Recensione in AnteprimaRecensione libri

Recensione in anteprima: Un segreto tra noi di Mariangela Camocardi

Titolo: Un segreto tra noi
Autore: Mariangela Camocardi
Editore: Dri Editore
Genere:  Storico
Collana: Historical Romance
Pagine: 246
Data di uscita: 11 gennaio 2022

Un visconte scorbutico.
Una cognata bisbetica.
Un mistero da risolvere…

Regno Lombardo-Veneto. 1848.
Emma Savoldi è disposta a tutto pur di scoprire la verità sulla morte dell’amata sorella.
Il Visconte Alexander Lippi Monzani non sa di essere il principale sospettato della prematura scomparsa della moglie Loretta. Freddo e scontroso, tiene lontano chiunque, ma per qualche motivo non riesce a fare lo stesso con Emma. La cognata, così diversa dalla defunta sposa, lo attrae come nessuna ha mai fatto prima. Si detestano cordialmente, pensano il peggio l’uno dell’altra, e tuttavia la passione divampa inarrestabile. Peccato che qualcuno trami nell’ombra per dividerli…

 

Mariangela Camocardi si definisce romanziera multitasking e ha firmato circa 70 titoli tra romanzi e racconti. Predilige lo storico, ma ha scritto woman fiction, horror, fiabe, commedie romantiche. Sogni di vetro, Il talismano della dea, I Pirati del lago, I domani che verranno tra i libri più apprezzati. È tra gli autori di Nessuna più, antologia curata da Marilù Oliva contro il femminicidio, il cui ricavato è stato devoluto al Telefono Rosa per le donne vittime di violenza. È stata direttore della rivista Romance Magazine, scrive racconti per riviste a diffusione nazionale ed è stata socia fondatrice di EWWA (European Writing Women Association). Con Dri Editore ha già pubblicato Matrimonio per procura, Chiamami con il mio nome, Il prezzo del peccato e Il colore de sogni.

Un romanzo rosa storico che conferma le doti di grande narratrice di Mariangela Camocardi, regina del romance made in Italy.

Premessa d’obbligo la mia per raccontarvi, in anteprima, qualcosa della prima uscita dell’anno nuovo in casa Dri Editore, una vicenda romantica che getta una lunga occhiata sulla Milano dei moti del 1848 e sulla difficile convivenza tra invasori austriaci e patrioti italiani.

Protagonisti sono Alexander Lippi Monzani, un italo-austriaco portato al comando, nobile ricco e intransigente, dal carattere piuttosto antipatico ed Emma Savoldi, giovane figlia di un antiquario. Anch’essa con un carattere non da meno del suo avversario morale. 

Emma è,cognata di Alexander nonché zia del piccolo Markus (che ha poco frequentato in passato) al quale vuole riavvicinarsi anche per scoprire qualcosa di più sull’improvvisa morte della bella sorella Loretta. 

Arrivata a Villa Allegra, residenza di campagna vicino Milano, troverà ad accoglierla un uomo sì affascinante come una divinità, ma anche aggressivo e prepotente nei suoi confronti.

Gli scambi tra i due sono vivaci e scoppiettanti, le loro personalità collidono continuamente generando rabbia e incomprensioni.

A peggiorare la situazione arriva la madre di Alex, un’austriaca orgogliosa e bellicosa, affetta da un odio viscerale per la nuora deceduta che giudicava indegna del proprio figliuolo. Al suo seguito ci sono la giovane Christine e il bel Kilian, cugino di Alex, sempre pronto alla facile conquista (teniamo d’occhio questi due perché promettono bene).

La miscela dei personaggi si rivelerà  altamente esplosiva.

La storia nasconde infatti al lettore qualche mistero e molte inaspettate sorprese. Tutto si tingerà di una forte sensualità e passione che non risparmierà alla coppia Alex-Emma una tensione erotica altissima. 

La nostra eroina rivelerà un temperamento focoso e molto moderno rispetto all’epoca di ambientazione del romanzo, spazzando via il pregiudizio che le donne nell’800 fossero tutte moine e svenimenti. Ho amato molto questo particolare, perché contribuisce a restituire un’immagine femminile più vera e reale, come solo la nostra autrice preferita poteva riuscire a fare.

Scorrevole ma senza superficialità si legge in un baleno, trasmettendo emozione e tensione narrativa a go go. Imperdibile assolutamente per iniziare l’anno nel migliore dei modi.

Grazie Mariangela Camocardi, continua a farci sognare!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio