Recensione: Irresistibile libertino di Anne Gracie
Serie: Merridew Sisters vol.1
30 Serie: Merridew Sisters vol.1 Autrice: Anne Gracie Genere: romance storico regency Editore: Mondadori I Romanzi Oro Data di pubblicazione: 1 luglio 2023
La serie Merridew Sisters è composta da:
- Irresistibile libertino vol.1
- L’adorabile tenebroso vol.2 (uscita marzo 2024)
- Adorabile sconosciuto vol.3
- Il bacio perfetto vol.4
In fuga dalle angherie del nonno, Prudence Merridew si rifugia insieme alle sue quattro sorelle a Londra, a casa del prozio Oswald, un uomo gentile. Per evitare che questi le combini un matrimonio indesiderato e mettere a punto il suo piano che prevede di trovare un ricco marito per una delle sorelle, si inventa di essere già promessa allo schivo duca di Dinstable, noto per non lasciare mai la sua tenuta in Scozia. Ma una serie di equivoci la porterà a incontrare il cugino del duca, lord Gideon Carradice, impenitente libertino che, ammaliato dal fascino di Prudence e dalla sua adorabile sincerità, vedrà messa a dura prova la sua licenziosa baldanza…
Su di noi, a volte, si è disposti a sopportare di tutto, ma quando certe cose vengono fatte alle persone a noi care, allora le cose cambiano! Questo è la storia di Prudence, che stanca delle angherie che le vengono fatte dal nonno , ma soprattutto sulle sue splendide sorelle intesse una trama, per scappare, degna di un buon romanzo.
Però essendo una ragazza giovane e inesperta del mondo. la sua tela di bugie le si ritorcerà contro e si ritroverà fidanzata con il cugino di un duca, Gideon. Ma lei non lo vuole fare per vari motivi: è un libertino, pensa che non potrà mai piacergli in più si porta dietro un segreto che qualora si venisse a sapere, la porterebbe a rimanere sola per sempre e soprattutto, lei si è promessa ad un’altro uomo 4 anni prima.
Gideon è un libertino, che dal suo passato ha imparato molto e non ha intenzione di “accasarsi”. Non ha mai ingannato le sue amanti, ma dal primo momento che incontra Prudence, anche se non lo ammette subito, se ne innamora. Ma lei gli resiste e deve quindi trovare il modo per far breccia nel cuore di questa donna dolce e sensibile che pensa di non essere abbastanza bella e che lo difende in maniera disinteressata.
Da qui in poi è un susseguirsi di baci appassionati rubati da Gideon che si alterneranno botte e risposte divertenti a situazioni assurde con malintesi che di certo non mancheranno, ma i cuori dei due protagonisti si avvicineranno sempre di più, quando meno se lo aspetta Gideon le starà vicino aiutandola.
L’epilogo arriverà dopo alcuni colpi di scena, che potrà anche sembrar scontato, ma le vicissitudini e il passato dei protagonisti non lo sono per niente.
Ho apprezzato molto le citazioni all’inizio di ogni capitolo, sono una sorta di preludio a quello che andremo successivamente a leggere. Il romanzo è tutto in terza persona, mi ha catturato tanto che non riuscivo a smettere di leggere. Ho amato il carattere forte di Prudence che è rimasta dolce nonostante i soprusi del nonno e dell’odioso Phillip chi è? Non ve lo dico così lo leggerete! Uniche pecche? Un po’ troppi errori di battitura, a volte ci si può confondere su dove inizia o finisce la frase di un personaggio rispetto ad un altro o inizia il suo pensiero. A parte questo buona lettura e alla prossima.