Recensione in anteprima: “Il duca di cuori – Il Club del 1797 #7” di Jess Michaels
Titolo: Il duca di cuori
Serie: Il club del 1797
Autore: Jess Michaels
Genere: Romanzo Rosa Storico
Editore: The Passionate Pen, LLC
Data di pubblicazione: 9 novembre 2021
1 – Il Carisma del Duca
2 – Un Duca da scegliere
3 – Il Duca tradito
4 – Il Duca silenzioso
5 – Duca di niente
6- Un Duca in incognito
Matthew Cornwallis, Duca di Tyndale, ha amato una donna un tempo, ma è morta in un tragico incidente di cui si è sentito responsabile. Da allora gioca a far finta di non essere distrutto dentro, anche se è visto come lo scapolo più ricercato di Londra. Una sera decide di affogare i suoi dispiaceri al famigerato Donville Masquerade dove incontra un’affascinante sconosciuta con cui passa la notte.
Isabel Hayes è vedova, ma il suo defunto marito non le ispirava passione e da allora le è rimasta la curiosità di cosa voglia dire dare sfogo ai propri desideri. Non ha intenzione di prendere un amante al Donville Masquerade, vuole solo osservare le attività che vi si svolgono, come fa da settimane. Ma quando uno sconosciuto mascherato la ammalia, viene travolta dal piacere.
Ben presto Isabel riconosce il suo amante per chi è veramente e si rende conto di una terribile verità. Lei è la cugina della donna che lui ha amato e perso, e la sua famiglia lo incolpa di ciò che è successo. Spinta dalla passione che hanno condiviso, ma anche inorridita dalle storie che ha sentito, Isabel continua la relazione per cercare di scoprire la verità. Ma quando Matthew scopre la sua identità, la vorrà per quello che hanno costruito, o solo perché gli ricorda chi ha perso.
Il duca di cuori è il settimo libro dell’acclamata serie Il club del 1797.
Il nostro protagonista è il duca di Tyndale, Matthew, un personaggio già incontrato nei romanzi precedenti; ci viene presentato come un uomo infelice che dopo anni non è ancora riuscito a superare la morte della sua promessa sposa, Angelica.
Forzato dalla rimanente parte celibe del suo gruppo di amici, una sera si reca al Donville Masquerade, un club di piacere, in cui vige la regola dell’anonimato e qui incontra un’affascinante sconosciuta con cui trascorre la notte.
Tra i due scatta una chimica molto intensa e i loro incontri si ripetono in più occasioni, fin quando Matthew non scopre l’identità della sua partner. Isabel, la nostra protagonista, è la cugina di Angelica.
Rimasta da poco vedova e non avendo altri parenti, è ospite in casa di suo zio (il padre della defunta) il quale cova un profondo odio nei confronti del duca, a cui addossa la colpa per la morte di sua figlia.
A questo punto il rapporto tra i due si complica e ciò che era cominciato come un piacevole passatempo diventa un legame fatto di accuse, smentite e sospetti.
Il resto dovrete scoprirlo leggendo!
Come sempre ci tengo a precisare che apprezzo molto la chiave moderna che l’autrice usa per dar vita alle sue protagoniste, che non sono mai donne spaurite o piegate da una società patriarcale e maschilista, ma personaggi che riescono a spiccare senza mai risultare esagerati o poco credibili.
In questo caso Isabel è forse una figura meno intensa, se paragonata alle altre duchesse, ma Jess Michaels le ha “regalato” un tratto molto particolare; è, infatti, più spregiudicata, una donna che ha voglia di scoprire e sperimentare la propria sensualità e non rinnega i propri desideri sessuali.
Questo aspetto dà maggior risalto e accentua il lato erotico del romanzo che trova molto spazio nell’intera narrazione.
Il sentimento tra i due protagonisti cresce lentamente, creando una piacevole tensione narrativa che mi ha portato a esultare ogni volta che Matthew e Isabel facevano finalmente un passo avanti.
Altro aspetto positivo è la coerenza del personaggio maschile; la figura del duca che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti libri non viene alterata. Ne è un valido esempio il fatto che il ricordo di Angelica non venga accantonato immediatamente, ma lasciato andare con i giusti tempi e in maniera delicata. Questa scelta dell’autrice mi ha trasmesso un senso di continuità, la voglia di portare la figura della protagonista a maturare e a evolversi senza snaturarla.
Romanticismo, passione e il frizzante tocco di sensualità fanno del romanzo una lettura vivace e tutta da gustare.
Le cinque stelline, a mio parere, sono ben meritate!