Recensione: In amore vince chi rischia di Anna Premoli
Serie: E' solo una storia d'amore vol.4
Serie: E’ solo una storia d’amore vol.4 Autrice: Anna Premoli Genere: romance contemporaneo Editore: Newton Compton Editori Data di pubblicazione: 30 maggio 2023
La serie E’ solo una storia d’amore è composta da:
- In amore vince chi rischia vol.4
Numero 1 in classifica
Un’autrice da oltre 1 milione di copie
Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l’unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un’unione duratura. Anche se gli appuntamenti con probabili anime gemelle si rivelano sistematicamente dei flop, Rebecca non è disposta a cambiare idea né a scendere a compromessi. Ma le sue certezze cominciano a vacillare quando una sera alla porta di casa sua si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei. Eppure quell’incontro così rocambolesco e quelli, fortuiti, che seguono, sono destinati a lasciare un segno in entrambi. E se Niel non fa nulla per nascondere l’attrazione che prova per lei, Rebecca vuole solo tenerlo a distanza: perché lui è uno di quegli uomini che non temono di mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri. E Rebecca non è proprio disposta ad accettarlo… Ma se correre questo rischio aprisse invece le porte a un’inaspettata felicità?
La commedia romantica dell’anno
Un’autrice bestseller
Oltre 400 settimane in classifica
Vincitrice del Premio Bancarella
Neil, un pompiere di 31 anni che vive per il suo lavoro e maledettamente attraente, posa per il calendario dei vigili del fuoco e finisce nel mese di agosto con dietro il ponte di Brooklyn; è così bello e tonico che sembra irreale, quasi photoshoppato! Ma ha un carattere sensibile e dolce.
Certo, con la sua avvenenza le donne non gli mancano ma con loro è chiaro fin dall’inizio e soprattutto non esce con due ragazze contemporaneamente, è dolce, sensibile e premuroso.
Rebecca, invece, è un avvocato patrimonialista di 36 anni, dai capelli rossi che si sottovaluta a livello fisico e che ha fatto del suo lavoro la sua ragione di vita, è metodica, costante, precisa, selettiva… Praticamente una maniaca di controllo. Non si lascia sconvolgere da nulla e ha deciso, secondo una lista fatta da lei, come dovrebbe essere il suo compagno di vita. D’altronde alla sua età, come ci fa capire lei stessa, il sogno del principe azzurro è già passato da un pezzo.
I loro mondi si incrociano e in modo anche piuttosto bizzarro e divertente che finirà con lei coperta solo da un asciugamano trasportata sulla spalla di lui! E questo è solo l’inizio! Ne accadranno molte altre ma lei non si lascerà mai andare perché per quanto sia attratta da lui, e per chi non lo fosse sarebbe solo una pazza, non rientra nella sua lista. Poi Neil fa un lavoro troppo rischioso e lei, a causa di un avvenimento del suo passato che ha lasciato un segno profondo dentro di lei, non ha proprio intenzione di mettersi con qualcuno che abbia un lavoro così pericoloso. Lui, invece, si invaghisce subito di questa donna tutto pepe che gli tiene testa e che ribatte sempre ma capisce che non sarà per niente facile conquistarla e infatti ci proverà in tutti i modi a stare con lei e finirà, dopo svariati tentativi, per chiederle di essere amici.
Un romanzo scritto con punti di vista alternati e con un lessico molto scorrevole. Per nulla scontato, divertente, ironico, senza troppe pretese che ci fa vedere gioie e insicurezze di ragazzi di più di 30 anni, con lavori normali e non il solito cliché di ventenni o trentenni tutti abbronzati e straricchi. Lo consiglierei e, in più, vi dico che il lieto fine in questo libro non è per nulla scontato.
Vi dirò solo una piccola cosa, ci sarà un evento che capiterà a Neil che destabilizzerà Rebecca, e voi leggendo direte: ‘ormai è fatta, si è resa conto dei suoi sentimenti’ ma vi stupirà e farà una cosa che vi farà cadere la mascella a terra e, per certi versi, vi farà venir voglia di chiudere il libro!
Se vi ho incuriosito almeno un po’ leggetelo e scrivetemi cosa ne pensate.