Recensione in AnteprimaRecensione libri

Recensione in anteprima: Il duca e il giglio di Valentina Piazza

Serie: Wonderland series prequel

Titolo: Il duca e il giglio

Serie: Wonderland series prequel

 Autrice: Valentina Piazza

Genere: Romanzo storico

Editore: Self publishing

Data di pubblicazione: 2 ottobre 2023

Età di lettura consigliata: 18 +

La serie Wonderland series-Romanzi Vittoriani è composta da: 

  • Il duca e il giglio – Prequel
  • I segreti di Wonderland Hall vol.1 —–> qui la Recensione
  • Il Duca e la Colomba vol.2 —–> qui la Recensione
  • Nel Cuore del Marchese vol.3 —–> qui la Recensione
  • Il Duca di Rose e di Spine vol.4 —–> qui la Recensione
  • Il Conte e l’Avventuriera vol.5

Londra, 1814.
Ambrose Adler Innes-Ker, Conte di Kelso, si trova a Londra per impedire al caro amico Philip di arruolarsi e partire per la guerra contro Napoleone. A corto di personale e obbligato a prolungare il soggiorno in città, ingaggia alcune cameriere, tra cui una giovane scozzese, Miss Rosalyn Lilian Macpherson.
Quando viene assunta, Rose aveva perso ogni cosa: posizione, famiglia e prospettive. Tutti le avevano descritto Ambrose come un padrone taciturno e altezzoso, ma lei conosce un’altra persona. Lui è bello, colto e gentile. Perché il destino è stato tanto crudele, da metterla sulla strada di un uomo inarrivabile?
Avvinti da un’attrazione proibita, i due tentano di resistersi a vicenda, finché un’oscura sciagura non si abbatte su entrambi e li separa.
Per tentare di dimenticare Rosalyn e tener fede alla parola data, Ambrose parte insieme a Philip per la guerra.
Ritornato dal campo di battaglia, provato da quanto è stato costretto a fare e distrutto nel corpo e nella mente, Ambrose, divenuto il Duca Roxburghe, incontra di nuovo Rosalyn.
La ragazza, ormai vedova, è dominata dalla malinconia e dai rimpianti, gli stessi sentimenti che tengono in scacco Ambrose. Gli occhi di Rose, segnati dalla terribile esperienza vissuta, nascondono un cuore spezzato. Ma chi le ha provocato un simile dolore? Il suo defunto marito o Ambrose stesso? E come si può guarire da una tale ferita?

 

Bentornate Fenici!

Siamo giunti all’ultimo libro di questa meravigliosa serie, creata da Valentina Piazza. Sebbene sia il quinto volume, è un prequel dei fatti di Solomon, del Duca e di tutti i personaggi ideati dalla penna di questa fantastica autrice.

Siamo nel 1814. L’Europa è scossa dalle guerre, dalle mire espansionistiche di Napoleone e dalla battaglia di Waterloo. Il conte di Kelso, Ambrose Adler Innes-Ker, deve impedire al suo amico Philip di arruolarsi e di fare una brutta fine contro Napoleone. Costretto ad assumere nuovo personale per la sua casa di Londra, prende a servizio una giovane cameriera scozzese di nome Rosalyn Lilian MacPherson. C’è attrazione reciproca tra loro, ma le regole sociali impongono di non andare oltre poiché sarebbe scorretto tra una cameriera e un nobile.

Una sciagura e poi Ambrose, di ritorno dalla guerra ferito nel corpo e nell’anima, diventa il duca di Roxburghe. Ritrova Rose ormai vedova dal cuore spezzato che non trova pace, al pari di se stesso.

Per onore e orgoglio non avrebbe mai reclamato la vedova per sé 

Si evince subito che questa storia sarà tormentata. Un “vorrei ma non posso”, tipo attrazione fatale, ma senza uccisioni (se vi ricordate il film, saprete perché). 

Il libro ci porta nuovamente nel periodo Regency. L’autrice ha un’innata attitudine a immergerti nell’epoca descritta e a farti empatizzare con i personaggi. Odi chi devi odiare con velleità omicide (capirete verso chi) e ami chi deve essere amato, personaggi secondari inclusi. Ambrose e Rosalyn sono entrambi feriti, anime trafitte e cuori spezzati. Lui, per orgoglio e onore, non compie una certa azione (mannaggia!) e lei… lei è solo una vittima delle circostanze, che a un certo punto però tira fuori il carattere.

Ella Tucker, ovvero la governante del Duca: signore, quando ho letto questo nome il mio radar “scova bonazzi” si è attivato e i miei neuroni sono implosi, associando il cognome a Solomon “de mi corazon”. Ebbene sì: è sua mamma!

“… la prestanza di quell’uomo era innegabile, tipicamente scozzese e marcatamente mascolina. Era alto, con le spalle larghe e la vita stretta e una sicurezza che pareva quasi militare: era come se non temesse alcuna sfida e nessun avversario.

È uno di quei libri da cui difficilmente vi staccherete, tutt’altro. Sarete lì che vorrete sapere come va a finire Lo divorerete! La Piazza si dimostra ancora all’altezza del compito, con la sua scrittura scorrevole, mai noiosa e che sa intrattenere prendendoti nel modo giusto.

Scala Mal da uno a dieci: dieci, assolutamente. 

Più che approvato.

Alla prossima.

Un saluto dalla vostra Mal.

 

Valutazioni

Voto generale
Sentimento
Sensualità

Media

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio