurità vuole abbracciarti, respingila
- Il coraggio di Josephine: Una donna coraggiosa non si arrende mai
- Il risveglio di Madeleine: La forza dell’amore
Madeleine, la quinta figlia dei signori Moore, si è sempre mantenuta lonana dalla società perché le sue doti extra sensoriali le avevano causato molti problemi. Per questo motivo, quando Morgana la convoca, le chiede proprio quello che non ha avuto: una vita emozionante.
Tuttavia, cambia opinione quando conosce Elliot Manners, il figlio del duca di Rutland.
Non vuole più vivere tante esperienze nuove e men che meno essere agitata. Ha bisogno di tornare alla vita serena che aveva prima che lui apparisse.
Ma non sarà possibile. Una volta che il prescelto arriva, tutto cambia e niente sarà più come prima.
Quinto e ultimo romanzo delle sorelle Moore.
Care Fenici, vi parlerò oggi di un libro che chiude la serie de Le sorelle Moore, che l’autrice Dama Beltrán ha iniziato ben quattro anni fa. È stato strano per me cominciare un libro che è la fine di una saga, ma, in questo caso, devo dire che non ho avuto grandi difficoltà a godermelo. La storia è ben costruita ed è possibile leggerla anche come unico libro, senza sentirsi spaesati o orfani di qualche parte. Siamo nel 1885 Madeleine e Josephine sono due gemelle, la prima con capelli rosso fuoco e un carattere chiuso e riservato, l’altra dai capelli candidi e uno spirito guerriero, insomma nulla di più diverso. La narrazione si apre con Madeleine che incontra Morgana, una sorta di dea o spirito guida della sua famiglia, che le mostra nel fuoco il volto del prescelto per diventare suo sposo. Infatti le Moore non sono normali gemelle, ultime della loro famiglia, come le sorelle sono dotate di doni particolari, per cui Madeleine, solo sfiorando una persona, ne percepisce la natura e sa vedere sprazzi di futuro, mentre Josephine ha in sè un vero spirito guerriero che la rende abile nell’arte della guerra come una vera valchiria. Nonostante le loro differenze, entrambe non sembrano liete della scelta che Morgana ha fatto per loro in fatto di marito. Così ,nello scorrere della storia, assistiamo ai conflitti interiori che dilaniano la protagonista, la quale ha per sorte quello che sembra un gaudente libertino, Lord Manners, con una terribile sorella, Lady Tricia Manners, una lady tutto pepe con la sua personalità dirompentete, il cuore d’oro e lo spirito indomito e un amico di nome Eric, predestinato di Josephine. Simpatici fraintendimenti e incontri infuocati finiranno per avvicinare ancora di più i due giovani.
I punti forti di questo romanzo, che mi hanno indotto ad adorarlo, sono sia il modo in cui l’autrice traccia il percorso di crescita di Madeleine, che da timida e restia al contatto con il mondo diviene una gitana forte e indomita pronta a difendere con orgoglio il suo amore e la sua famiglia, sia il modo in cui i legami famigliari vengono mostrati,potenti e protettivi, cosa che mi ha fatto sorridere e ripensare alla bellezza di avere una sorella e una famiglia che ti faccia sentire accettata capita e protetta. Sono tematiche che sento molto mie e che, inevitabilmente, mi hanno attratta, insieme a questo mondo mistico e magico che l’autrice ha imbastito intorno alle sue prescelte trasmettendo sentimenti così ben resi da permettermi di immedesimarmi ed empatizzare con la loro storia.