Recensione in anteprima: Il Duca del Desiderio di Jess Michaels -Serie Il Club del 1997 #9
Titolo:Il Duca del Desiderio
Autore:Jess Michaels 7Traduttore Double Face traduzioni
Editore:The Passionate Pen LLC
Genere:Romance storico
Serie:Il Club del 1997
Data di pubblicazione:21 Marzo 2022
2 – Un Duca da scegliere
3 – Il Duca tradito
5 – Duca di niente
8 – Il Duca bugiardo
Il nono libro della fortunata serie Il Club del 1797 di Jess Michaels, autrice bestseller di
USA Today.
Robert Smithton, Duca di Roseford, è noto per i suoi appetiti carnali e il suo cuore di ghiaccio. Tuttavia, grazie al suo titolo e ai suoi soldi, tutti lo vogliono e ne è ormai annoiato. Vuole qualcosa, ma non riesce a capire cosa sia esattamente. Finché non incontra Katherine, la Contessa di Gainsworth.
Sposata con un vecchio che è morto mentre facevano l’amore, Katherine sta tornando in società. Sebbene lo scandalo la segua, lo stesso vale per l’interesse, dato che i gentiluomini si interrogano sulle sue prodezze, se può uccidere un uomo. Quando Robert comincia a farle la corte, lei è inorridita. Dopo tutto è a lui che attribuisce la colpa delle circostanze che hanno portato al suo matrimonio senza amore.
Quando Katherine lo ignora, Robert si limita ad insistere di più e alla fine lei comincia a chiedersi se la vendetta non sia un piatto che va servito condito di desiderio. Ma quando la tocca per la prima volta, trova un piacere diverso da qualsiasi altro abbia mai conosciuto, e una connessione che non vuole sentire. Ora Katherine deve decidere se vuole vendetta o felicità e Robert deve capire se vale la pena combattere per amore.
Care fenici,
ancora una volta ho avuto la possibilità di leggere in anteprima l’ultima uscita della serie Il club del 1797.
Il duca del desiderio è il nono e penultimo libro della saga e non so se sono pronta all’idea di lasciare andare questi affascinanti gentiluomini.
Questa volta la storia è incentrata su Robert, duca di Roseford. Attraverso i precedenti romanzi abbiamo imparato a conoscerlo come un personaggio un po’ “tanto fumo e niente arrosto”, un uomo dedito ai piaceri passeggeri, alle conquiste facili e con nessuna voglia di “farsi incastrare o accasarsi”.
La sua superficialità e il suo essere farfallone lo porteranno a infilarsi in una situazione scomoda e un po’ meschina. Con altri gentiluomini, infatti, si renderà complice di una scommessa ai danni di lady Katherine, una nobildonna da poco rientrata in società e ingiuriata per la morte del marito, avvenuta durante un amplesso.
La sua preda, tuttavia, non si rivelerà una conquista facile.
Che dire? Anche questa volta ci troviamo di fronte a un romanzo che risponde a tutti i requisiti del genere. Il filone narrativo è quindi abbastanza supponibile, ma non annoia e, soprattutto, non avremo un vero e proprio antagonista, visto che l’intera vicenda si svilupperà sul rapporto che si andrà a creare tra il duca e la sua bella.
Come la trama ci lascia presupporre, i principi di partenza non sono ottimali, ma se tutto fosse facile o scontato non ci sarebbe gusto.
L’autrice ci propone protagonisti che subiscono una bella evoluzione ma, in questo caso, rispetto ai precedenti spiccano un po’ meno per introspezione e carattere.
Katherine, in particolare, è un bel personaggio ma in alcuni punti mi sarei aspettata maggiore fermezza e coraggio. Del resto la scrittrice ci ha abituate a gentildonne lontane dagli standard dell’epoca, “eroine” irriverenti e forti.
Promosso a pieni voti, invece, il lato erotico. La Michaels riesce a far risaltare la sensualità delle sue storie senza mai cadere nel volgare e senza eccedere. Non esagero, quindi, se vi anticipo che si tratta di una lettura eccitante.
Se avete voglia di un romanzo ambientato in tempi lontani, questo può decisamente fare al vostro caso. Fondendo romanticismo e passione Jess Michaels ci regala ore di piacevole lettura. In attesa della seconda stagione di Bridgerton, questi libri possono essere di ottima compagnia.
Non mi resta che augurarvi buona lettura!