Recensione in anteprima: Always be my baby di Naike Ror
Autore: Naike Ror
Genere: romance mm/ young adult
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 24 novembre 2023
L’autrice che ha stregato il web, in vetta alle classifiche digitali! Se c’è una cosa che Joon Seok Parker sa da sempre è che non potrà mai contrastare la variabile che scombina il primo giorno di ogni percorso lui intraprenda. Lo ha imparato a sue spese quando, il primo giorno di scuola materna, si è trovato a difendere un coniglio di peluche celeste con le unghie e con i denti. Non importa quanto Joon arriverà puntuale, quanta pazienza sarà costretto a esercitare, quanto distacco cercherà di mantenere: Dave Peterson scombussolerà puntualmente, e di proposito, la sua pace. Ci sono certezze che per un tipo come Dave, allergico alle regole, sono incrollabili. Ad esempio, trascorrere l’estate a Parigi al termine del liceo, finalmente lasciarsi alle spalle Kerringhton, l’odiata cittadina militare in cui vive con sua madre, e diventare uno scrittore di successo. Nulla potrà trattenerlo nella sua tranquilla e ordinata città natale. Ne è convinto almeno finché, per colpa di un innocuo gioco, Dave non finisce rinchiuso in un sottoscala con Joon Seok, colui che incarna la sua perfetta antitesi. E da quel momento, il filtro attraverso il quale si sono sempre guardati a vicenda, e detestati, cambia. Avversari da sempre, amici mai, Dave e Joon Seok si scontreranno nell’ennesima lotta: razionalità contro istinto, ordine contro caos, odio contro amore. Per la prima volta, nella loro gara senza fine, l’obiettivo non sarà più occupare il posto più alto del podio ma tagliare, tra mille ostacoli, il traguardo insieme. La spensierata storia d’amore queer di due giovani amici nemici che scoprono di provare sentimenti l’uno per l’altro. Always be my baby è un romanzo sull’amore, sull’accettazione e la scoperta di sé.
Aspettavo questo romanzo da mesi e posso affermare che tutte le mie aspettative sono state ampiamente esaudite. Se cercate un romance mm dolce, delicato ma anche molto frizzante, Always be my baby fa senza dubbio al caso vostro.
Joon Seok e Dave vi faranno divertire, emozionare, sorridere e sospirare e vi assicuro che questa tenerissima storia è proprio una ventata d’aria fresca.
I nostri due protagonisti si conoscono sin dal primo giorno d’asilo e, da quel momento, non c’è giorno in cui non abbiano bisticciato. In pratica sono cresciuti insieme nella piccola cittadina popolata quasi esclusivamente da militari con le loro famiglie. I ragazzi sono stati obbligati a trascorrere molto tempo insieme visto che le loro madri sono socie in una società di catering, le Sister in cake.
Joon Seok ha perso il padre, è di etnia mista e con una madre di origine coreana, è perfettino, preciso, controllato un vero “principino dei ghiaccioli” come lo definisce la sua nemesi, studioso e con le idee chiare sul suo futuro. Dave, al contrario, è un casinista, disordinato, spontaneo e a scuola se la cava sempre per il rotto della cuffia.
Oltre a scrivere, la sua passione più grande è far arrabbiare Joon Seok: per lui è quasi una missione. I due ragazzi hanno sempre litigato, si sono azzuffati, insultati e presi in giro ma, quando Dave vede il suo nemico del cuore baciare un ragazzo, ha una sorta di folgorazione: perché quella scena lo ha eccitato e perché da quel momento inizia a guardarlo in modo diverso? Dave è sempre curioso e intraprendente in ogni occasione, quindi non si fa di certo problemi a baciare la sua nemesi per togliersi qualche dubbio sulla propria sessualità. Joon Seok lo respinge subito, perché pensa sia l’ennesimo scherzo di chi è abituato a vivere superficialmente e lui non vuole soffrire ancora, anche perché quel bacio gli ha fatto provare qualcosa: vorrebbe tanto baciarlo ancora ma, allo stesso tempo, tenerlo a distanza.
Sapeva di sedano, di cannella, sapeva di caos organizzato e irragionevole: aveva il sapore della cosa più folle che potesse accadere. Quello era il sapore di Dave Peterson. Ero senza fiato perché lui era senza fiato, le sue labbra erano mie perché le mie erano intrappolate tra le sue, e il mio cuore sembrava impazzito.
Dave non è per nulla turbato nello scoprire che gli piacciono i ragazzi e vorrebbe vivere quel sentimento che sente sbocciare nel cuore liberamente, anche se Joon Seok lo tiene a distanza, più di quanto abbia fatto da sempre.
Finalmente avevo baciato Joon Seok Parker.
Joon Seok Parker. Colui che adoravo infastidire, il mio vicino di casa, di banco, di cuore… di tutto. Da sempre. Colui che ultimamente aveva spostato l’asse del mio personale pianeta. Lui, la mia stanza segreta: averlo baciato era stato come aprirne la serratura.
Quando il ghiaccio si scioglie e, Joon Seok decide di fidarsi di Dave e di essere per lui semplicemente Joona, veniamo travolti da tutta la dolcezza, la passione e l’ardore che lega questi due giovani pronti a vivere quel sentimento che li lega. Un romanzo young adult che ci mostra la vita di due adolescenti, quasi uomini, con tutti i loro dubbi, le paure, i sogni e quell’amore impacciato che è arrivato a travolgere tutto il loro mondo.
Stanno per spiccare il volo da quel nido sicuro che le loro madri hanno costruito, finalmente consapevoli che quella quasi convivenza forzata era un rifugio perfetto. Ho amato tantissimo l’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti: un hate – to- love in cui non si passa in un soffio da essere nemesi ad amarsi disperatamente, ma tutto avviene in modo graduale e realistico. La scrittura è coinvolgente e i dialoghi effervescenti, sarcastici, dolci e appassionati, danno una spinta in più a questo delizioso romanzo. Naike Ror ha dato vita a una storia divertente, dolcissima, in cui la tenerezza del primo vero amore ci fa battere il cuore, ci scioglie esattamente come fa il nostro adorato Joona. Tra battibecchi irresistibili, approcci teneri ma anche appassionati, vivrete insieme a questi incantevoli personaggi un amore che saprà coinvolgervi, farvi sognare e anche divertire.