Recensione in Anteprima: Il medico di Emerson Pass – Serie: Emerson Pass Historical #3 di Tess Thompson
Titolo: Il medico di Emerson Pass
Serie: Emerson Pass Historical #3
Autore: Tess Thompson
Genere: Romanzo Rosa Storico
Editore: Self
Data di pubblicazione: 03 Maggio 2022
Una maestra per Emerson Pass #1
Lettere da Emerson Pass #2
Il medico di Emerson Pass #3
Lei si strugge per un altro. Lui è perseguitato da oscuri ricordi. Quando la tragedia li spinge a un matrimonio di convenienza, potrà mai sbocciare qualcosa di più dolce?
Colorado, 1921. Louisa Keller è innamorata. E sebbene l’oggetto del suo affetto non abbia alcun interesse per lei, spera di attirare il suo sguardo in qualche modo. Ma quando suo padre adottivo muore e sua madre ha bisogno di una costosa operazione, la giovane donna, rimasta improvvisamente al verde, accetta con riluttanza una proposta di matrimonio… del fratello gemello dell’uomo dei suoi sogni.
Theo Barnes ha finalmente la sua occasione. Innamorato della figlia adottiva del pastore fin da quando era bambino, da vero gentiluomo si offre di sposarla per salvarla dall’indigenza. E anche se lei gli assicura che non consumerà mai i loro voti, l’ex soldato di fanteria si ostina a sperare che ha solo bisogno di tempo per conquistare il suo cuore.
Commossa dalla gentilezza del suo nuovo marito, Louisa scopre un’imprevista affinità con Theo. Ma soffrendo ancora di sindrome post-trauma dopo gli orrori visti sui campi di battaglia in Europa e conoscendo i sentimenti che sua moglie nutre per suo fratello, Theo fatica a credere che avrà mai il suo lieto fine.
Riusciranno due anime straziate a trovare un modo per curare le reciproche ferite?
“Il medico di Emerson Pass” è il terzo libro della serie Emerson Pass Historical. Se vi piacciono gli eroi tormentati, le ambientazioni autentiche e le storie di attrazione inaspettata, allora adorerete questo potente racconto di Tess Thompson.
Acquistate oggi stesso “Il medico di Emerson Pass” per vedere come il senso del dovere si trasforma in devozione!
Care fenici, ben tornate a Emerson Pass!
Il terzo libro della serie è ambientato a circa dieci anni dal primo romanzo e ha come protagonisti Theo Barnes e Louisa Kellam, personaggi che abbiamo conosciuto da bambini e che ora ritroviamo alle prese con i problemi dei giovani-adulti.
Il più sensibile dei gemelli Barnes, dopo aver ultimato gli studi universitari, è tornato nella piccola città per svolgere nell’ambulatorio locale la professione di medico.
I sentimenti mai realmente sopiti per la sfortunata Louisa torneranno a farsi sentire prepotenti quando la giovane perderà entrambi i genitori adottivi finendo per restare nuovamente sola. Due anime così sensibili e ferite potrebbero aiutarsi e sollevarsi a vicenda?
Faccio una piccola premessa, aver letto i romanzi precedenti è necessario per poter comprendere al meglio il libro, perché il riferimento ad avvenimenti pregressi è ricorrente.
La scelta di portare avanti serie che riguardano diversi membri di una famiglia è, secondo me, sempre un po’ rischiosa poiché la possibilità di ripetersi e di non riuscire a rendere realmente “indipendenti” i protagonisti di turno è alta.
Tess Thompson ha superato la prova alla grande, riuscendo a mantenere nella narrazione tutte le figure dei romanzi precedenti riservando loro un giusto spazio, ma contemporaneamente facendo di Theo e Louisa protagonisti assoluti e credibili.
Il genere del romanzo fa sicuramente pensare a una lettura d’evasione e spensierata, ma la narrazione non è frivola. Ci troviamo di fronte a personaggi che si portano dietro un passato ingombrante e pesante e ciò, ovviamente, si riflette anche sul loro presente.
Tess Thompson esplora le fragilità dei due tracciando loro un buon approfondimento psicologico, ma senza però spingersi in specificazioni che striderebbero con i canoni del romanzo rosa.
Con la stessa delicatezza la scrittrice tocca argomenti che, ahimè, fanno parte della vita quotidiana come la morte delle persone care e il lutto, ma che spesso nei romanzi rosa vengono accantonati per dar spazio a romanticismo e felicità.
La scelta di inserire temi più grevi dona alla storia un maggiore spessore e invita il lettore a ragionare e riflettere su alcuni argomenti.
I miei più sinceri complimenti vanno fatti anche alla traduttrice, Isabella Nanni, che con un’esposizione di impatto riesce a ricreare ancora una volta quella sensazione di intimità e di calore umano che trasuda dai personaggi di Emerson Pass.
A mio parere le cinque stelline sono ben meritate per questa lettura che, come le precedenti, esalta il concetto di famiglia e accettazione. I personaggi premurosi e gentili sono sempre pronti a scaldare il cuore del lettore che si sente coccolato dall’amabilità e dalla dolcezza del romanzo.
Il medico di Emerson Pass è una storia romantica e piacevole, in grado di regalare ore di soddisfacente lettura.