Recensione: Innamorarsi di un duca di Kerrigan Byrne
Serie: Devil you know vol.1
Serie: Devil you know vol.1
Autrice: Kerrigan Byrne
Genere: Romanzo rosa storico
Editore: Mondadori I Romanzi Passione
Data di pubblicazione: 3 febbraio 2024
La serie Devil you know è composta da:
- Innamorarsi di un duca
Lady Alexandra è brillante, indomita ed è un’archeologa laureatasi alla Sorbona. Nessuno sa che dieci anni prima ha fondato con due amiche il Club delle Canaglie Rosse, giurando di proteggere i loro terribili segreti. Ora, ricattata e con la sua famiglia sull’orlo della bancarotta, lady Alexandra viene invitata a un ballo di fidanzamento di una delle Canaglie con lo scapolo più ricco dell’Impero: Piers Gedrick Atherton, duca di Redmayne. L’amica in realtà non lo vuole e lady Alexandra propone allora di sposarlo lei. Nonostante il volto sfregiato e il fisico possente, il Terrore di Torcliff la intriga e la confonde. Il duca è la risposta a ogni sua domanda e a ogni suo desiderio…
Care Fenici,
Innamorarsi di un duca è stato uno dei romanzi storici che più mi ha appassionato, per la sua semplicità, linearità e intensità emotiva, è stato un colpo di fulmine, già dalle prime pagine la storia mi ha assorbita intensamente.
Alexandra Lane è una lady anticonvenzionale, figlia di un conte in rovina, è decisamente poco interessata all’ alta società; la sua passione per l’archeologia l’ha portata a laurearsi alla Sorbona e a girare il mondo. Dieci anni prima, Alexandra e le sue più care amiche, Francesca e Cecil, hanno fondato il club delle Canaglie Rosse, un gruppo che ha accomunato tre fanciulle ribelli e sognatrici, gettando le basi di una solida amicizia, un legame tanto forte da permettere alle tre donne di proteggersi da terribili segreti del passato.
Quando Alexandra viene invitata da una delle Canaglie ad un ballo di fidanzamento con lo scapolo più ricco dell’ impero, è sorpresa dal fatto che Francesca abbia infranto la loro promessa di non sposarsi e, solo dopo un confronto, scopre che l’amica lo sta facendo per onorare un vecchio accordo e per indagare sull’omicidio della sua famiglia.
La giovane propone allora uno scambio: sposerà lei il duca di Redmayne, da cui si sente inspiegabilmente attratta, e salverà così suo padre dalla bancarotta. In realtà, l’intento di Alexandra ha ben altra motivazione: il titolo di duchessa proteggerà lei e le sue amiche dal ricattatore che ha scoperto il suo terribile segreto e che sembra farsi sempre più insistente e minaccioso.
Sin dalle prime pagine, in cui la protagonista ci viene presentata, emerge un personaggio con una personalità importante, definita e ben strutturata. Alexandra è una figura davvero intelligente e interessante, non per il suo titolo di studio, ma per la sua integrità, per il modo in cui affronta le situazioni con concretezza e coraggio. Tanta forza, infine, nasconde un terribile dolore, un trauma che da giovane l’ha segnata e che nel corso della storia fa emergere anche un lato più fragile e insicuro. La figura di Alex è davvero la colonna portante della storia, ma è ben supportata anche dal coprotagonista maschile.
Piers considera quasi un peso il suo titolo nobiliare, è un animo inquieto. Le terribili cicatrici che deturpano il suo volto gli hanno fatto guadagnare il nomignolo di Terrore di Torcliff, portandolo a chiudersi sempre più in se stesso e a voler tener lontani tutti. I due non potrebbero essere una coppia peggio assortita e, invece, diventeranno un intreccio perfetto, un’unione fatta di carne e spirito, passione e amore.
Solitamente non sono fan degli istant-love eppure in questo caso lo sviluppo romantico è talmente ben ponderato e supportato che quasi non ho notato l’innamoramento rapido.
La sintonia tra i due è tale che si incastrano alla perfezione, regalando tanti momenti romantici ed intensi. Sono ben inseriti nella storia anche il lato erotico, che trova molto spazio, e quello dell’analisi introspettiva, che porta i personaggi ad un bel processo di crescita.
Ho trovato ottimo anche il lavoro fatto con i personaggi secondari che sono, comunque, ben definiti e parte integrante delle vicende.
Non conoscevo quest’ autrice ed è stata una scoperta pazzesca, perché la sua penna vivace e originale mi ha convinta pienamente.
Vi consiglio caldamente la lettura di questo romanzo che merita davvero tanto.