Senza categoria

Recensione: Isadora Moon – Primo giorno di scuola di Harriet Muncaster

 

Che fatica essere speciali! Lo sa bene la piccola Isadora Moon. Sua mamma è una fata e suo papà è un vampiro. Per questo Isadora si sente un po’ tutti e due. Ama la notte, i pipistrelli e il suo tutù nero, ma ama anche il sole, i fiori e il suo Coniglietto Rosa. Quando arriva il primo giorno di scuola, la piccola deve scegliere: andrà alla scuola delle fate o a quella dei vampiri?

 

Amare il mondo dei bambini e ragazzi è come nutrirsi di magia a ciclo continuo!

Quando ho visto a scaffale il libro di Isadora, mi sono innamorata.

Sarà il contrasto della copertina in nero e rosa? Saranno le stelline associate ai pipistrelli? Sarà che Isadora è tanto carina da conquistare al primo sguardo? Non lo so! Ma mi ha preso dal primo istante.

Il libricino è scritto con linguaggio semplice, eppure molto ricco e adatto a intrigare il piccolo lettore. Oltre alla storia che invoglia a conoscere Isadora, c’è la sua strana famiglia: il papà, conte Bartolomeo Mood, profesione vampiro; la mamma contessa Cordelia Mood, origine fata; la sorellina Melita e il suo inseparabile coniglio rosa a cui la mamma ha fatto un incantesimo che gli permette di interagire con la bimba, anche se gli manca la parola.

La bellezza dell’episodio sta nella scelta per Isadora di decidere a quale scuola iscriversi, essendo per metà fata e per metà vampiro. Sembrerebbe una cosa facile se non fosse che subentrano delle complicazioni che portano la nostra piccola eroina a chiedersi cosa sia lei in realtà. Si intravvedono nelle righe i perpetui dilemmi che accompagnano quei protagonisti che si barcamenano tra due mondi, a cui non sentono di appartenere completamente. Ma per fortuna ci sono i bambini umani che una volta conosciuta la nostra amica, cancellano le differenze e rendono quello che siamo tutti indistintamente: esseri umani!

Seguite Isadora in tutte le sue avventure:

  • Isadora Moon. Festa di compleanno
  • Isadora Moon. Spettacolo di danza
  • Isadora Moon. Vacanza in campeggio

Buona lettura

 

Recensione a cura di: 

Editing a cura di: 

 

Consigliata a partire da: 7 anni

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio