Recensioni MM

Recensione in Anteprima: “Barrett & Ivan” di A.D. Ellis (serie C’è qualcosa in lui #3)

Care Fenici, oggi Lucia ci parla in Anteprima di “Barrett & Ivan” di A.D. Ellis (serie C’è qualcosa in lui #3)

Malgrado le palle curve ricevute durante la sua infanzia, Barrett Kenner è diventato un musicista di successo.

La sola cosa che gli manca è l’amore.

Ivan Romanov ha ucciso un uomo per salvare la vita della sorella. Nonostante abbia scontato la sua pena, il passato gli ha lasciato un bagaglio molto più pesante dei miseri effetti personali che si è portato via dal carcere.

Barrett si aggrappa alla memoria di un bacio appassionato, un bacio che Ivan finge fosse privo di significato, ma quando i due uomini accettano i sentimenti che provano l’uno per l’altro, e la vita dovrebbe essere finalmente una passeggiata, il passato ritorna ancora una volta, in agguato nell’ombra.

Barrett e Ivan riusciranno a proteggere il loro amore e le loro vite o il pericolo in arrivo da molto lontano sarà troppo da sostenere?

A vent’anni era uno schianto. A trenta era spigoloso, cupo e affascinante. A conti fatti, un sogno erotico vivente. Sesso su due gambe. Su di lui avrebbe funzionato qualsiasi cliché che uno avrebbe potuto inventarsi. Scappare via a prendere la pizza mi aveva aiutato a calmare le mie emozioni. Per quando fui di ritorno con la cena, riuscivo almeno a camminare in modo normale, senza che lo scomodo bozzo fra le gambe tentasse di evadere dalla zip.

Per la prima volta dall’inizio di questa serie i protagonisti non fanno parte dell’esercito, in questo Barrett & Ivan incontriamo tre ragazzi che, per un insieme di circostanze, hanno potuto contare solo gli uni sugli altri. Barrett, alla morte improvvisa dei genitori, è stato affidato al nonno, un uomo omofobo che non aveva nessun amore per il nipote, ma che era dispostissimo a usufruire dei soldi del suo mantenimento. La sua vita in quegli anni è allietata solo dall’amicizia con Alexis, una ragazzina che, come lui, fa parte di un gruppo di istruzione domiciliare. I due, negli anni successivi, diventeranno inseparabili e per Barrett è l’occasione di innamorarsi perdutamente di Ivan Romanov, il fratello di Alexis, che lui ha sempre ammirato, ma anche creduto assolutamente etero. Eppure, nel giorno più tragico di tutti, quello in cui Ivan viene arrestato per aver ucciso l’uomo che stava picchiando selvaggiamente la sorella, e sta per essere portato in prigione, c’è un bacio che Barrett non riuscirà più a dimenticare e la richiesta da parte di Ivan di occuparsi di Alexis e andare con lei in un posto sicuro, nell’attesa che lui, scontata la pena, possa tornare da loro. Adesso, finalmente, Ivan sta per tornare, e per Barrett ci sarà la possibilità di chiedere spiegazioni per quel bacio… ma il passato di Ivan e Alexis cela più di un segreto e alcuni di essi stanno per tornare a galla.

È un libro che parla di una grande amicizia e di un amore dolce e tenero, che ha dovuto aspettare molti anni prima di poter essere vissuto. Nella prima parte, avremo modo di conoscere la vita vissuta da Alexis e Barrett nell’attesa che Ivan sconti la sua pena, una vita vissuta in un posto solitario, ma che non impedisce ai due di realizzare i propri sogni. Barrett è diventato un musicista e Alexis una scrittrice di libri, insieme si sono creati un loro piccolo mondo, in cui conservano ricordi felici che intendono condividere con Ivan al suo ritorno: per questo hanno riempito pagine e pagine di album di fotografie. Ora che il momento è arrivato, per Barrett sta anche finendo un’attesa logorante, quel bacio gli ha dato una fragile speranza cui si è aggrappato con tutte le forze, nonostante i moniti di Alexis, che ha sempre creduto suo fratello etero e che spinge Barrett ad avere esperienze con altri uomini.

Neppure Ivan è riuscito a dimenticare quel bacio, nonostante questo avesse uno scopo ben preciso, e negli anni quell’attimo rubato è stato il ricordo più dolce, qualcosa a cui aggrapparsi nei momenti bui vissuti in prigione, dove ha subito violenze e in cui il sesso è sempre stato imposto, freddo e sporco. Ora che si trova insieme alle due persone che contano di più per lui, deve venire a patti con la sua sessualità, ma nonostante provi un grande desiderio per Barrett, l’idea di perdere la sua amicizia, se fra loro non funzionasse, lo terrorizza. E se questo non bastasse qualcuno sembra stare minacciando tutti quelli che ama…

È un libro piacevole, i personaggi sono ben caratterizzati e ci si innamora del dolce Barrett e del suo amore così tenace, della deliziosa Alexis che ha passato un’esperienza terribile e che si sente in colpa per aver permesso che suo fratello diventasse un assassino per salvarla. Ivan, poi, è un uomo difficile da dimenticare, le sue decisioni sono sempre prese nel tentativo di proteggere la sorella, anche dalla prigione è riuscito a provvedere a lei con del denaro, e anche se sarebbe facile per lui avere Barrett, comprende la sua inesperienza e gli darà tempo per decidere. Nell’attesa, tenta di sedare le sue paure e controllare le sue emozioni: quel rimanere costantemente vigile e sobbalzare per ogni rumore, il voler avere sempre un muro alle spalle per non temere un’aggressione, vedere il sesso come una libera scelta e non come un’imposizione, ricordi della prigione che non riesce a dimenticare.

Le scene passionali, che non sono immediate e si fanno giustamente attendere, sono belle e piene di dolcezza e l’ultima parte viene ravvivava dall’azione e dall’introduzione di nuovi sorprendenti personaggi. Nonostante i ricordi della prigione e i suoi strascichi, l’autrice è riuscita a non rendere la lettura pesante, ma anzi ci sono momenti anche divertenti e il tutto rimane abbastanza leggero, permettendoci di passare un pomeriggio senza troppi drammi e, ancora una volta, ci regala un inno all’amore e all’amicizia. Una serie molto interessante e ben fatta, curatissima sia nell’editing che nell’impeccabile traduzione Quixote, che migliora di capitolo in capitolo.

#1  Bryan & Jase

#2  Brody & Nick

#3  Barrett & Ivan

#4  Braeton & Drew (non ancora tradotto)

#5  Ryker & Gavin (non ancora tradotto)

#6  Kade & Cameron (non ancora tradotto)

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio