Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Il ritorno del primo amore di Bronwyn Scott

 

Titolo: Il ritorno del primo amore

Autore:Bronwyn Scott

Editore:Harper Collins Ita

Data di pubblicazione: il 15 febbraio 2024

Target: +18

Quale momento migliore per ritrovarsi dopo tanti anni se non quello più buio?

Inghilterra, 1846 – La famiglia di Elanora Grisham era la più stimata e importante del paese, ma ora tutti i suoi cari sono mancati, i soldi sono finiti, lei è rimasta sola ed entro la fine dell’anno dovrà lasciare l’amata Heartsease. Il ritorno dalla guerra del capitano Tristan Lennox, amico di infanzia e suo segreto primo amore, è così motivo di grande emozione, ma anche di imbarazzo, poiché è impossibile tenergli nascosta la sua triste condizione. Eppure, come non farsi influenzare dallo spirito di Tristan e dalla gioia di averlo nuovamente accanto?

 

Elanora Grisham è rimasta sola nella grande tenuta di Heartsease che, sommersa dai debiti, è destinata ad andare all’asta per onorare l’ipoteca che grava su di essa: suo fratello Teddy, purtroppo, ha investito tutti i suoi soldi in una spedizione navale che è finita in fondo al mare portandolo con sé.

Trascina i suoi giorni nella grande casa e nel giardino in cui echeggiano i ricordi di tanti anni felici e di una famiglia unita.

La facciata che la giovane donna cerca di mantenere di fronte alla poca servitù rimasta e ai suoi concittadini comincia a franare con il ritorno di un caro amico d’infanzia suo e di Teddy, Tristan Lennox che, dopo anni di onorato servizio nell’esercito di Sua Maestà, è tornato alle origini per un breve periodo di riposo, ma con l’obiettivo di crearsi una carriera altrove.

Il desiderio di aiutare la sorella del suo migliore amico per risollevare le sue economie e ritrovare se stessa lo porta a starle sempre più vicino e a riscoprirne e apprezzarne l’integrità d’animo e il grande cuore. Elanora è una ragazza molto malinconica ora, solo l’ombra della gioia di vivere che la contraddistingueva è rimasta, e l’unico legame con i bei tempi passati è il sentimento che la lega a Tristan e la convinzione che tenere dentro di sé il segreto sull’ipoteca sulla casa è l’unica soluzione possibile per non costringere l’uomo a sposarla solo per dovere.

Splendida atmosfera british ottocentesca e molti sentimenti da romanzo classico: orgoglio familiare, paura del giudizio degli altri e integrità morale sono le caratteristiche principali di Elanora mentre in Tristan troviamo, nonostante la sua condizione nobile e di maschio, che non si macchi assolutamente di sciovinismo ma rimanga sempre fermo nei suoi principi.

❤️Romanticismo e forti sentimenti familiari
🔥Alcune e intense scene sensuali 

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio