Recensione in anteprima: “Non te l’ho mai detto – Under the Irish Sky Series #2” di Marialuisa Gingilli
Buongiorno fenici oggi la nostra Emanuela ha recensito per noi in anteprima il libro “Non te l’ho mai detto – Under the Irish Sky Series #2” di Marialuisa Gingilli



Ecco il secondo appuntamento con le vicende di Joshua, il bell’irlandese, e Margherita, la ragazza italiana che, dopo un viaggio di piacere nelle verdi terre d’Irlanda, decide di rimanere a viverci.
Margherita viene da una famiglia complessa e problematica ed è stata vittima delle violenze fisiche del padre, mentre la madre è una donna inetta e debole, gretta e ignorante.
La possibilità di allontanarsi da questo bagaglio pesante si è presentata prima con gli studi universitari e successivamente con un piccolo lavoro come giornalista in un giornale locale.
La storia d’amore con Joshua Doherty, ricco rampollo di una famiglia potente, è stata un’ennesima esperienza negativa, che ha lasciato la ragazza a pezzi, e solo l’affetto di Susanna, cugina di lui, e di Giacomo l’hanno aiutata a non crollare.
La morte della nonna di Susanna e Joshua porterà Margherita a rincontrare il giovane e le loro strade riprenderanno a viaggiare su binari paralleli; saranno coinvolti, infatti, in un giallo familiare, riemerso dalla mente, offuscata dall’Alzheimer, della nonna Patricia e sia Susanna che Margherita si impegneranno per sciogliere i misteri.
Il rapporto tra i due giovani potrà rifiorire? I sentimenti sono ormai svaniti oppure riprenderanno ad ardere come una fiamma tra le braci?
Romanzo più maturo e complesso rispetto al primo; ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, la documentazione storica che costituisce parte della vicenda e l’analisi psicologica dei due giovani vista da punti diversi.
Sono rimasta molto soddisfatta e contenta per l’inevitabile happy end con sorpresa e per l’importante tema dell’adozione e della vita grama dei bambini negli orfanatrofi irlandesi, che arricchisce e completa l’intero quadro.




