Recensione in AnteprimaRecensione libri

Recensione in anteprima: “Il Duca bugiardo – Il Club del 1797 #8” di Jess Michaels

Titolo: Il Duca bugiardo

Autrice: Jess Michaels

Serie: Il Club 1797 #8

Genere: Romanzo Rosa Storico

Editore: The Passionate Pen, LLC

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2022

 

 

1 – Il Carisma del Duca

2 – Un Duca da scegliere

3 – Il Duca tradito

4 – Il Duca silenzioso

5 – Duca di niente

6 – Un Duca in incognito

7 – Il Duca di cuori

8 – Il Duca bugiardo

 

 

Hugh Margolis, Duca di Brighthollow, da mesi tiene nascosto un segreto che lo divora dentro. La sua amata sorella è stata sedotta e quasi rovinata da un uomo malvagio. A causa del trauma la giovane ha preferito restare in esilio in campagna e, per proteggere la sua reputazione, Hugh non ha mai fatto nulla nei confronti del farabutto che le ha spezzato il cuore. Ma ora il “gentiluomo” è tornato in società e recentemente si è fidanzato con un’altra donna.

La signorina Amelia Quinton è al settimo cielo. Dopo un corteggiamento lampo, si è appena fidanzata e ora non vede l’ora di sposarsi per amore. Solo che tutti i suoi piani subiscono una brusca frenata quando suo padre le annuncia che dovrà sposare invece il Duca di Brighthollow, perché è venuto in possesso dei debiti di suo padre.

Amelia è inorridita, perché Hugh non è affatto il ragazzo dolce e gentile che voleva sposare. Solo dopo aver pronunciato i loro voti, la passione divampa e lei comincia a conoscerlo meglio. A poco a poco, i muri di entrambi cadono e i sentimenti crescono. Finché lei non scopre che lui ha mentito. Hugh le dirà mai la verità, e avrà ancora importanza alla fine?

 

 

Care fenici,

è con immenso piacere che ho letto in anteprima Il duca bugiardo, l’ottavo libro della serie Il club del 1797.

Questa volta il nostro protagonista è Hugh, duca di Brighthollow, che negli ultimi romanzi abbiamo conosciuto (attraverso gli occhi dei suoi amici) come un uomo gentile e allegro, ma profondamente tormentato da qualcosa di inspiegato. Ebbene, finalmente scopriremo questo “pesante” segreto!

La causa della preoccupazione del bel duca è la sua sorellina, una giovane a cui l’uomo è molto legato e che ha subito una brutta umiliazione.

Il pensiero di non essere riuscito a salvare Elizabeth è per Hugh un tarlo, un chiodo fisso che determina le sue azioni e che lo porterà a incontrare Amelia Quinton.

Amelia è una giovane romantica, entusiasta del suo fidanzamento con un uomo che conosce da poco, ma che sembra avere tutte le qualità e tutti i pregi che mai avrebbe sperato di trovare in un marito. I suoi sogni vengono bruscamente interrotti quando il padre, senza troppe spiegazioni, la obbliga a sposare Hugh in maniera frettolosa e anti-convenzionale. Come potrebbe un matrimonio tra due persone che non si conoscono, tramutarsi in un rapporto d’amicizia? Amelia potrebbe mai provare affetto per l’uomo che l’ha allontanata da colui che credeva il suo vero amore?

Se avete voglia di una lettura piacevole, con dosi abbondanti di passione e romanticismo, i libri di Jess Michaels sono sempre un’ottima garanzia.

Rispetto ai precedenti romanzi vediamo un po’ meno gli altri membri del club, perché Hugh e Amelia sono due protagonisti che hanno molto da raccontare e capaci di brillare in piena autonomia. Mi è piaciuta davvero molto anche la sotto-trama incentrata su Elizabeth, un personaggio descritto in poche righe ma ben delineato e talmente tenero che certamente mi piacerebbe approfondire.

Chissà che l’autrice non ci riservi qualche piacevole sorpresa… io, non so perché, ma ho la sensazione che la rivedremo!

Nel romanzo, ancora una volta,  risaltano e hanno ampio spazio argomenti e concetti non banali, come l’importanza di avere qualcuno su cui poter contare nei momenti in cui tutto sembra andare storto, la solidità familiare, l’amicizia e soprattutto l’amore fraterno. Questo conferma il fatto che pur trattandosi di un romance d’evasione, la lettura non è priva di contenuti o di spunti per la riflessione.

Infine, a mio parere, una nota di merito va fatta a Isabella Nanni, che con la sua abile traduzione, ci ha donato di una lettura affascinante, raccontata in modo fluido e scorrevole.

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio