Recensione in anteprima: “Un principe azzurro inaspettato” di Holly Renee
Care fenici, eccomi qui a parlarvi in anteprima del nuovo romanzo di Holly Renee, per questo ringrazio la Triskell che me ne ha dato l’opportunità.
Ammetto che all’inizio ho avuto qualche piccola difficoltà nel lasciarmi coinvolgere dalla storia, credevo infatti che si trattasse del classico new adult ambientato al college con tanto di triangolo amoroso. Questo è durato giusto i primi capitoli fino a quando Maddison Duncan, con qualche giorno di anticipo, arriva al college frequentato anche dal suo migliore amico, Theo Hunt. Veniamo a conoscenza del tipo di rapporto che lega i due, in particolare scopriamo come Maddy negli ultimi anni inizi a provare qualcosa di più profondo per l’amico di sempre, peccato che il ragazzo non sembri voler superare la friend zone – aggiungerei “solo in apparenza”.
Ho percepito una certa chimica tra di loro solo che, per timore di rovinare il loro legame, ci girano intorno.
Il suo viso era proprio sopra il mio, avevo il respiro ancora affannoso per
le risate e lui stava sorridendo in un modo che sfoggiava di rado, a parte quando eravamo da soli.
Un modo che amavo.
«Ti sono mancato?»
«Oh. D’accordo.» Sbuffai. «Mi sei mancato.»
Mi scostò i capelli dal viso e mi diede un bacio delicato sulla fronte. «Lo so.»
(Tratto dal libro)
A rendere interessante le dinamiche ci pensa Easton Cole.
Sin dal primo insolito incontro tra i due scocca la scintilla, facendo provare a Maddy delle nuove sensazioni: mai nessuno le ha fatto battere il cuore come Easton. Tra loro non deve e non può accadere niente, poiché il ragazzo è assistente del professore del corso d’inglese e confratello di Theo. Un progetto del corso che devono svolgere però gli farà passare molto tempo insieme e resistere sarà ogni giorno più difficile. Quando si dice che il destino ci mette lo zampino!
Forse Easton non era il mio Principe Azzurro, ma era tutto ciò di cui avevo
bisogno. Almeno per il momento. Almeno finché il resto del mondo non ci
avrebbe detto che era tutto un errore.
Sollevò il viso dal mio collo e notai che i suoi occhi erano di un azzurro
più tenue, una sfumatura che non avevo mai visto nel suo sguardo. Sembrava
felice da impazzire e sapevo che, finché me lo avesse permesso, mi sarei gettata
in quella folle corsa nel tentativo di portare quell’espressione sul suo viso.
(Tratto dal libro)
Se da una parte la ragazza con Theo si sente in un porto sicuro, dall’altra con Easton è come in un mare in tempesta. Grazie a lui comprende che i suoi genitori e il suo migliore amico hanno sempre scelto per lei, o forse è meglio dire che è Maddy stessa a compiacerli mettendo in secondo piano i suoi sogni.
La vicinanza di Easton sveglia in Theo i sentimenti per Maddison.
L’ostilità reciproca dei due ragazzi metterà in crisi la ragazza che, suo malgrado, comprende di amarli in modo diverso entrambi, ma soltanto uno avrà il suo cuore.
Indovinate chi?
Come accennato prima, all’inizio della lettura non sono partita con il piede giusto, ma arrivata alla parte dell’incontro con Easton tutto ha preso una sua forma e grazie alla scrittura fluida dell’autrice sono riuscita ad arrivare alla parola fine senza accorgermene. In pratica ho fatto fuori questo romanzo nel giro di mezza giornata.
Ci sono diverse scene piene di pathos che fanno battere il cuore, soprattutto verso la fine svariati sentimenti si accavallano con la voglia di prendere a sberle e poi confortare i protagonisti. Quando questo avviene, vuol dire che l’autore è riuscito nella sua magia di farti immedesimare nei personaggi e nella storia.
Quindi promuovo Un principe azzurro inaspettato e lo consiglio a chi ama le storie romantiche con un pizzico di pepe.
Alla prossima!