Recensione in Anteprima: “Il dilemma del Negromante” di SJ Himes (serie Bacon Hill Sorcerer #2)
Care Fenici, oggi Lucia ci presenta in Anteprima “Il dilemma del Negromante” di SJ Himes (serie Bacon Hill Sorcerer #2)
Anche l’amore può morire senza la fiducia.
Il fratello di Angel, Isaac, è tornato a casa, e i due cominciano a compiere lenti e imbarazzati tentativi per riavvicinarsi. Imparare a essere un fratello anziché una figura paterna, costringe Angel a correggere i propri comportamenti, ma Isaac rimane ancora un mistero. È stato semplicemente entrare nell’età adulta che ha allontanato Isaac da un Angel troppo protettivo, o forse il ragazzo porta con sé un segreto che impedisce loro di essere finalmente una vera famiglia?
Daniel Macavoy, il nuovo apprendista di Angel, è diviso tra il suo legame con il negromante e le avide macchinazioni di suo padre. Trattandosi di un apprendista traumatizzato, con pericolosi buchi nella propria educazione magica, salvarlo potrebbe rivelarsi più difficile di quanto Angel pensava all’inizio, specialmente se il problema più grosso non è la vendetta, ma il senso di colpa.
L’unico sole nella sua vita è Simeon, vampiro Anziano dell’unico Clan di vampiri di Boston. Vecchio di quattrocento anni e seducente come il peccato, Simeon è un guerriero e un saggio, paziente e astuto. La forza che Angel trae dalla sua devozione è immensa e il legame di compagni appena nato è saldo e sincero. Ma la fonte di magia nera che anima il signore dei non-morti, mette Angel nel bel mezzo di una battaglia per il potere tra il controllo su se stesso, il suo amante e la sua famiglia. In tutto questo, Angel è tormentato dalle attenzioni indesiderate di un mezzo-troll, le avventure di un drago in città, e un assassino che ha deciso di infestare i sobborghi e i vicoli notturni di Boston.
«Un negromante, un vampiro, un segugio infernale e un drago entrano in un bar…»
In questo nuovo capitolo ritroviamo Angel sempre più innamorato e felice. Ma, come sempre nella sua vita, non tutto è rose e fiori, qualcosa turba profondamente il negromante: la sua magia sta cambiando e forse è dovuto proprio al legame che lo vincola al potente vampiro Simeon. Il rapporto con il fratello Isaac sta lentamente progredendo, ora che il giovane si è finalmente deciso a usare la sua magia di fuoco, e sembra aver lasciato da parte il carattere ribelle e l’atteggiamento scostante. Daniel, il ragazzo che ha preso con sé come allievo, è ancora fragile e pare avere sviluppato un bisogno estremo di stargli vicino dopo i maltrattamenti subiti da Deimos. Ma anche nella vita di Milly, sua amica e socia nella scuola di magia, non mancano i problemi, nelle vesti di un ex marito niente affatto semplice da gestire, data la sua particolare natura. Se poi ci aggiungiamo uno stalker alquanto testardo, che trova Angel irresistibile ed è disposto a tutto per averlo, ignorando quanto sia pericoloso concupire il compagno di un potente vampiro. E anche un piccolo drago adorabile, che ama la cioccolata, ma nasconde doti inaspettate, e un killer a caccia di cuori armato di un’arma cerimoniale… capite bene che vi trovate al centro di una storia che non ha mai un attimo di noia e che ci regala ore di lettura deliziose e piene di sorprese.
Spero di riuscire a trasmettervi con le mie parole quanto sia entusiasta di questa serie davvero unica e originale che, oltre ad avere una trama incredibilmente varia e piena di azione, ha dei personaggi davvero meravigliosi.
Angel ha subito un grande cambiamento dal momento in cui lo abbiamo conosciuto, abituato alla solitudine e a gestire tutta la sua vita senza chiedere mai aiuto, ora per la prima volta è parte di una coppia, e si trova responsabile di due giovani maghi che nascondono turbamenti molto profondi. Un devastante segreto impedisce a Isaac di essere sincero col fratello e lo ha allontanato da lui negli anni passati, creandogli un grande senso di colpa, e noi scopriremo solo alla fine cosa lo sconvolga. Per Daniel, invece, i maltrattamenti subiti sia dal vampiro che abbiamo conosciuto nel primo capitolo, sia dal padre, che non sembra comprendere che le Guerre di sangue sono finite da molti anni, hanno reso nulla la sua autostima e il ragazzo crede di essere un fallimento sia come stregone, sia come uomo. In aiuto di Angel nella gestione di questi problemi c’è solo la calma e la forza del suo compagno Simeon, un vampiro che ha secoli alle spalle, e che è sempre pronto ad accorrere in sua difesa. Il loro rapporto, che si rafforza di giorno in giorno, provoca dei cambiamenti in loro, che nessuno riesce a prevedere. Mai, infatti, un vampiro e un negromante hanno forgiato un legame come il loro. Se in un primo momento assistiamo a momenti di tranquilla quotidianità, scoprendo che il terrore di un negromante sono le spese natalizie alla ricerca di regali, ben presto verremo risucchiati in un’indagine che ci porterà a conoscere un essere in grado di competere in forza e velocità con un vampiro potente come Simeon. Ma nessuno può toccare impunemente le persone amate da Angel Salvatore.
Angel era un frustrante mistero per la maggior parte delle persone, ma per Simeon era facile da leggere come una scia di sangue nei boschi: aveva bisogno di fondamenta, di fiducia e di onestà. Era un uomo formidabile, talentuoso e potente per natura e, anche se Simeon sarebbe morto per proteggere il suo Leannàn, lui aveva bisogno di meno protezione di un comune umano, o anche di un vampiro qualsiasi. Forgiato dalla guerra, il suo compagno era il rampollo di una potente famiglia di maghi; malgrado negli ultimi dieci anni avesse vissuto in relativa tranquillità, la sua prima reazione al pericolo era combattere, e in modo astuto. Una rara combinazione di propensione alla battaglia e intelligenza. Anche se di tanto in tanto era troppo avventato per quanto riguardava la sua stessa sicurezza, il suo istinto di sopravvivenza era profondo e il suo desiderio di proteggere gli altri lo rendeva più cauto.
Questa è una delle serie più belle di sempre, che gli amanti del fantasy non si devono far scappare. Magie, incantesimi, animali fantastici e leggendari, e affascinanti vampiri… troverete tutto ciò fra le pagine di questo libro, narrate con uno stile bellissimo. Le scene passionali non sono moltissime, ma sono dolci, intense ed esprimono sentimenti profondi e una grande intimità.
I personaggi secondari sono splendidamente tratteggiati e arricchiscono ulteriormente la storia, e non vi nascondo che non vedo l’ora di scoprire se la magia avvertita fra Isaac e Batiste, il signore di Boston, troverà il modo di concretizzarsi.
Se potessi, darei ben più di cinque stelline, per l’originalità, le bellissime trame e l’atmosfera fantastica che fa immergere il lettore in un mondo pieno di magia, che abbandona all’ultima pagina con grande dispiacere. E dopo la parola fine proseguite, perché c’è una deliziosa piccola sorpresa ad attendervi. Ancora un grazie immenso alla Quixote per aver portato in Italia una serie così unica, con una cura della traduzione davvero impeccabile.
#1 La danza del Negromante
#2 Il dilemma del Negromante