Recensione: Inspira, espira, uccidi di Karsten Dusse
Titolo:Inspira, espira, uccidi
Autore:Karsten Dusse
Genere: Thriller
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 06 Aprile 2022
E se qualcuno applicasse alla lettera i princìpi della mindfulness per liberarsi dei propri problemi, facendoli fuori uno a uno (non solo in senso metaforico)? È quello che succede a Björn, avvocato in carriera dalla clientela molto esigente, quando la moglie lo spedisce a fare un corso di mindfulness minacciando di divorziare e di allontanarlo dalla figlioletta. A meno che non impari a conciliare famiglia e lavoro. Ma non è semplice applicare quei sani princìpi quando il tuo maggiore cliente è un mafioso narcotrafficante, che per sfuggire alla polizia si nasconde nel tuo bagagliaio durante una gita con tua figlia. Per impedire al lavoro di entrare nella sfera privata, Björn ha un’unica scelta: lasciare il “lavoro” nel bagagliaio sotto al sole, con conseguenze letali ma salvifiche. Finché la scomparsa del boss lo obbliga a prendere in mano la gestione dei suoi loschi affari e… sostituirlo!
La Mindfulness è la consapevolezza delle nostre emozioni e percezioni. Si tratta di un atteggiamento consapevole nei confronti della vita, che porta a vivere momento per momento.
Pensate di applicare questa guida per “liberarvi definitivamente” dei problemi che vi assillano e avrete l’imperturbabile, quanto fuori dagli schemi, avvocato Björn. Il nostro protagonista ha problemi con la moglie, difficoltà a gestire famiglia e lavoro, e non riesce a decollare nello studio di grido nel quale lavora da dieci anni. Inoltre, ha un cliente estremamente esigente e complicato che crea sempre guai. Fino al giorno in cui, ricercato dalla polizia, quest’ultimo finisce nel bagagliaio della macchina di Björn, rovinandogli il fine settimana con Emily, l’amata figlioletta di due anni e mezzo.
Ma come insegnano i principi della “pratica della consapevolezza”, Björn deve creare le sue isole temporali pensando solo a quello che davvero vuole fare, senza lasciarsi distrarre dal qui e ora, né dal futuro (e men che meno dal suo cliente chiuso in macchina), ma focalizzando la sua attenzione sul tempo presente facendo quello che si era prefissato.
Così Björn entra in un vortice di decisioni sempre più drastiche, improbabili e al limite della legge. Ma si sente bene, consapevole di quello che sta facendo, finalmente in pace con sé stesso e felice del tempo da trascorrere con sua figlia. Non importa se dovrà scontrarsi con gangster affiliati della banda del suo cliente che lo vogliono morto, lui ha trovato la sua isola e nessuno gliela porterà via.
Karsten Dusse scrive un giallo che è anche una guida alla Mindfulness, usando un linguaggio ironico, tagliente, esilarante, con pagine che hanno picchi di vecchie storie noir. Ogni capitolo è introdotto da uno dei principi della piena coscienza e rappresenta un’anticipazione di come Björn tenterà di risolvere i suoi guai.
Ogni personaggio è descritto nei minimi particolari ma senza dilungarsi troppo, con pochi e mirati aggettivi si ha una chiara visione di ognuno di loro. Ma quello che spicca è sempre il protagonista. Lui è cinico, meticoloso, un buon padre, un ottimo penalista che si guadagna da vivere facendo del bene per le persone cattive. A disposizione ventiquattro ore su ventiquattro. E a un certo punto si trasforma in un criminale dalla mente spietata.
Ho davvero apprezzato l’idea delle isole temporali, un tempo limitato dedicato a noi durante la giornata, ritengo sia un’ottima strategia per staccare la spina dal quotidiano.
Consiglio di leggere Inspira, espira, uccidi innanzitutto perché adoro i thriller, soprattutto quelli che hanno uno spunto particolare e questo ce l’ha ve lo garantisco. Prendendo ispirazione dai sani principi della Mindfulness, un uomo che ha sempre rigato dritto arriva a commettere una serie di omicidi. Colpa della pressione a cui è costantemente sottoposto, sempre di corsa tra i suoi vari impegni.
Forse, bisognerebbe davvero imparare a vivere tutti con meno ansia, concentrarsi su una cosa per volta e godendo momento per momento.
Un libro che fa riflettere e si legge tutto d’un fiato.