Recensione: Sempre e per sempre di J.C. Cervantes
Autore: J.C. Cervantes
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2024
Autrice bestseller del New York Times
Amici del cuore e anime gemelle fin da bambini, Hart e Ruby stanno per affrontare insieme l’ultimo anno di liceo, quando Hart perde tragicamente la vita. Devastata dal dolore, Ruby non trova pace senza il suo grande amore. Ma anche Hart non riesce a staccarsi completamente da lei… e grazie a un intervento divino, gli viene offerta una seconda possibilità. Si trova così intrappolato nel corpo di Jameson, un ragazzo poco raccomandabile da cui Ruby si è sempre tenuta alla larga. Con queste sembianze, Hart si rende subito conto che riconquistare Ruby sarà più difficile del previsto. Innanzitutto, non può rivelare a nessuno, e tantomeno a lei, la verità. E come se non bastasse, ogni giorno che passa, i ricordi si fanno via via più sbiaditi. Dal canto suo, sebbene senta ancora la mancanza di Hart, Ruby non può negare di essere attratta da Jameson. Non sa spiegarsi questo improvviso interesse, ma non può ignorarlo. Forse è perché Jameson le ricorda così tanto il ragazzo di cui è stata innamorata? Nel tentativo di capire se quel che prova è autentico, Ruby deciderà di aprire il suo cuore a Jameson o resterà legata al passato?
All’amore basta un cuore soltanto.
Ciao Fenici, oggi vi racconto di un romanzo straordinario per cui ringrazio la Newton per avermi dato l’opportunità di leggere questa meraviglia in anteprima.
Ci troviamo a El Cielo una cittadina della California dove i personaggi principali sono due o tre per essere precisi: Ruby, Hart e Jameson, ma il vero protagonista dell’intera storia è l’amore e la sua natura.
Ruby e Hart si conoscono fin da bambini, un’amicizia tenera che sboccia in affetto e si trasforma in un amore travolgente che supera la logica del tempo e dello spazio.
Dopo un bruttissimo incidente l’esistenza di Hart viene spezzata, ma un angelo toccato dal momento decide di offrire all’anima del ragazzo una seconda opportunità dandogli la possibilità di vivere in un altro corpo, anche questo appeso a un filo tra la vita e la morte, quello di Jameson.
La storia ha più punti di vista, quello di Ruby di Heart/Jameson e dell’angelo.
Non starò a raccontarvi tutte le diatribe che portano all’epilogo di questo strepitoso romanzo, ma condividerò con voi ciò che mi ha conquistato maggiormente.
L’autrice è riuscita a trasmettere tramite la scrittura il sentimento che lega i due giovani in modo così profondo e corroborante da farmelo provare personalmente. L’amore che non conosce confini, misura, ostacoli. Qualcosa che ogni persona vorrebbe e dovrebbe poter provare almeno una volta nella vita. E tutto questo senza mai andare oltre dei semplici baci.
Ho apprezzato moltissimo l’utilizzo della cartomanzia e le spiegazioni delle carte, come anche i piccoli scorci sulla cultura messicana di cui entrambi i personaggi fanno parte, attraverso il cibo o le parole in lingua.
Ho trovato ben fatto il panorama sul football e la contrapposizione d’identità tra Hart e Jameson.
Ma più di ogni altra cosa ho ammirato come l’autrice ha utilizzato come unico comune divisore la musica e come anche questa trasmetta e faccia rivivere i sentimenti, questo è un concetto a cui sono fortemente legata.
Come avete potuto leggere dunque, gli argomenti trattati sono tra i più disparati e anche se il fulcro di tutto è la perdita e la morte, la vera essenza dell’intero romanzo riguarda la forza, la perseveranza e la rinascita.
Bisogna sempre cercare di vedere al di là di quello che una persona mostra perché spesso un sorriso maschera molto di più.
È un romanzo che appena uscirà non dovete farvi scappare.